A Lucca Comics & Games 2024 sarà allestito un padiglione monografico in piazza San Michele che verrà dedicato al Maestro Yoshitaka Amano, autore della trilogia di poster ispirati a Giacomo Puccini. Lo spazio dedicato sarà di 150 metri quadrati, ed avrà anche uno shop esclusivo.
Yoshitaka Amano parteciperà personalmente allo svelamento del terzo ed ultimo poster durante la cerimonia di apertura dell’edizione 2024, che si svolgerà mercoledì 30 ottobre alle 11.00 al Teatro del Giglio di Lucca. A teatro sarà presente anche una rappresentanza dei backer che hanno partecipato alla campagna su Kickstarter.
Sarà possibile seguire questo momento anche in Piazza San Michele, dove sarà posizionato un grande ledwall sul quale si potrà vedere in diretta la cerimonia di apertura della manifestazione e lo svelamento della terza opera di Amano.
GLI APPUNTAMENTI CON YOSHITAKA AMANO
I visitatori che si recheranno nel padiglione di Piazza San Michele potranno acquistare i fanticket per visitare la mostra Amano Corpus Animae, in programma alla Fabbrica del Vapore di Milano a partire dal 13 novembre.
Tantissime sono le esperienze che si potranno fare dentro il padiglione dedicato a Yoshitaka Amano: a partire da un'anteprima dell’esperienza VR prevista per la mostra Amano Corpus Animae di Milano che condurrà direttamente negli studi giapponesi del Sensei, alle signing session del Maestro. E poi ancora il merchandising ispirato alle sue opere più celebri e tantissime attività.
Saranno due le sessioni di autografi tenute da Yoshitaka Amano riservate a 200 fortunati che verranno estratti a sorte tra coloro che faranno acquisti all’interno del padiglione di Piazza San Michele: il 1° novembre dalle 10.00 alle 12.00 e il 2 novembre dalle 16.00 alle 18.00.
Disponibile nello store del padiglione anche lo speciale artbook, in versione regular e deluxe, aperto da un benvenuto a firma del Maestro Yoshitaka Amano, con un intervento di Michael Moorcock, e con i contributi del curatore della mostra Amano Corpus Animae Fabio Viola (già collaboratore culturale dell’area videogames di Lucca Comics & Games) e del direttore di Lucca Comics & Games.
Saranno disponibili anche le stampe Fine Art di tutti i suoi lavori più iconici, stampate grazie alla tecnologia Canon, partner tecnico di Lucca Comics & Games. Non mancheranno le t-shirt e la felpa esclusive. In esclusiva per chi farà acquisti nel padiglione anche il playmat ispirato a Final Fantasy.
Tra le proposte uniche anche il kit da disegno che Tintoretto Pennelli ha ideato ispirandosi direttamente alle colorazioni e caratteristiche delle opere di Amano.
Nel monografico - e non solo - BubbleTea (partner di Lucca Comics & Games 2024) sarà presente con 45.000 confezioni esclusive dedicate al Maestro raffiguranti quattro diversi soggetti: le tre immagini che Amano ha pensato per i poster di Lucca Comics & Games e una quarta dedicata a Water Warrior.
Continua l’impegno per la riduzione della plastica e la proposta di soluzioni riutilizzabili. Grazie a tutto ciò nasce la collaborazione con Ristogest che propone gli esclusivi bicchieri collezionabili ispirati alle opere del Sensei.
A rendere possibile la realizzazione del padiglione monografico sono stati Allestend, Paolini Digital Print e Eurotend, sponsor tecnici di Lucca Comics & Games.
La prima occasione per incontrare il maestro Amano a Lucca sarà il 30 ottobre alle 11.00, in occasione della cerimonia di apertura della nuova edizione di Lucca Comics & Games, durante la quale verrà svelato al mondo il terzo poster di LC&G realizzato dal maestro, ispirato dall’opera di Giacomo Puccini. Oltre ai due momenti dedicati al firmacopie all’interno del padiglione già citati nella prima pagina, Amano incontrerà il pubblico il 31 ottobre alle 16.00 al Teatro del Giglio per un Q&A sulla sua carriera e sulla mostra milanese e il 1° novembre alle 13.00 satà all’Auditorium San Francesco per un evento dedicato interamente alle community.
Sarà anche possibile visitare l’anteprima lucchese della mostra di Amano guidati dal curatore Fabio Viola nei giorni del 30 ottobre (ore 17.00), 1° novembre (ore 17.30) e 2 novembre (ore 14.30).
AMANO CORPUS ANIMAE, LA MOSTRA A MILANO
Con oltre 130 opere originali per raccontare la storia dell'animazione e dell'intrattenimento mondiale, si terrà dal 13 novembre 2024 al 1° marzo 2025 alla Fabbrica del Vapore di Milano la prima retrospettiva che celebra i 50 anni di carriera del visionario Maestro Yoshitaka Amano. L’opening è previsto per il 13 novembre, in questa occasione la mostra sarà aperta dalle 17.00 fino alle 21.30.
A rendere unica l’exhibition saranno le esperienze irripetibili a questa correlate, come la visita dell’esposizione direttamente accompagnati dall’artista: un evento eccezionale per sole 50 persone, proposto negli scorsi mesi grazie a una speciale campagna su Kickstarter.
L’ARTE DI AMANO ARRIVA ANCHE A BARBERINO OUTLET
Da sabato 12 ottobre sarà possibile visitare gratuitamente un’anticipazione della mostra milanese. All’interno di un ampio spazio dedicato al Maestro, i visitatori del centro alle porte di Firenze potranno ammirare, per la prima volta in Toscana, 20 riproduzioni delle opere più note di Amano.
Inoltre, all’ingresso, grazie a un QR code posizionato sulle porte dell’area che ospita l’evento, si potranno acquistare i biglietti per l’esposizione che avrà luogo a Milano a partire dal 13 novembre.
Una scenografica cosplay parade inaugurerà la preview (12 ottobre, ore 17.30) che sarà visitabile, fino al 26 ottobre, tutti i giorni, dalle 14.00 alle 19.00 e, nel week end, dalle 10.00 alle 20.00.
Mentre dal 19 e 26 ottobre il Lucca Manga School organizzerà dei workshop pomeridiani ad ingresso libero (fino a esaurimento posti) dedicati al disegno manga.
Immagine concessa da Lucca Comics & Games
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!