House of the Dragon, cosa aspettarci dalla seconda stagione

Autore: Francesca Musolino ,

Il decimo episodio di House of the Dragon ha segnato la fine della prima stagione, ma allo stesso tempo ha dato il via alla parte di storia che sarà il tema principale della seconda stagione già confermata. Si tratta della guerra tra i Verdi e i Neri, ovvero due facce della stessa medaglia che mirano allo stesso scopo, ma con metodi e idee diverse. 

Da un lato c'è Rhaenyra Targaryen primogenita di Re Viserys il quale, quando è ancora nel pieno delle sue facoltà, la nomina come sua legittima erede al Trono di Spade. Da un altro lato c'è Aegon II, secondogenito di Viserys che in quanto maschio, viene istigato da sua madre Alicent e da suo nonno Otto a rivendicare il Trono che secondo loro gli spetta di diritto.

Advertisement

Abbonati a NOW Premium

Con queste premesse cerchiamo di capire cosa bisogna aspettarsi dalla seconda stagione di House of the Dragon, in cui verrà affrontata questa battaglia nota come La Danza dei Draghi. Come ha dichiarato lo showrunner della serie TV Ryan Condal, la seconda stagione di House of the Dragon riprenderà da dove si è conclusa la prima.

Immagine di House of the Dragon

House of the Dragon (2022)

21/08/2022 (en)
Sci-Fi & Fantasy, Dramma, Action & Adventure,

La serie prequel vede la dinastia Targaryen all'apice assoluto del suo potere, con più di 15 draghi sotto il loro giogo. La maggior parte degli imperi, che sian...

Immagine di House of the Dragon

Le origini della guerra

I Verdi e i Neri sono tutti membri di un'unica grande famiglia allargata, con matrimoni e procreazioni di eredi tra consanguinei come è tipico dei Targaryen. Casata che ritiene il proprio sangue puro e non vede le relazioni incestuose come atti contro natura ma al contrario, le considera un'occasione per rafforzare le proprie radici e continuare a portare avanti la propria dinastia.

Advertisement

Ma come avviene in qualsiasi famiglia, avere lo stesso sangue non sempre necessariamente implica avere la stessa mentalità e lo stesso carattere. E soprattutto quando di mezzo ci sono denaro e possedimenti, i valori e gli affetti possono passare in secondo piano per mera avidità e sete di potere.

Per questo motivo quando Re Viserys decide di proclamare come erede al Trono sua figlia Rhaenyra, c'è chi non condivide il fatto che sia una donna a regnare, rompendo la tradizione portata avanti dai precedenti sovrani maschili. 

Tra questi bastian contrari c'è Otto Hightower che al momento della proclamazione di Rhaenyra come futura regina, serve Viserys come Primo Cavaliere. Otto fa in modo d'indurre sua figlia Alicent ad avvicinarsi al Re dopo che resta vedovo, fino a convincerlo a sposarla e dargli poi degli eredi. Da quel momento padre e figlia faranno di tutto per riuscire a far salire sul Trono di Spade Aegon II, il primogenito di Alicent e Viserys.

L'inizio della guerra

Nel nono episodio di House of the Dragon quando Re Viserys viene a mancare, Alicent insieme a Otto e al loro Consiglio barricano la Fortezza Rossa per impedire a chiunque di avvisare Rhaenyra e iniziano i preparativi per incoronare Aegon II. Quest'ultimo diventa così il nuovo Re dei Sette Regni proclamato davanti al popolo e alla presenza dell'Alto Septon (sommo officiante del Culto dei Sette Dèi) e riceve anche la corona e la spada di Aegon I il Conquistatore. 

Advertisement

Questa procedura costituisce alto tradimento verso il Re Viserys e la Principessa Rhaenyra, perché la loro volontà e sovranità è stata prevaricata. Inoltre chi aveva giurato fedeltà a Rhaenyra ed è poi passato dalla parte di Aegon, ha commesso anche l'ulteriore reato di spergiuro.

Entrambe azioni ritenute molto gravi e punibili con pene severe. In questi casi quindi uno scontro è inevitabile, perché ogni casata deve decidere da che parte stare. Se rimanere fedele al proprio giuramento oppure schierarsi da chi ha il coltello dalla parte del manico.

Advertisement

Le alleanze dei Sette Regni

Nel decimo episodio di House of the Dragon a grandi linee ci si può fare un'idea di quale sia la situazione attuale nei Sette Regni. In sintesi i Verdi hanno più alleati, mentre i Neri hanno più draghi. Ma da ambo le parti ci deve essere l'ago della bilancia che pende definitivamente dalla loro parte per avere un netto vantaggio. E questa differenza la possono fare soltanto le casate di cui le due fazioni non conoscono ancora la lealtà.

