Chi è morto in House of the Dragon? Tutte le morti della stagione 1

Autore: Francesca Musolino ,

Nella prima stagione di House of the Dragon sono morti diversi personaggi fin dal primo episodio, alcuni principali e altri secondari. Con tutte le diverse casate presenti nella serie House of the Dragon e i vari salti temporali tra un episodio e l'altro di House of the Dragon, facciamo il punto della situazione per ricordare in dettaglio tutti coloro che sono usciti di scena già nella prima stagione della serie prequel de Il Trono di Spade.

Prodotto Consigliato

HOUSE OF THE DRAGON STAGIONE 1 STEELBOOK CON CARTE (4K Ultra HD)

Aemma Arryn e Baelon Targaryen

Image not found

Advertisement

Nel primo episodio di House of the Dragon la Regina Aemma è in attesa di un bambino da suo marito Re Viserys I. Al momento del parto la situazione si complica e il Re si vede costretto a scegliere tra la vita della moglie e quella del figlio. L'unica soluzione per salvare almeno il bambino è quella di praticare un taglio cesareo di emergenza.

Nonostante Viserys condanni implicitamente a morte sua moglie, anche il bambino morirà come la madre poche ore dopo la sua nascita. Il piccolo viene chiamato Baelon come il padre di Viserys. Data la drammaticità in cui si è svolto tutto l'evento, la scena del parto in House of the Dragon è stata ampiamente criticata per le immagini ritenute di forte impatto per il pubblico.

Craghas Drahar

Image not found

Advertisement

Nel primo episodio di House of the Dragon durante una riunione del Consiglio, Ser Corlys Velaryon fa presente un grosso problema in corso nel Mar Stretto. Luogo in cui avvengono gli scambi commerciali via mare anche tramite la sua flotta. Visto che i membri non reputano quel problema urgente, Corlys chiede l'appoggio di Daemon per eliminare la Triarchia, capeggiata da Craghas Drahar.

Quest'ultimo viene detto anche il nutri-granchi perché uccide i marinai e poi li lascia in pasto ai granchi che giungono sulla spiaggia. Nel terzo episodio di House of the Dragon viene rivelato che sono passati tre anni, durante i quali è in corso la battaglia contro la Triarchia: alla fine i soldati hanno la meglio e Daemon uccide Craghas Drahar dopo averlo fatto uscire allo scoperto.

Jerrel Bracken

Image not found

Advertisement

Nel quarto episodio di House of the Dragon, Rhaenyra è in viaggio per i Sette Regni per vagliare le proposte di matrimonio che ha ricevuto. In tale occasione si presenta al suo cospetto il giovane Willem Blackwood. Che essendo ancora un bambino, viene deriso da un altro contendente, Jerrel Bracken. Tra i due scoppia una lite e Bracken ha la peggio in quanto nella colluttazione viene pugnalato a morte.

Lady Rhea Royce

Image not found

Advertisement

Nei primi episodi di House of the Dragon, viene rivelato che Daemon è sposato con Lady Rhea Royce. Delle nozze combinate che al Principe Targaryen non sono mai andate bene; e di conseguenza non vive con la moglie e non ha mai nemmeno consumato il matrimonio. Nel quinto episodio di House of the Dragon, Rhea in sella al suo cavallo va a caccia nei pressi della Valle dove risiede.

In tale frangente giunge Daemon vestito con abiti comuni e un cappuccio in testa: non proferisce parola, ma la sua sola presenza fa innervosire la moglie e anche il suo animale. Lady Rhea cade da cavallo e resta paralizzata con la schiena e a quel punto Daemon raccoglie una pietra dal terreno e la scena si interrompe.

Non viene mostrato chiaramente il momento in cui Daemon colpisce Rhea, ma la scena in questione non sembra lasciare dubbi. Soprattutto perchè Daemon aveva dei motivi per volere morta Rhea, come abbiamo spiegato nel nostro articolo Daemon Targaryen nel quinto episodio, chi uccide e perché?.

Ser Joffrey Lonmouth

Image not found 

Advertisement

La Principessa Rhaenyra passa una notte con la sua guardia del corpo Ser Criston Cole. Per questo motivo avendo perso la sua virtù, Viserys la promette in sposa al cugino Laenor Velaryon per sistemare la questione tra parenti. Laenor però ha già una relazione con Ser Joffrey Lonmouth, mentre Rhaenyra non vuole rinunciare alle sue esperienze adolescenziali. I due futuri sposi decidono quindi di avere un matrimonio di facciata, mentre continuano privatamente ad avere relazioni extraconiugali con chi preferiscono. 

