La campagna marketing dei Goonies era fenomenale

Immagine di La campagna marketing dei Goonies era fenomenale
Autore: Elisa Giudici ,

La campagna pubblicitaria per il lancio del film I Goonies nel 1985 è stata davvero geniale. Il film, diretto da Richard Donner, oltre a riscuotere un grande successo di pubblico è diventato nel tempo un classico intramontabile del cinema per ragazzi e un'icona degli anni '80. 

Advertisement

Il merito, ci piace pensare, è anche di una campagna promozionale davvero strepitosa, di cui è riaffiorato in queste ore un piccolo dettaglio dimenticaticato. Su Twitter un utente ha pubblicato un breve video che rivela un'astuta mossa di chi ha pianificato la pubblicità sulla carta stampa. 

Torniamo con la mente agli anni '80. Internet ancora non esiste per il grande pubblico e le persone s'informano guardando la TV ma soprattutto leggendo il giornale. Ogni quotidiano ha una sezione dedicata agli spettacoli cittadini, dove si possono controllare gli orari di proiezione dei film in sala nei cinema più vicini. La sezione di spettacoli è ovviamente tappezzata di pubblicità dei film del momento. 

La geniale campagna marketing dei Goonies

Ebbene, chi ha curato la campagna di lancio dei Goonies ha riservato al film uno spazio pubblicitario a tutta pagina per più settimane consecutive. Bisogna tenere presente che all'epoca era normale che un film di discreto successo rimanesse in sala anche per mesi. I lettori distratti non ci avranno fatto caso, ma gli osservatori più attenti sì: ogni settimana l'illustrazione cambiava! 

Advertisement

Image not found

L'illustrazione ritrae i giovani protagonisti del film uno aggrappato all'altro, nel tentativo di non precipitare nel vuoto. Il capo della catena umana è attacco a una stalattite di quella che sembra una caverna. Ebbene, se guardate bene noterete che ogni settimana il "capo catena" e l'ordine in cui sono aggrappati i ragazzi uno all'altro cambia! 

Oltre che a essere una mossa strepitosa in chiave pubblicitaria, è anche una bella testimonianza da parte di un film che, nel suo piccolo, ha voluto dare un ruolo da protagonista a tutti i suoi attori principali - ragazzi e ragazze, bianchi e non caucasici - almeno nella sua campagna promozionale. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!