Casa Stark e Casa Arryn

Gli Stark sono una delle famiglie tra le più influenti e averle come alleate garantisce l'appoggio di tutto il Nord. Sono noti per non aver mai infranto un giuramento e per questo i Neri sono fiduciosi sul fatto che resteranno leali a Rhaenyra. Quest'ultima per assicurarsene decide di mandare suo figlio Jace per trattare con gli Stark, allo stesso modo di come lo invita a far visita a Casa Arryn; ovvero la casata di appartenenza della defunta Regina Aemma, madre di Rhaenyra.

Advertisement

Proprio per via della loro parentela, la Principessa è sicura che gli Arryn staranno dalla sua parte. Tuttavia nel finale di stagione non viene rivelato come sia andato l'incontro con le due casate, in quanto Jace non ha ancora fatto ritorno a Roccia del Drago.

Casa Baratheon

Rhaenyra invia suo figlio Luke dai Baratheon dove al momento c'è al comando Ser Borros, il cui padre anni prima aveva giurato fedeltà a Re Viserys. Una volta sul posto però Luke trova Aemond Targaryen, il fratello dell'attuale Re Aegon, che ha già fatto una proposta vantaggiosa a Ser Borros e quindi casa Baratheon è ormai presa dai Verdi. In tale occasione Luke perde la vita a causa di Aemond, che si diverte a provocarlo e alla fine la situazione gli sfugge di mano.

Nel finale del decimo episodio si vede Daemon che riferisce a Rhaenyra della morte del figlio e lo sguardo della Principessa parla chiaro. Se prima stava temporeggiando per evitare una guerra, dopo la morte di Luke le cose sono inevitabilmente cambiate. La conversazione tra Rhaenyra e Daemon non è udibile e quindi non si può sapere cosa gli è stato riferito con esattezza: se solo la notizia della morte di Lucerys oppure anche il nome del suo assassino.

È chiaro che essendo in corso dei contrasti tra le due fazioni, il primo pensiero va comunque ai Verdi a prescindere da tutto. Ma un conto è sapere che è stata opera del nemico in generale e un altro che l'autore è uno dei figli di Alicent, nonché fratellastro della stessa Rhaenyra e zio di Luke.

Prodotto Consigliato

HOUSE OF THE DRAGON STAGIONE 1 STEELBOOK CON CARTE (4K Ultra HD)

La giustizia di Rhaenyra

Nella seconda stagione di House of the Dragon è possibile che si vedrà una Rhaenyra più agguerrita e meno propensa alla pace, almeno fino a quando non avrà avuto giustizia per tutto ciò che ha subito. Suo padre Viserys è morto e nessuno dei presenti alla Fortezza Rossa (eccetto Rhaenys scampata per poco a morte certa) si è degnato di farglielo sapere, così come è stata esclusa da qualsiasi ultima volontà o minuto di cordoglio vicino alla sua salma. Aegon, che oltretutto è anche il fratellastro di Rheanyra, è stato incoronato Re al posto suo, con il tradimento di molte persone che avevano giurato fedeltà a lei e a Viserys.

A causa di queste notizie Rhaenyra entra in travaglio prima del previsto e perde il terzo figlio di Daemon che portava in grembo. Poco dopo inoltre scopre che anche suo figlio Lucerys ha perso la vita.

Questo nonostante il giovane Principe fosse stato inviato sotto giuramento solo come messaggero e non come soldato; e la sua morte quindi può venir vista come un ulteriore sgarro. Perché compiuta da qualcuno consapevole del fatto che Luke in quel momento, non era autorizzato a difendersi per non commettere reato di spergiuro.

Gli errori di Alicent 

Alicent facendo proclamare Re suo figlio Aegon, ha commesso alto tradimento alla volontà del suo stesso marito appena defunto. Tutto questo perché ha male interpretato le sue ultime parole e non si mai fermata per un attimo a pensare che in tutti quegli anni, Viserys aveva avuto tempo e modo di abdicare a favore di Aegon se davvero lo avesse voluto. Anziché aspettare i suoi ultimi istanti di vita, dove oltretutto aveva momenti di confusione e di cui era consapevole, dovuti al latte di papavero somministrato per placare i suoi dolori.

Ma la sua ostinazione nel voler far salire sul trono suo figlio Aegon, le ha fatto credere solo ciò che le faceva più comodo. Quel piccolo segnale che aspettava da tempo, dopo che per anni aveva chiesto a suo marito di aprire gli occhi mettendo sempre in dubbio ogni azione di Rhaenyra.

Il tentativo di mediazione di Alicent

Prima del suo tradimento Alicent aveva inviato a Rhaenyra un'offerta di pace tramite suo padre Otto, attraverso la quale i figli della Principessa avrebbero avuto comunque titoli e privilegi ad Approdo del Re. In un primo momento Rhaenyra aveva preso tempo per vagliare con calma questa proposta, ma è chiaro che con la morte di Luke non ci potrà più essere alcun tipo di patteggiamento tra le due parti.

A tale proposito c'è anche da capire se Alicent è al corrente del fatto che è stato suo figlio Aemond a causare la morte di Lucerys. Se così fosse sicuramente farà di tutto per proteggerlo, proprio come ha sempre coperto tutti i precedenti errori dei suoi figli.

