Il successo al botteghino di Un film Minecraft ha avuto un impatto diretto anche sul gioco originale, che sta vivendo un’impennata sia nelle vendite che nel numero di giocatori attivi.
Ciò a dimostrazione che un buon adattamento cinematografico può contribuire in modo concreto alla crescita di un videogioco, anche dopo anni dal suo debutto.
Secondo un report di The Game Business basato su dati di Ampere Analysis, Minecraft ha registrato un incremento del 17% nel numero di giocatori attivi nel weekend successivo all’uscita del film, avvenuta il 4 aprile.
Microsoft non rivela spesso i dati ufficiali, ma si stima che il gioco contasse già circa 170 milioni di utenti attivi: numeri già enormi, che però sono saliti del 30% dopo l’arrivo del film nelle sale.
Il successo del film non ha avuto effetti solo sulla versione PC: le vendite di Minecraft su Nintendo Switch, ad esempio, sono aumentate del 25% prima dell’uscita del film e di un ulteriore 8% dopo, secondo quanto riportato da Nielson/GfK.
Tra le iniziative legate al lancio del film, Mojang ha pubblicato un hero pack gratuito ispirato alla pellicola, mentre Warner Bros. e Microsoft hanno collaborato anche con McDonald’s per un menù a tema Minecraft, contribuendo ad aumentare l’hype attorno al brand.
Un film Minecraft ha già incassato oltre 300 milioni di dollari nella sua prima settimana attestadosi come un blockbuster, confermando una tendenza positiva per gli adattamenti di IP videoludiche firmate Microsoft, come già visto con la recente serie TV di Fallout su Prime Video.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!