Black Panther: Wakanda Forever, quelle 2 apparizioni a sorpresa

Scopri quali sono i due importanti personaggi che tornano in Black Panther: Wakanda Forever, ripassa la loro storia e leggi perché sono ritornati!

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Due importanti personaggi del Marvel Cinematic Universe (MCU) sono tornati in Black Panther: Wakanda Forever. Il film, nelle sale cinematografiche italiane dal 9 novembre 2022, ha tra i protagonisti Angela Bassett, Leititia Wright e Tanoch Huerta, rispettivamente nei ruoli di Regina Ramonda, Shuri e Namor.

Attenzione! Da questo punto sono presenti spoiler sulla trama di Black Panther: Wakanda Forever. Si consiglia di non proseguire la lettura se non si vogliono anticipazioni sulla pellicola.

[movie id="505642"]

I fan dell'MCU possono sicuramente essere contenti di rivedere due noti personaggi, anche se non sono supereroi. Il primo è un villain comparso per la prima volta nel primo capitolo di Black Panther: Killmonger, cugino di T'Challa, interpretato da Micheal B. Jordan.

Il secondo personaggio forse non è un vero villain, o forse sì, ma i Marvel fan potrebbero scoprirlo molto presto. Si tratta di Valentina Allegra de Fontaine, interpretata da Julia Louis-Dreyfus. Valentina è comparsa precedentemente nella serie TV The Falcon and The Winter Soldier e nel film Black Widow. In futuro Valentina Allegra de Fontaine tornerà in Thunderblots, che è un film previsto in uscita negli Stati Uniti il 26 luglio 2024, come potete leggere nella nostra guida alle uscite Marvel del 2024

Chi è Killmonger

Killmonger e Black Panther si guardano in cagnesco in una sequenza del film

Erik Killmonger è il cugino del supereroe T'Challa di cui nessuno conosceva l'esistenza fino alle rivelazioni del film Black Panther.

In Black Panther del 2018 viene mostrata la triste storia di Killmonger: quando era ancora un bambino, suo padre N'Jobu viene ucciso da Re T'Chaka, fratello maggiore di N'Jobu e padre di T'Challa.

Il Re T'Chaka ha compiuto questo estremo gesto poiché N'Jobu aveva tradito il Wakanda e cercato di uccidere lo sciamano Zuri, amico e alleato di T'Chaka. Killmonger però è rimasto inevitabilmente segnato dalla vicenda, e ha meditato la sua vendetta.

In Black Panther Killmonger attua il suo piano per arrivare al trono del Wakanda, sfidando Black Panther in un duello rituale e riuscendo a vincere. Una volta diventato sovrano della potente nazione, Erik mette in atto il suo piano di aiutare i rivoltosi afroamericani in tutto il mondo e negli Stati Uniti in particolare, fornendogli il vibranio, capace di renderli invincibili in battaglia.

Il ritorno di T'Challa è provvidenziale per fermare il catastrofico piano di Killmonger. I due cugini si sfidano in un'epica battaglia ed Erik rimane gravemente ferito, con una lancia conficcata nel petto. Il villain preferisce morire piuttosto che andare in prigione, dunque estrae la lancia e comincia a perdere molto sangue, tanto da perdere la vita in pochi minuti.

Il film Black Panther è disponibile sulla piattaforma streaming Disney+.

Killmonger in Black Panther: Wakanda Forever

Se Killmonger è morto in Black Panther, com'è possibile che appaia nel sequel Black Panther: Wakanda Forever? La risposta è molto semplice.

Nel sequel de film sulla Pantera Nera Marvel, Shuri si sottopone al rituale dell'erba a forma di cuore per ereditare il ruolo di Black Panther, e accede al Piano Ancestrale.

Il Piano Ancestrale è stato presentato al pubblico nella scena in cui T'Challa si sottopone allo stesso rituale quando è incoronato Re del Wakanda nel film Black Panther. Quando si accede al Piano Ancestrale si possono incontrare gli spiriti dei defunti, in particolare quelli della propria famiglia.

Quando Shuri giunge al Piano Ancestrale si aspetta di trovare una persona della sua famiglia, ma non certamente suo cugino Erik Killmonger.

Perché Shuri incontra KIllmonger in Black Panther: Wakanda Forever? Dall'incontro tra Shuri e Killmonger nasce un dialogo molto interessante, in cui Erik rivela di essere convinto che Shuri sia molto simile a lui e che siano entrambi guidati dalla rabbia per i lutti che hanno subito. Sarà solo questo a unire i due cugini sul Piano Ancestrale?

La rabbia di Shuri nei confronti di Namor, colpevole di aver ucciso Regina Ramonda, è un elemento chiave per comprendere la parte finale di Black Panther: Wakanda Forever.

Prodotto Consigliato
Funko 23350 - Marvel POP Vinile Black Panther Killmonger, 9 cm, Modelli assortiti, 1 pezzo

Funko 23350 - Marvel POP Vinile Black Panther Killmonger, 9 cm, Modelli assortiti, 1 pezzo

Chi è Valentina Allegra de Fontaine

Image not found

La prima apparizione del personaggio di Valentina Allegra de Fontaine è nella serie TV Disney+ The Falcon and the Winter Soldier. De Fontaine, che ha il titolo di contessa, è interessata a reclutare John Walker, l'ex-soldato dell'Esercito degli Stati Uniti scelto per diventare il secondo Captain America.

Nella scena post-credit di Black Widow, de Fontaine incontra Yelena Belova, la sorella di Black Widow. In questa occasione le affida la missione di uccidere Hawkeye aka Clint Barton, accusandolo di avere causato la morte di Natasha Romanoff alias Black Widow.

Dunque. la contessa Valentina Allegra de Fontaine appare come un personaggio molto influente e capace di manipolare le persone. Inoltre si dimostra interessata a reclutare persone con super-poteri. Sia U.S. Agent che Yelena sono parte del gruppo Thunderbolts, la cui formazione è stata svelata al D23 Expo 2022. Nel team c'è anche la contessa Valentina, e si può ipotizzare che ne è la leader.  

La serie TV The Falcon and the Winter Soldier e il film Black Widow sono disponibili sulla piattaforma streaming Disney+.

Prodotto Consigliato
Black Widow Official Movie Special

Black Widow Official Movie Special

Valentina Allegra de Fontaine in Black Panther: Wakanda Forever

In Black Panther: Wakanda Forever vengono allo scoperto interessanti dettagli sul personaggio di Valentina Allegra de Fontaine. Innanzitutto la contessa è ora direttrice della CIA, la più nota agenzia di spionaggio statunitense. Non si sa però quando lo sia diventata.

Nel secondo capitolo di Black Panther il pubblico scopre anche che la contessa Valentina è stata sposata con Everett Ross, ex-agente della CIA e alleato del Wakanda, interpretato da Martin Freeman nell'MCU.

De Fontaine si occupa di capire cosa accade con il vibranio del Wakanda. Lei è molto perspicace e capisce subito che Everett Ross ha contatti con i wakandiani. Per questo motivo il personaggio di Martin Freeman viene messo agli arresti per tradimento.

Fino a dove si spingeranno i piani di Valentina Allegra e la sua capacità di manipolare le persone? I Marvel fan potranno saperne di più il 26 luglio 2024, quando la pellicola Thunderbolts uscirà nei cinema degli Stati Uniti. 

Per scoprire quali sono gli easter egg di Black Panther: Wakanda Forever e i riferimenti a due Avengers, vi consigliamo il nostro articolo Black Panther 2, i riferimenti a Thor e Ant-Man.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!