James Gunn spiega cosa significa "fedele ai fumetti"

James Gunn ha spiegato che "fedele ai fumetti" significa rispettare l'essenza dei personaggi, non aderire rigidamente al canone attuale.

Immagine di James Gunn spiega cosa significa "fedele ai fumetti"
Autore: Giovanni Arestia ,

Quando Creature Commandos, la serie animata targata DC Studios dei co-CEO James Gunn e Peter Safran, debutterà il prossimo mese, sarà "fedele ai fumetti". Questo aspetto ha sempre entusiasmato i fan, ma ha anche provocato un leggero brivido lungo la schiena.

Advertisement

Il motivo di questa dicotomia è legato al fatto che, se usato con criterio, il termine può aiutare i fan dei fumetti a connettersi meglio con gli adattamenti cinematografici, televisivi o videoludici. Ma troppo spesso diventa una linea di confine rigida che nessun adattamento dovrebbe mai oltrepassare. Inoltre, quale versione dei fumetti dovrebbe essere seguita perfettamente per un adattamento? Pensate a quante interpretazioni diverse ci sono state solo per Superman e Batman nel corso degli anni, senza nemmeno contare i vari crossover che cambiano tutto. 

Ad affrontare l'argomento ci ha pensato lo stesso Gunn e lo ha fatto su Threads, rispondendo a un fan che chiedeva se Green Arrow sarà "fedele ai fumetti" quando verrà introdotto nel nuovo DCU. Gunn ha risposto mostrando diverse interpretazioni del personaggio nei fumetti e chiedendo quale di queste dovrebbe essere scelta. Un altro fan ha suggerito che "fedele ai fumetti" dovrebbe significare aderente al canone attuale. Gunn ha risposto spiegando che i personaggi, nel corso della loro storia, hanno subito molteplici reinterpretazioni e che i lettori di lunga data non dovrebbero essere ignorati a favore del canone attuale:

Non penso che significhi 'aderente al canone attuale', dato che tutti questi personaggi hanno avuto momenti alti e bassi, non sempre contemporaneamente. Non credo che i lettori attuali debbano avere il 100% del peso e i lettori di lunga data lo 0%. Le cose si evolvono. Inoltre, il DCU è un universo diverso dai fumetti DC, proprio come Black Label è diverso dalla continuity principale.

Ma cosa significa, allora, per Gunn il termine "fedele ai fumetti"?

Advertisement

Per me significa restare fedeli alla natura del personaggio, il che è ovviamente soggettivo, quindi ogni adattatore può solo fare del suo meglio.

Creature Commandos: ulteriori aggiornamenti

Durante il Festival Internazionale di Animazione Annecy 2024, James Gunn ha fornito nuovi dettagli su Creature Commandos, la serie animata per adulti che farà parte del nuovo DCU. La serie, che segna l’inizio del piano unificato di DC Studios per film, TV, animazione e videogiochi, è stata descritta come un progetto che integra diverse piattaforme mantenendo coerenza nei personaggi, storia e interpreti. Gli attori delle versioni animate possono infatti apparire anche in live-action, come Frank Grillo (Rick Flag Sr.) e Viola Davis (Amanda Waller).

La serie seguirà gli eventi della prima stagione di Peacemaker. Amanda Waller, con limitate capacità operative, forma un gruppo di outsider simile alla Suicide Squad, composto da veri e propri "mostri" come Frankenstein, un robot e una gorgone, per missioni moralmente ambigue. Gunn ha descritto la creazione di questa serie come uno dei progetti più entusiasmanti della sua carriera.

Advertisement

Il cast di doppiatori include Frank Grillo, Maria Bakalova, Indira Varma, Alan Tudyk, David Harbour e altri. La colonna sonora sarà composta da Kevin Kiner e Clint Mansell. Creature Commandos è ispirata al fumetto del 1980 di J.M. DeMatteis e Pat Broderick, dove mostri leggendari combattevano i nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. La serie sarà disponibile dal 5 dicembre 2024

Immagine di copertina realizzata unendo due foto via Google Creative Commons

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!