Anche per lo scrittore George R. R. Martin le vacanze estive di quest'anno sono giunte al termine e con l'imminente arrivo dell'autunno, è tempo di rientri ma anche di bilanci.
In un nuovo post del suo blog online, George R. R. Martin ha fatto un resoconto degli ultimi mesi del 2024 raccontando gioie e dolori dei suoi trascorsi sia lavorativi e sia personali.
Tra un discorso e un altro, Martin ha fornito qualche breve ma molto atteso aggiornamento sui suoi romanzi attualmente ancora in fase di sviluppo, riportando qualche piccolo passo in avanti:
Scrivere è stato difficile. E anche se ho prodotto alcune nuove pagine sia di The Winds of Winter e sia di Sangue e Fuoco, mi sarebbe piaciuto produrre molto di più. Ma i miei vari progetti televisivi hanno consumato la maggior parte di quei mesi. Alcune di queste cose erano piacevoli (Dark Winds e The Hedge Knight), mentre la maggior parte non lo erano. Lo stress continuava a salire, le notizie andavano di male in peggio, il mio umore sembrava oscillare tra la rabbia e la disperazione, di notte mi rigiravo quando avrei dovuto dormire. Quando dormivo, beh, anche i miei sogni non erano troppo piacevoli.
Come specifica in dettaglio nel suo post online, George R. R. Martin ha avuto un anno di alti e bassi in cui non sempre ha trovato la concentrazione necessaria per portare avanti il suo lavoro, nemmeno utilizzando la scrittura come valvola di sfogo. Il 2024 per Martin è partito male con la perdita di Howard Waldrop, uno dei suoi più cari amici e colleghi di vecchia data e la cui scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nello scrittore.
Nel corso di quest'anno ci sono stati anche momenti piacevoli e bei ricordi per Martin, ma l'autore ha dovuto anche ingoiare dei rospi amari per via degli adattamenti televisivi di alcune sue opere che non lo hanno soddisfatto appieno. Proprio a tale proposito, di recente George R. R. Martin per via di alcune sue critiche su House of the Dragon 2 è finito al centro dell'attenzione mediatica.
The Winds of Winter è il sesto romanzo della saga letteraria Cronache del Ghiaccio e del Fuoco da cui è stata tratta la serie TV Il Trono di Spade. Il libro iniziato nel 2010 da George R. R. Martin, ha subito diversi ritardi e procede a rilento tanto che finora non è stata ipotizzata nemmeno una possibile data di uscita indicativa. Si tratta di un testo molto atteso e importante per i fan dello scrittore, soprattutto perché la storia cartacea avrà un finale diverso da quello della serie TV.
Sangue e Fuoco è invece il sequel di Fuoco e Sangue, un altro romanzo di Martin incentrato sulla storia della famiglia Targaryen e da cui è stato invece tratto lo spin-off House of the Dragon. Anche questo volume è atteso da diverso tempo dai lettori, soprattutto perché prosegue gli eventi del primo capitolo che arriva fino all'ascesa al Trono di Aegon V Targaryen mentre la storia della dinastia continua ben oltre.
Mentre si attendono nuovi progressi sui romanzi di George R. R. Martin, per chi vuole recuperare o rivedere gli adattamenti televisivi può trovare la serie completa de Il Trono di Spade e le prime due stagioni di House of the Dragon in streaming su NOW.
Fuoco e sangue. House of the Dragon
Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.Immagine di copertina di questo articolo via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!