Kakao Entertainment, uno dei più grandi editori di manhwa coreani, proprietario della piattaforma di lettura Tapas, ha costretto Tachiyomi a cessare ogni sviluppo a seguito di una serie di minacce legali.
Il 13 gennaio 2024 Tachiyomi, piattaforma di lettura manga open source, ha annunciato che avrebbe cessato lo sviluppo delle attività.
La popolare applicazione fungeva da “lettore all-in-one”, ovvero consentiva agli utenti di importare e leggere contenuti ospitati da fonti esterne, molti dei quali, però, includevano manga e manhwa piratati.
Già la scorsa settimana, Tachiyomi aveva eliminato tutte le estensioni disponibili, e a molti appassionati del genere il destino dell’app ha ricordato quello del popolare sito Manga Rock. Nell’ultimo post su X (ex Twitter) si legge
Tachiyomi non sarà più sviluppato attivamente,
Potrebbe continuare a funzionare per te nel prossimo futuro, ma non ci sarà supporto, ne' estensioni ufficiali
Cannot get X.com oEmbed
L’annuncio di Tachiyomi è stato il risultato di settimane di minacce legali da parte di uno dei più grandi editori coreani, Kakao Entertainment: secondo le fonti, a dicembre, infatti, l’editore aveva dichiarato ai giornali coreani di aver identificato gli operatori del sito.
Di fatto, Kakao è riuscito, tramite TorrentFreak, a contattare Tachiyomi per la prima volta il 2 gennaio 2024 e, dopo una serie di minacce e discussioni, i creatori dell’app hanno accettato di soddisfare le numerose richieste di rimozione di estensioni piratate.
In seguito, però, Kakao ha cambiato idea, etichettando sui social media le app “non autorizzate” come Tachiyomi un “rischio virus” per gli utenti. L’affermazione è stata da molti recepita come un tentativo diffamatorio.
Tuttavia, alla fine, Kakao ha avuto la meglio sull’app: a causa della larga disponibilità di Tachiyomi, che consente a chiunque di creare un codice fork e continuare a includere anche le fonti “illegali” al suo interno, il colosso dell’editoria ha costretto l’app a cessare ogni attività e sviluppo.
Tachiyomi, però, è da sempre elogiato come una delle migliori piattaforme di lettura di manga, pertanto sembra che gli utenti siano già alla ricerca di un degno sostituto che, probabilmente, darà molto filo da torcere a Kakao.
Con l’industria degli anime ai massimi storici, e popolari adattamenti anime anche di manhwa coreani di successo (come il recentissimo Solo Leveling, di Chugong), non sorprende che gli editori stiano cercando di proteggere i propri investimenti e guadagni.
Tuttavia, i fan giustificano la “pirateria di contenuti” facendo leva su traduzioni inesistenti o di bassa qualità, problemi che gli editori non sempre hanno voglia di affrontare.
Immagine di copertina by Crunchyroll
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!