I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Matt Shakman svela a quale fumetto si è ispirato

Il nuovo film Marvel I Fantastici Quattro: Gli Inizi porterà sul grande schermo uno dei villain più leggendari dell’universo fumettistico: Galactus.

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il nuovo film Marvel I Fantastici Quattro: Gli Inizi porterà sul grande schermo uno dei villain più leggendari dell’universo fumettistico: Galactus.

Una scelta non casuale, che segna un chiaro omaggio alla celebre Galactus Trilogy, pubblicata tra il 1966 e il 1967, considerata una delle saghe più epiche create da Stan Lee e Jack Kirby. Il regista Matt Shakman ha spiegato proprio questa ispirazione in una recente intervista.

Intervistato da Entertainment Weekly, Shakman ha dichiarato di voler rendere giustizia all’impatto visivo e narrativo dell’originale:

Non volevo semplicemente usare la motion capture per Galactus. Volevo qualcuno che incarnasse davvero quel personaggio. Abbiamo costruito un intero costume e fatto molti test fotografici per trovare il giusto equilibrio tra scala, presenza scenica e credibilità.

Una scelta che si allontana dalle precedenti rappresentazioni cinematografiche (come la nuvola cosmica del 2007), e che riporta Galactus nella sua forma più iconica.

Di che parla la Galactus Trilogy

Pubblicata nei numeri 48, 49 e 50 della serie Fantastic Four (1966), la Galactus Trilogy è un punto di svolta nei fumetti Marvel.

La saga si apre con The Coming of Galactus (L'arrivo di Galactus in Italia) e introduce due personaggi fondamentali: Galactus, il divoratore di mondi, e il suo araldo Silver Surfer, costretto a servire la volontà del titano cosmico.

La Terra è minacciata da Galactus, che intende consumarla per nutrirsi. I Fantastici Quattro si trovano di fronte a un nemico letteralmente divino, contro cui la forza fisica è inutile.

Solo grazie all’intervento di Silver Surfer, colpito dall’umanità di Alicia Masters, e all’uso dell’Ultimate Nullifier, un’arma capace di annientare tutto, la minaccia viene sventata.

Trama, Cast, Trailer e Data di uscita

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il film Marvel Studios I Fantastici 4: Gli Inizi introduce la Prima Famiglia Marvel composta da Reed Richards/Mister Fantastic (Pedro Pascal), Sue Storm/Donna Invisibile (Vanessa Kirby), Johnny Storm/Torcia Umana (Joseph Quinn) e Ben Grimm/la Cosa (Ebon Moss-Bachrach) alle prese con la sfida più difficile mai affrontata.

Costretti a bilanciare il loro ruolo di eroi con la forza del loro legame familiare, i protagonisti devono difendere la Terra da una vorace divinità spaziale chiamata Galactus (Ralph Ineson) e dal suo enigmatico Araldo, Silver Surfer (Julia Garner).

E se il piano di Galactus di divorare l'intero pianeta e tutti i suoi abitanti non fosse già abbastanza terribile, la situazione diventa all’improvviso una questione molto personale.

Il film è interpretato anche da Paul Walter Hauser, John Malkovich, Natasha Lyonne e Sarah Niles. I Fantastici 4: Gli Inizi è diretto da Matt Shakman e prodotto da Kevin Feige, mentre Louis D'Esposito, Grant Curtis e Tim Lewis sono gli executive producer.

Nei cinema italiani dal 23 luglio 2025

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!