Jujutsu Kaisen è ispirato a Naruto e Bleach, lo spiega il creatore del manga

Autore: Livia Soreca ,

Gege Akutami, il creatore del manga Jujutsu Kaisen, ha dichiarato che il primo capitolo dell'opera è stato influenzato da due grandi titoli del panorama shōnen: Naruto di Masashi Kishimoto e Bleach di Tite Kubo.

Le ispirazioni di Jujustu Kaisen raccontate da Gege Akutami

Quello di Jujustu Kaisen è un vero e proprio franchise tuttora in continua espansione, soprattutto da quando l'anime dello studio MAPPA ne ha spinto un riconoscimento a livello globale, tanto da far guadagnare al manga il primo posto tra i titoli più venduti del 2024.

Advertisement

Per celebrare il grande successo di Jujustu Kaisen, è stata allestita una mostra a tema in Giappone, attiva dal 6 luglio al 27 agosto 2024: da pochi giorni il pubblico di fan ha avuto modo di assistere a immagini inedite del manga e di accedere a preziose informazioni dietro le quinte grazie alla presenza di Gege Akutami in persona.

Alla domanda sulle ispirazioni del manga, così come tradotto da un utente, il creatore ha dichiarato quanto segue:

Advertisement

In Naruto è il rapporto tra il protagonista Naruto Uzumaki e la Volpe a Nove Code. Per Itadori è Sukuna e per Okkotsu è Rika. Nel Volume 0 la storia si è conclusa con una riconciliazione come in Naruto, ma ho pensato che Jujutsu Kaisen avesse bisogno di un approccio diverso, quindi ho cercato di rappresentare Sukuna come qualcuno completamente incompatibile [con Itadori].

A proposito di Bleach, poi, ha svelato un particolare legame tra i personaggi Yuji Itadori e Ichigo Kurosaki:

Mi ispiro a Bleach per la struttura della storia. Il protagonista Ichigo diventa uno Shinigami di sua spontanea volontà dopo essere stato attirato in un incidente inaspettato. Quando Itadori introduce dentro di sè il feticcio maledetto ero perfettamente conscio che lo stesse facendo proprio di sua volontà.

Jujutsu Kaisen: di cosa parla e dove guardare l'anime

Serializzato a partire dal 2018, Jujutsu Kaisen è un manga shonen sul soprannaturale, edito in Italia da Planet Manga. Attualmente conta 27 volumi. Segue la sinossi ufficiale:

Advertisement

Yuji Itadori mangia un feticcio a forma di dito per salvare i suoi compagni di scuola e Ryomen Sukuna, un potente stregone malvagio soprannominato “il re delle maledizioni”, prende dimora nel suo corpo. Le maledizioni sono terrificanti creature soprannaturali nate dalle emozioni negative degli esseri umani.

Sia stregoni che maledizioni sono in grado di usare una fonte di potere chiamata energia malefica. Yuji Itadori si iscrive all’istituto di arti occulte di Tokyo, un’organizzazione di stregoni che combatte le maledizioni. Sotto la guida del professor Satoru Gojo, il ragazzo stringe amicizia con Megumi Fushiguro e Nobara Kugisaki, due suoi coetanei che frequentano il primo anno dell’istituto.

Attualmente su Crunchyroll sono disponibili le prime 2 stagioni dell'adattamento animato e Jujustu Kaisen 0, doppiati in italiano. Vi ricordiamo, inoltre, che Jujustu Kaisen arriverà presto anche su Netflix.

Advertisement

Immagine di copertina di Amazon.it, Jujustu Kaisen

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...