Nell’attesa del suo ritorno su Netflix, si susseguono sempre più voci su #Stranger Things; voci e teorie legate alla quarta stagione della serie. Non è, però, più un segreto che rivedremo il nostro amato sceriffo Hopper (David Harbour).
Dopo aver temuto la sua morte – sebbene non si sappia ancora come effettivamente farà ritorno e cosa sia realmente successo, nell’ultimo episodio della terza stagione – abbiamo rivisto Hopper nel teaser trailer, rilasciato il 14 febbraio 2020 dalla nota piattaforma di streaming online. Recentemente intervistato da Total Film – come riportato da Games Rader - Harbour ha parlato di Hopper in Stranger Things, paragonando il suo ritorno alla resurrezione di Gandalf de #Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings).
Siamo sempre stati interessati a quell'idea della resurrezione di Gandalf: Gandalf il Grigio, che combatte il Balrog e poi diventa Gandalf il Bianco. È l'idea della resurrezione del personaggio e, mitologicamente, Hopper, in un certo senso, ha dovuto cambiare. Voglio dire… non potevamo continuare per come stava andando: deve risorgere in qualche modo.
Vedremo, dunque, un Hopper mai visto prima: lo stesso Hopper, ma diverso allo stesso tempo. Proprio come per Gandalf – morto per un sacrificio ne La Compagnia dell’Anello e tornato in vita ne Le Due Torri – anche per Hopper, era necessario un cambiamento.
Alla fine della terza stagione, avevamo lasciato Jim Hopper probabilmente morto a causa dell’esplosione avvenuta per cercare di chiudere la porta verso il Sottosopra; sacrificio che aveva sconvolto Joyce Byers (Winona Ryder), portandola alla decisione di lasciare Hawkins con i figli, Will (Noah Schnapp) e Jonathan (Charlie Heaton) e Undici (Millie Bobby Brown), ormai figlia adottiva di Hopper.
Il teaser trailer di Stranger Things 4, rilasciato a febbraio, ci ha mostrato, però, Hopper vivo e vegeto, al lavoro in quello che sembra un campo sovietico. Gli indizi, del resto, c’erano, se si considera la scena post-credit del finale, in cui ci è stata mostrata una base militare russa: dei russi, infatti, parlando tra loro, si riferivano alla presenza di un prigioniero americano. Naturalmente, i fan hanno subito pensato che l’americano menzionato potesse essere Hopper e questa teoria sembra essere corretta.
Nella stagione 4 di Stranger Things, ci attende, dunque, un uomo cambiato, diverso da quello che abbiamo conosciuto finora. Secondo quanto rivelato, la “morte” e “resurrezione” di Hopper sembra siano state decise sin dalla prima stagione della serie da Matt e Ross Duffer.
Ne ho parlato con i creatori di Stranger Things, sin dalla primissima stagione.
Hopper sarebbe vivo in Unione Sovietica, ma non sappiamo ancora cosa sia accaduto e come abbia fatto a giungere fin lì. Tra le teorie su Stranger Things in circolazione, ci sarebbe quella che vorrebbe Hopper salvatosi proprio grazie al portale verso il Sottosopra: entrandoci, poco prima dell’esplosione, lo sceriffo sarebbe uscito dal portale aperto in quella che oggi è la Russia. Prigioniero dei russi, nel teaser trailer, abbiamo visto lo sceriffo impegnato nella costruzione di una misteriosa ferrovia a Kamchatka.
Ciò che è certo è che, nella quarta stagione di Stranger Things, sapremo di più sul passato di Hopper. Come dichiarato dallo stesso Harbour e riportato da Slash Film, si ricollegherà tutto ad alcuni dettagli del quarto episodio della seconda stagione, Will il saggio (Will the Wise), in cui Undici scopriva alcune scatole legate a Hopper, nominate ‘Papà’, ‘Vietnam’ e ‘New York’.
Potrebbe esserci altro da esplorare sulla figlia biologica e tutto quello che è successo.
Durante i precedenti episodi di Stranger Things, abbiamo scoperto molto poco della figlia biologica di Hopper: sappiamo, infatti, che la perdita di Sara (Elle Graham), morta a causa di un cancro, lo ha sicuramente segnato e fatto diventare un uomo diverso; sarà, quindi, affascinante scoprire di più sul suo passato e vedere, appunto, la trasformazione dopo i recenti eventi.
Dopo lo stop a causa della pandemia di Coronavirus (SARS-CoV2), le riprese di Stranger Things dovrebbero riprendere entro la fine di settembre 2020. Naturalmente, non c’è ancora una data di uscita per la stagione 4, ma è plausibile pensare che ciò non avverrà prima della fine del 2021 o della prima parte del 2022.
Al momento, le prime tre stagioni di Stranger Things sono disponibili, in streaming, su Netflix.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!