Si aggrava la posizione di Neil Gaiman che avrebbe ricevuto più accuse di aggressione sessuale da parte di una decina di persone. Dopo le prime accuse che risalgono al luglio scorso ora un articolo del New York Magazine rivela di altre otto persone che avrebbero ricevuto lo stesso trattamento.
Una tra queste sarebbe la ventiduenne Scarlett Pavlovich, che dopo essere stata ingaggiata circa due anni fa come babysitter dallo stesso Neil Gaiman e dalla sua ex moglie, è stata aggredita sessualmente dallo stesso autore all'interno di un bagno. Secondo quanto riferito da Scarlett Pavlovich, ed anche da altre donne che avrebbero accusato Neil Gaiman, ritornano richieste di pratiche bondage, sadomaso, e del voler continuamente comunicare. In particolare l'autore amerebbe la parola "maestro" da ripetere durante le pratiche sessuali.
La maggior parte delle donne che hanno accusato Neil Gaiman erano ventenni all'epoca delle violenze, mentre la più giovane riferisce di aver avuto 18 anni. I fatti sarebbero avvenuti tra i primi anni duemila ed il 2022. Due di loro hanno lavorato con Gaiman, mentre le altre erano delle fan. Sembra che le accuse arrivate da parte delle fan riguardino anche dei rapporti sessuali consenzienti, ma arrivati a spingersi oltre dei limiti che l'autore di Coraline e Sandman avrebbe oltrepassato.
La questione del desiderio di dominio in ambito sessuale sembra tornare di frequente tra i racconti citati. Nel momento in cui certe pratiche non venivano accettate o portavano a subire dolore, lo stesso Gaiman accusava alcune delle donne di non essere abbastanza pronte ad assecondarlo.
I risarcimenti
La dominazione ed il sadismo di per sé non sarebbero delle pratiche illegali, ma diverse donne avrebbero riferito di non aver consentito a certi comportamenti. Le donne, pur non avendo avuto contatti fra loro, avrebbero riferito di comportamenti analoghi. L'idea che emerge sarebbe quella di un predatore sessuale che utilizza un certo fascino per attirare a sé persone più deboli.
In alcuni dei casi citati Gaiman avrebbe firmato anche degli accordi di non diffusione di informazioni, pagando direttamente le donne che avrebbero subito violenza. Si parla di cifre che vanno dai 5.000 ai 9.000 dollari. Una delle accusatrici, il cui nome è Caroline, ha dichiarato di aver detto allo scrittore: "Cosa farò con 5.000 dollari? Ho bisogno di una terapia. Sono forse 300.000 dollari". Sembra che alla fine Gaiman abbia pattuito per quest'ultima cifra. Successivamente l'autore avrebbe negato qualsiasi tipo di rapporto con questa persona.
Un'altra donna avrebbe riferito di aver ricevuto 60.000 dollari da Neil Gaiman per il pagamento della sua terapia, dopo aver ricevuto violenze dall'autore. Oltre ai racconti che stanno arrivando direttamente sul web, diverse tra queste donne avrebbero già sporto denuncia nei confronti di Neil Gaiman.
Quali sono i progetti di Neil Gaiman in corso o messi in pausa
Le prime accuse sarebbero emerse durante il periodo estivo. Questo ha portato diversi progetti nati delle opere di Gaiman ad essere stoppati. La terza stagione di Good Omens si concluderà senza che Gaiman sia coinvolto nella produzione.
La Disney, invece, ha sospeso la produzione del lungometraggio su Il Figlio del Cimitero e Netflix ha cancellato Dead Boy Detectives, anche se non è chiaro se fosse una decisione correlata alle accuse. In tutto ciò la seconda stagione di The Sandman dovrebbe comunque uscire quest'anno su Netflix.
Immagine Wikipedia, autore pinguino k from North Hollywood
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!