Lo stesso Aemond quando ha perso l'occhio per mano di Luke, era stato il primo a iniziare la rissa che poi ne è generata, ma ad Alicent non importava capire di chi fosse la colpa. Voleva soltanto cavare a sua volta un occhio a Luke per pareggiare i conti; e questo la dice molto lunga su che tipo di donna e di madre sia. Probabilmente è la vera antagonista della serie come noi avevamo ipotizzato in precedenza.

La verità sulla morte di Luke

Se Alicent non sa che è stato suo figlio Aemond a far morire Luke, qualche indizio potrebbe trapelare comunque in base a come e dove è stato ritrovato il corpo di Luke e quello del suo drago Arrax. Quest'ultimo è stato fatto letteralmente a pezzi e probabilmente un drago delle sue stesse dimensioni non sarebbe riuscito a ridurlo in brandelli; o quantomeno anche lui avrebbe riportato qualche ferita. Quindi chiunque potrà capire che tutto ciò è opera di un drago molto grande, proprio come quello di Aemond.

Ser Borros Baratheon e i suoi servitori hanno assistito al primo litigio tra i due Principi. Ma il Lord sicuramente terrà la bocca chiusa in quanto li ha cacciati di proposito fuori dal suo castello perché non voleva essere coinvolto. Inoltre ha ricevuto un'offerta da Re Aegon, mentre Luke era giunto a mani vuote e di conseguenza non rinuncerà certamente al suo cospicuo compenso soltanto per una questione di onestà.

Lo stesso al momento non si può dire con esattezza degli altri presenti alla lite, perché qualcuno potrebbe sentirsi in colpa o ad ogni modo non essere favorevole alle decisioni prese dal suo Lord.

Gli altri possibili alleati

Mysaria

Ci sono ancora dei personaggi al momento non pervenuti, perché nel finale di House of the Dragon non vengono menzionati né mostrati. Uno di questi è Misarya, che nel precedente episodio si è rivelata essere la Larva Bianca, ovvero la donna che ha disseminato una rete di spie per tutta Approdo del Re e in particolare alla Fortezza Rossa. L'episodio nove mostra la sua presunta morte, in quanto Larys Strong ha fatto incendiare la sua abitazione ma non è stato mostrato cosa sia successo alla donna.

In precedenza aveva stretto un accordo con Otto (e quindi con i Verdi) in cui voleva che in città venissero abolite le lotte clandestine tra bambini. Tuttavia se Misarya sopravvive all'incendio e scopre che è stato uno dei Verdi che ha tentato di ucciderla, è molto probabile che passi dalla parte dei Neri per vendicarsi. E sicuramete delle spie per studiare a distanza il nemico sono un ottimo acquisto durante una guerra.

Laenor

Quando Rhaenyra decide di sposarsi con Daemon è ancora la moglie di Laenor e con la sua approvazione, il trio mette in scena la morte di Laenor in modo che quest'ultimo possa rifarsi una vita altrove con il compagno Qarl. Nella serie il destino di Laenor è diverso rispetto a quello dei libri di George R.R. Martin, quindi resta da capire se si tratta soltanto di una scelta narrativa fine a sé stessa oppure se questo personaggio prima o poi farà ritorno sulla scena.

Anche se i figli di Rhaenyra non erano di Laenor, lui li ha comunque cresciuti come un padre e gli voleva bene. Ammesso e non concesso che la scelta di farlo sopravvivere sia dovuta al fatto che farà ritorno negli episodi futuri, se dovesse mai venire a sapere in qualche modo della morte di Lucerys e della guerra in corso, potrebbe anche decidere di tornare a dare una mano con Ser Qarl e con la loro nuova armata di soldati.

Prodotto Consigliato

Funko POP! House of the Dragon - Rhaenyra Targaryen

Per tutti i fan de Il Trono di Spade e del suo nuovo spin-off House of the Dragon, questo meraviglioso Funko della futura regina dei Sette Regni Rhaenyra Targaryen è un oggetto che non può mancare nella propria collezione. Soprattutto per c...

Considerazioni finali

In conclusione si può ritenere che se in principio questa faida è stata iniziata dai Verdi e la vera guerra l'hanno voluta loro, compiendo diverse azioni discutibili tra cui uccidere o imprigionare chi non giurava fedeltà ad Aegon, la prima mossa a lungo rimandata molto probabilmente verrà eseguita dai Neri.

La situazione si è dunque ribaltata e per quanto la Principessa sia intenzionata a governare su un regno di pace, non ci può essere pace quando perdi ingiustamente un figlio.

La prima stagione completa di House of the Dragon con i sottotitoli in italiano è disponibile alla visione su Sky e NOW TV come riporta il calendario delle uscite di House of the Dragon. Per il finale di stagione doppiato in italiano invece bisogna attendere lunedì 31 ottobre 2022. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...