Il costume di Scarlet Witch ha più di un significato nascosto

Autore: Elisa Giudici ,

Il costume di Wanda Maximoff/Scarlett Witch ha subito molte variazioni nel corso delle fasi del Marvel Cinematic Universe. Nella sua ultima apparizione, in Doctor Strange nel Multiverso della follia, ha subito un restyling molto accurato...che nasconde più di un significato profondo. 

A guidarci in questa analisi del look di Wanda e di cosa rappresentino certi dettagli è Andy Park, colui che crea e disegna l'aspetto di Scarlet Witch sin dalla sua prima apparizione in Age of Ultron. In un video caricato sul canale Youtube di Marvel, Andy Park ha spiegato come è stato creato l'ultimo costume di Scarlet Witch e cosa significano certi particolari:

Gli omaggi a Visione

Il costume di Scarlet Witch visto in Doctor Strange nel Multiverso della follia è una derivazione (degenerazione?) di quello visto nell'episodio finale di WandaVision. 

Advertisement

C'è un particolare che rimane stabile, inserito nel "collare" alla base del collo di Wanda: un piccolo elemento a forma poligonale. Secondo Andy Park è un riferimento alla gemma che era sulla fronte di Visione, di cui ricalca e stilizza la forma.

Image not found

Advertisement

Il fatto che sia un "buco", cioè un vuoto, ad avere questa forma ovviamente non è un caso. Questo dettaglio simboleggia sia il modo in cui Visione è morto (la rimozione della gemma dalla sua fronte) ma anche il vuoto che ha lasciato Visione nella vita e nel cuore di Wanda. 

Il costume è sviluppato in modo da avere molti elementi a forma di "v" sul busto, sulle gambe e negli inserti laterali. Un sottile riferimento all'amato di Wanda. 

La crepa nel cuore

Un altro elemento che questo costume sviluppa a partire dal precedente è quello verticale che "taglia in due" il petto di Wanda. 

Advertisement

Image not found

Non sono molti i supereroi Marvel ad avere questo tipo di design. Nel caso di Wanda, è un'evoluzione del corsetto che precedentemente ha indossato. Il fatto che la parte centrale e verticale sia così sottolineata vuole essere un rimando al dolore di Wanda, ha spiegato Andy Park. 

Quella linea verticale è il rimando visibile di quanto il cuore di Wanda sia ferito, squarciato, fatto a pezzi dalla perdita del fratello, dell'amato, dall'impossibilità di avere i suoi figli con sé in questa dimensione.

Da eroina a cattiva

Un discorso a parte si può fare per l'evoluzione che il costume ha avuto in fatto di texture e materiali in Doctor Strange 2. 

Advertisement

Inizialmente il costume di Scarlet Witch era senza maniche, ma poi sono state aggiunte per volere di Sam Raimi. Per coprire le braccia di Wanda è stata scelta una stoffa rossa con un motivo a squame nerastre. 

Lo si nota bene solo in alcune scene, per esempio in questa:

Image not found

Advertisement

Sia le maniche sia i pantaloni del costume di Scarlet Witch non sono lineari né regolari. Hanno texture complesse, ricche, dove il nero si mescola con il rosso e il bordeaux, dando un effetto profondo, sinistro, ibridato. 

Il primo rimando che viene alla mente è con il mantello di Strange, creato con un mix di stoffe dalle diverse texture e con tanti motivi. Il mantello però rimane rosso vivo e "ordinato": è giocoso e carismatico, ma appartiene chiaramente a un eroe positivo. 

Image not found

I tessuti scelti per Wanda invece, il motivo complesso alla base del collo in cui s'intrecciano vari filamenti rossi e neri, tutto ricorda il mondo dei predatori e dei demoni. Questo costume rappresenta visivamente la corruzione di Wanda sotto l'influsso del Darkhold, il suo passaggio dai buoni ai cattivi

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...