Per l'undicesimo episodio di MasterChef Italia,in onda su Sky Uno e in streaming su NOW, un penultimo appuntamento con la prova in esterna più importante della stagione, presso il ristorante tristellato di Mauro Uliassi.
Una puntata con l’astro nascente della cucina francese Mory Sacko e una Pressure Test dedicata alle piante grasse dell’orto sinergico dei fratelli Narcisi (La Clarice, Perugia). Pronti per scoprire i "fab four" che andranno in finale?
Mystery Box musicale
La serata è stata inaugurata da una Mystery Box “musicale”: i giudici hanno associato un brano a ciascun aspirante chef e la canzone corrispondeva all’ingrediente principale da utilizzare: per Eleonora le banane collegate al brano “Venus” di Bananarama, Michela ha cucinato con il peperoncino, dato che le hanno associato “Can’t Stop” dei Red Hot Chilli Peppers, Antonio con i mirtilli rossi dei The Cranberries, con la loro Zombie), poi ancora Niccolò ha ricevuto pane, grissini e taralli (“I fall in love too easily” di Chet Baker) e Sara ha avuto i fagioli (“Pump it” dei Black Eyed Peas).
Niccolò col suo Pane Amore e Romanticismo si è aggiudicato la prova e con essa un vantaggio nel successivo Invention Test.
Giappone in salsa francese
La puntata ha visto l'entrata in scena del giovane astro nascente della cucina francese contemporanea, Mory Sacko, 1 stella Michelin al ristorante parigino “MoSuke”, che mescola le origini africane alla passione per il Giappone con le tecniche di cottura francesi.
I cuochi amatoriali hanno cucinato un piatto unico e rappresentativo della propria personalità, con tre ingredienti impiegati anche dall’ospite, Manzo d’Aubrac (carne francese), Shichimi Togarashi (miscela di spezie giapponesi) e arachidi (la base della Salsa Mafè, tipica dell’Africa occidentale), oltre ad ingredienti nostrani, quali il caffè, la rucola, il gorgonzola e le acciughe.
Antonio si è giudicato il piatto migliore della sfida, mentre Sara ha commesso gli errori più gravi e non ha potuto partecipare all’esterna, aspettando in Masterclass i propri colleghi per il Pressure Test.
Uliassi e la Senigallia
Rotta su Senigallia, verso la cucina più famosa di questa tredicesima stagione: il ristorante Uliassi dello chef Mauro Uliassi, 3 stelle Michelin e nelle prime 50 posizioni della prestigiosa classifica “The World's 50 Best Restaurants”.
Al termine della cucinata è stato proprio lo chef Uliassi a proclamare il nome del vincitore della prova nonché ufficiale primo finalista di quest’anno: Michela.
Per un cactus
Tornati in Masterclass, Antonio, Eleonora e Niccolò si sono uniti a Sara per affrontare l’ultimo ostacolo. Ospiti Davide e Diego Narcisi, fondatori dell’orto sinergico La Clarice a Cannara (Perugia), dove coltivano oltre 400 piante ed erbe per la haute cuisine: il tema del Pressure Test più decisivo della stagione sono state le piante grasse e il loro utilizzo in cucina.
A un passo dalla meta, è stato Niccolò a commettere gli errori più gravi: il giovane ha abbandonato il proprio grembiule sulla postazione, per non essere riuscito a valorizzare la sua pianta grassa.
Quattro finalisti, un solo vincitore: chi tra i “fantastici 4” Antonio, Eleonora, Michela e Sara verrà eletto tredicesimo MasterChef italiano?
Tutte le immagini sono fornite da SKY
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!