Nel quinto episodio di House of the Dragon durante il banchetto di nozze, Joffrey dal modo in cui Ser Criston guarda la Principessa, capisce che tra loro c'è stato qualcosa. Così va dal Cavaliere per proporgli una sorta di accordo. Gli fa presente che solo gli sposi e loro due in qualità di amanti sanno di questo segreto e che è meglio per tutti se la questione resta privata.

Criston che inizialmente non batte ciglio, in un secondo tempo si sente preso in giro e ferito nell'orgoglio. Questo perché Rhaenyra aveva rifiutato la sua proposta di nozze per sposare Laenor, ma invece non vuole essere fedele al marito. Accecato da rabbia e risentimento, Criston si scaglia contro Joffrey e lo massacra brutalmente fino a ucciderlo.

Lady Laena Velaryon

Image not found

Nel sesto episodio di House of the Dragon durante un salto temporale di dieci anni, Daemon nel frattempo ha sposato Laena Velaryon con la quale ha avuto due gemelle. Laena è in attesa del terzo figlio, ma proprio come era capitato alla Regina Aemma, la gravidanza ha delle complicazioni.

Anche in questo caso i Maestri suggeriscono un parto cesareo. Laena a quel punto, si rende conto che lei che il bambino non ce l'avrebbero fatta; e per evitarsi ulteriori sofferenze, decide di farla finita. Così ordina al suo drago Vhagar di bruciarla con la sua fiammata: anche se l'animale inizialmente non ne vuole sapere, alla fine esegue il comando perché capisce la disperazione e il dolore di Laena. 

Ser Harwin Strong e Lord Lyonel Strong 

Image not found 

Durante il salto temporale che avviene nel sesto episodio di House of the Dragon, Rhaenyra ha avuto tre figli. I quali però non sono del marito Laenor, ma del suo amante Ser Harwin Strong, il Capitano della Guardia cittadina. Visto che i bambini non somigliano a Laenor, la verità viene ben presto a galla anche per via delle pressioni di Alicent, che ritiene un disonore il comportamento di Rhaenyra.

A quel punto Lord Lyonel Strong, padre di Harwin e Primo Cavaliere di Re Viserys, decide di lasciare il suo incarico e tornare con il figlio presso la loro dimora di Harrenhal. Viserys che è comprensivo non accetta le dimissioni dell'uomo, ma lo lascia comunque libero di portare suo figlio altrove. Una volta giunti sul posto, durante la notte Lyonel e Harwin muoiono a causa di un incendio che scoppia proprio nella dimora di Harrenhal.

Il colpevole si rivela poi essere Ser Larys Strong, rispettivamento figlio e fratello di Lyonel e Harwin, che da anni è il confidente della Regina Alicent e agisce nell'ombra per favorirla. Con la morte dei due uomini infatti, Rhaenyra perde il suo amante mentre il Re rimane senza il Primo Cavaliere; ruolo che può così tornare a ricoprire come in passato Otto Hightower, il padre di Alicent. Lo stesso Larys inoltre diventa Lord di Harrenhal.

Ser Vaemond Velaryon

Image not found

Nell'ottavo episodio di House of the Dragon c'è un salto temporale di sei anni, durante i quali Corlys Velaryon è tornato a combattere nel Mar Stretto, perché si è riformata la Triarchia. Il Lord rimane gravemente ferito e le possibilità che ritorni a casa sano e salvo sono minime. A quel punto suo fratello Vaemond Velaryon inizia ad accampare pretese per la successione al Trono di Legno di Driftmark.

Questo nonostante al momento sul Trono c'è Rhaenys, la moglie di Corlys, che fa le sue veci. Inoltre il Trono è già stato assegnato dalla stesso Corlys a suo nipote Lucerys: sebbene i due coniugi sanno che i figli di Rhaenyra non sono figli di Laenor, portano comunque il cognome Velaryon e quindi vengono ritenuti loro eredi.

Vaemond si presenta così ad Approdo del Re per chiedere a Viserys di assegnare a lui il Trono di Legno, in qualità di puro Velaryon. Ma quando il Re riconferma la decisione già presa in precedenza, Vaemond si innervosisce e offende pesantemente il Re, la Principessa e i suoi figli. A quel punto Viserys chiede di avere la sua lingua come punizione, mentre Daemon interviene e gli taglia direttamente la testa con la sua spada.

Prodotto Consigliato

Funko POP! House of the Dragon - Rhaenyra Targaryen

Per tutti i fan de Il Trono di Spade e del suo nuovo spin-off House of the Dragon, questo meraviglioso Funko della futura regina dei Sette Regni Rhaenyra Targaryen è un oggetto che non può mancare nella propria collezione. Soprattutto per c...

