Ora che Beetlejuice Beetlejuice è uscito nelle sale cinematografiche si è tornati a parlare in qualche modo anche dei Batman di Tim Burton. Ed il protagonista dei due lungometraggi cinecomics diretti dal filmmaker di Burbank, ovvero Michael Keaton, ha dichiarato che questo sottogenere deve molto ai Batman di Tim Burton.
Ecco le sue parole:
Sono del parere che ci sono forti possibilità che non ci sarebbero stati un Marvel o DC Universe senza la presenza di Tim Burton.
Le dichiarazioni di Michael Keaton sono arrivate durante un'intervista dell'interprete GQ in cui gli si chiedeva del debito che i cinecomics possono avere nei confronti di Tim Burton e dei suoi Batman. C'è da ricordare che la produzione del primo titolo del 1989 arrivò proprio dopo l'uscita di Beetlejuice. Il successo di quel film portò la Warner Bros. a puntare su Tim Burton per la produzione del tanto atteso lungometraggio sul cavaliere oscuro.
La Bat-Mania del 1989
Michael Keaton non fu una scelta di casting molto semplice, a maggior ragione per il fatto che, essendo stato etichettato come un attore di commedie in molti pensavano che il nuovo film su Batman sarebbe potuto essere una sorta di versione cinematografica del telefilm con Adam West protagonista.
Per questo motivo la Warner Bros. fece uscire a fine dicembre 1988 un teaser trailer che mostrò il tono serioso e dark del lungometraggio portando il pubblico ad entusiasmarsi e ad attendere l'estate per l'uscita del film. Batman 1989 creò una vera e propria Bat-Mania, e proprio la preparazione, l'attesa, ed il successo creato da quel titolo portarono alla nascita del prototipo produttivo del cinecomics. Tutti i film arrivati dopo (e capaci di generare successo) avrebbero creato quel tipo di effetto.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!