Marvel Comics cambia strategia: meno miniserie e più spazio a titoli ongoing

Immagine di Marvel Comics cambia strategia: meno miniserie e più spazio a titoli ongoing
Autore: Francesca Musolino ,
Libri e fumetti
2' 6''
Fonte

Sono in arrivo ottime notizie per tutti i grandi appassionati dei fumetti Marvel Comics. Mentre negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede la distribuzione di miniserie e altri contenuti di breve durata, come ha precisato il presidente della Casa delle Idee Dan Buckley è in corso un cambiamento per riportare in auge titoli più longevi.

Advertisement

In una intervista con ICV2 Dan Buckley ha sottolineato l'intenzione di creare serie a fumetti di almeno 10 numeri, anziché fermarsi ai 4-5 volumi divenuti da diverso tempo a questa parte quasi uno standard delle ultime pubblicazioni targate Marvel:

Credo che arrivare a una tiratura di 500 numeri sia sicuramente un grosso traguardo, ma stiamo comunque cercando di realizzare serie più durature con tutti i nostri personaggi. Questo non significa che non svilupperemo più serie limitate, ma attualmente sto approvando delle serie da dieci numeri con l'intento di poter arrivare a creare titoli anche da 15 o 20 volumi. Si tratta di una soluzione ottimale anche per la stessa azienda, perché diventa molto più impegnativo e dispendioso creare di continuo nuovi brevi contenuti.

Le parole del presidente di Marvel Comics sono molto incoraggianti in quanto fanno ben sperare sulle prossime uscite delle serie a fumetti, che puntano a concentrarsi sulla qualità piuttosto della quantità. In qualche modo lo stesso ragionamento che Marvel Studios ha in precedenza scelto di seguire anche per quanto riguarda le produzioni di film e serie TV. Attraverso cui, dopo alcuni insuccessi degli ultimi anni, l'azienda mira a distribuire meno titoli ma realizzati con un maggior impegno qualitativo.

Dan Buckley durante l'intervista con ICV2 si è soffermato anche su un altro dettaglio importante che ha determinato l'avvio della rinnovata direzione editoriale delle serie a fumetti:

Advertisement

Abbiamo saputo dai rivenditori che a causa delle frequenti uscite di contenuti one-shot e miniserie, con conseguente riduzione di titoli più lunghi, per i lettori diventa più difficile riuscire a star dietro alle proprie collezioni. Sicuramente in questo senso Marvel è ampiamente coinvolta.

La continua produzione di miniserie e altri brevi contenuti diventa quindi una lama a doppio taglio sotto molti aspetti, che coinvolge in primis l'azienda e di conseguenza anche gli stessi rivenditori e relativi acquirenti.

Una situazione spinosa a cui nel frattempo Marvel Comics, sentendosi chiamata in causa per via delle numerose miniserie pubblicate negli ultimi tempi, ha iniziato a porre rimedio per regalare ai fan delle storie più durature dedicate ai propri supereroi preferiti.

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Prodotto Consigliato
EROI - LE ORIGINI DELL’UNIVERSO MARVEL

EROI - LE ORIGINI DELL’UNIVERSO MARVEL

Le origini dei super eroi che hanno conquistato il mondo! Un prestigioso volume con le primissime storie di personaggi come Spider-Man, Iron Man, Thor e Capitan America, senza dimenticare Capitan Marvel, She-Hulk e molti altri, corredato da approfondimenti originali. Tutto ha avuto inizio nel novembre del 1961: Stan Lee e Jack Kirby creano i Fantastici Quattro dando vita a quell’Universo Marvel che negli anni vedrà debuttare i super eroi giunti fino ai giorni nostri come icone della cultura popolare. Un elegante tomo in grande formato che esalta l’arte della Marvel. Un vero oggetto da collezione per celebrare l’epopea della Casa delle Idee.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!