Nel panorama degli anime in arrivo questa primavera, Lazarus ha sicuramente un posto di rilievo. La nuova produzione del leggendario regista Shinichirō Watanabe (Cowboy Bebop) e dello studio MAPPA promette di unire l'eccellenza dell'animazione giapponese con sonorità jazz contemporanee, grazie alla partecipazione del sassofonista Kamasi Washington, autore del tema principale Vortex.
La trama di Lazarus, il nuovo anime di Shinichirō Watanabe
Lazarus sarà composto da 13 episodi ed è ambientato 2052 in un mondo apparentemente perfetto, dove malattie e dolore sono stati eliminati grazie a un farmaco miracoloso chiamato Hapuna, sviluppato dal premio Nobel Dr. Skinner. Tuttavia, la pace è illusoria: tre anni dopo la commercializzazione del farmaco, lo scienziato ricompare annunciando che tutti coloro che hanno assunto Hapuna moriranno entro breve tempo.
In risposta a questa minaccia esistenziale, viene formata una squadra speciale denominata "Lazarus", composta da cinque agenti provenienti da tutto il mondo, con la missione di trovare Skinner e sviluppare un vaccino prima che sia troppo tardi. Una premessa che risuona in modo particolare nell'era post-pandemica in cui viviamo, richiamando le ansie collettive legate alle crisi sanitarie globali che abbiamo recentemente affrontato.
/
— アニメ『LAZARUS ラザロ』Official (@lazarus_jp) February 28, 2025
4/6(日)夜11時45分からテレ東系にて放送開始#渡辺信一郎 監督最新作『#LAZARUS ラザロ』
\
新ビジュアル解禁!
エージェントチーム「ラザロ」の活躍をお楽しみに💊
出演: #宮野真守/#古川慎/#内田真礼/#内田雄馬 /#石見舞菜香/#林原めぐみ/#大塚明夫/#山寺宏一 https://t.co/eWcSfGLihb pic.twitter.com/7RNgl0C7h6
Un nuovo capitolo nella carriera di Shinichiro Watanabe
Lazarus rappresenta il ritorno di Shinichirō Watanabe alla direzione di una serie completa dopo Carole & Tuesday del 2019. Nel corso della sua carriera, il regista ha firmato opere che hanno ridefinito il linguaggio dell'animazione giapponese, come l'influente Cowboy Bebop, l'innovativo Space Dandy e l'intenso Terror in Resonance.
Il suo ultimo lavoro, il cortometraggio A Girl Meets a Boy and a Robot, presentato al Festival Internazionale del Cinema Fantasia di Montreal nel 2022, ha dimostrato che la visione creativa di Watanabe è ancora capace di evolversi e sorprendere. Con Lazarus, il regista sembra voler esplorare tematiche contemporanee attraverso il filtro della fantascienza distopica, un genere che gli permette di coniugare l'azione spettacolare con una riflessione profonda sulla condizione umana.
Lo staff di Lazarus
La serie vanta un cast vocale d'eccezione che include Mamoru Miyano nel ruolo di Axel, Megumi Hayashibara come Hersch e Kōichi Yamadera nei panni di Skinner. Figure di spicco che i fan degli anime riconosceranno immediatamente per il loro contributo a serie iconiche del passato.
La colonna sonora è firmata dal celebre sassofonista jazz Kamasi Washington, affiancato dai produttori e musicisti Floating Points e Bonobo, una combinazione che promette sonorità sofisticate e d'atmosfera.
Washington interpreta anche la sigla d'apertura Vortex mentre i The Boo Radleys si occupano del tema di chiusura intitolato Lazarus. Un altro elemento distintivo è la presenza di Chad Stahelski, stuntman e regista della serie John Wick, chiamato a curare le sequenze d'azione, suggerendo un approccio coreografico ai combattimenti che potrebbe stabilire nuovi standard nel genere.
Oltre a Watanabe alla regia, il team creativo include Akemi Hayashi come character designer, Stanislas Brunet come concept designer e Miho Sugiura come direttore artistico. La produzione è affidata a Sola Entertainment, con Masato Matsunaga nel ruolo di produttore dell'animazione.
Jason DeMarco, vicepresidente senior e responsabile delle serie anime e action di Adult Swim, ha confermato che Watanabe dirigerà personalmente ogni episodio della serie, una garanzia di coerenza stilistica e qualitativa che raramente si riscontra nelle produzioni animate contemporanee, dove la direzione viene spesso suddivisa tra più registi.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!