Zerocalcare: i tifosi del Rayo Vallecano gli dedicano uno striscione

Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
1' 48''
Fonte

Zerocalcare è un autore popolare non solo in Italia, e lo striscione dei tifosi del Rayo Vallecano lo dimostra. I Bukaneros, una frangia della tifoseria della squadra di calcio spagnola, hanno esposto lo scorso 17 marzo uno striscione che cita il fumettista di Rebibbia. Zerocalcare è stato citato dai tifosi anche attraverso X. 

Ecco le loro parole nel post:

Advertisement

Perché come ha detto Zerocalcare, la vera vittoria è nelle battaglie perse in partenza ma combattute fino alla fine.

Il riferimento, però, non è frutto della mente creativa dello stesso fumettista italiano, ma è una citazione da Boualem Sansal, ed è tratta dal suo libro 2084. La fine del mondo.

I tifosi del Rayo Vallecano stanno contestando la società, considerando il fatto che intende costruire un nuovo stadio lontano dalla zona di  Vallecas, il quartiere storico della squadra. Il club è la terza squadra più grande di Madrid, dopo il Real Madrid e l'Atletico Madrid. 

La popolarità di Zerocalcare 

Questa è un'ulteriore testimonianza della popolarità trasversale raggiunta da Zerocalcare, ancora di più dopo che l'autore di Rebibbia è arrivato su Netflix con due serie animate. I numeri delle produzioni Netflix su Zerocalcare hanno fatto piazzare il fumettista ai primi posti delle classifiche della piattaforma streaming. Il successo della prima serie animata, Strappare lungo i bordi, è stato bissato dala seconda serie Questo mondo non mi renderà cattivo

Advertisement

Zerocalcare è stato protagonista anche durante l'ultima edizione del Lucca Comics & Games per la sua decisione di non partecipare alla manifestazione, che aveva il patrocinio di Israele. Zerocalcare si è da sempre schierato su cause umanitarie e politiche, e proprio una delle sue graphic novel più importanti, Cobane Calling, si può considerare un lavoro di graphic journalism. 

Il nuovo libro di Zerocalcare verrà pubblicato a maggio da Bao Publishing

Advertisement

Immagine tratta da Amazon: La Profezia dell'Armadillo

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...