Re Viserys I Targaryen

Image not found

Fin dal primo episodio di House of the Dragon Viserys dimostra di avere dei problemi di salute, inizialmente attributi ad alcuni tagli causati dal Trono di Spade. La situazione negli anni continua a peggiorare, seppur gradualmente, mentre nell'ottavo episodio si vede il Re che ormai è giunto alla fine dei suoi giorni.

Paddy Considine che interpreta il personaggio, ha rivelato che Viserys è affetto da una particolare forma di lebbra: una malattia che gli ha indebolito le ossa e indotto anche un invecchiamento precoce; il tutto accentuato anche dal forte stress, generato dal ruolo di responsabilità che ricopre. Dopo una lunga sofferenza, alla fine dell'ottavo episodio di House of the Dragon Viserys muore nel suo letto in solitudine. 

Lyman Beesbury

Image not found

Dopo la morte di Viserys, nel nono episodio di House of the Dragon Alicent e Otto con l'appoggio del Consiglio, decidono di eleggere come nuovo re Aegon, figlio di Viserys e Alicent. Non tutti i membri del Consiglio però sono d'accordo, tra cui il Maestro del Conio Lyman Beesbury; il quale ha servito per anni il Re e sa che questa non era la sua volontà. In un impeto d'ira, Criston Cole sbatte la testa di Beesbury sul tavolo e lo uccide sul colpo. 

Lord Merryweather, Lady Fell e Lord Allun Caswell

Image not found 

I Verdi nella fretta di eleggere Aegon come nuovo Re prima che Rhaenyra lo scopra, blindano la Fortezza Rossa e cercano di radunare alleati. Tra i vari presenti all'appello ci sono Lord Merryweather e Lady Fell: entrambi non vogliono fare spergiuro e quindi rinnovano lealtà a Re Viserys e a Rhaenyra. A quel punto Otto li fa portare via dai soldati per farli giustiziare.

Nella stanza c'è anche Allun Caswell, Lord di un'altra casata che aveva giurato fedeltà a Rhaenyra. Nell'immediato Caswell si inginocchia come gli altri, per dimostrare lealtà ad Aegon ed evitare di venire ucciso. Una volta fuori dalla stanza, Allun cerca di uscire dalla Fortezza Rossa per andare ad avvisare la Principessa del tradimento in corso. Viene però sorpreso da Larys Strong che lo fa portare subito al cospetto di Otto, il quale lo fa impiccare.

Visenya Targaryen

Image not found 

Durante il salto temporale di sei anni che avviene nell'ottavo episodio di House of the Dragon, Rhaenyra e Daemon hanno avuto due figli e sono in attesa del terzo bambino. Nel decimo episodio di House of the Dragon, quando Rhaenyra viene a sapere che suo padre Viserys è morto e che Aegon è stato eletto Re, si sente male e ha un aborto. La bambina che porta in grembo viene partorita già morta e prima di farle il funerale, viene battezzata come Visenya. 

Lucerys Velaryon

 Image not found

Nel tentativo di difendersi dai Verdi, i Neri capeggiati da Rhaenyra cercano di capire chi sono i loro alleati. In tale situazione la Principessa manda i due figli maggiori, Jace e Luke, presso le casate che al momento risultano ancora essere neutrali. Luke va dai Baratheon ma quando arriva sul posto, trova il fratello di Re Aegon, Aemond, che ha già fatto una proposta a Lord Borros, il quale si schiera con i Verdi. 

Aemond approfitta dell'incontro con Luke per rivendicare un torto del passato, a causa del quale aveva perso un occhio. Luke cerca di tornare a casa in sella al suo drago ma Aemond lo insegue in volo: a un certo punto quest'ultimo perde il controllo del suo drago, il quale divora Luke insieme al suo fedele amico alato.

Arrax

Image not found 

Arrax è il drago di Lucerys "Luke" Velaryon. Dopo aver accompagnato il suo cavaliere dai Baratheon, è in corso una tempesta e l'animale diventa nervoso e non risponde bene ai comandi di Luke. Per questo motivo mentre sono inseguiti da Aemond in sella a Vhagar, uno degli esemplari più grandi in assoluto, Arrax lancia una fiammata verso il nemico. Vhagar si innervosisce e a sua volta non ascolta più gli ordini di Aemond, così finisce per uccidere sia Arrax che Luke. Arrax è il primo dei draghi di House of the Dragon a morire nella serie.

La prima stagione completa di House of the Dragon è visibile in streaming su Sky e NOW TV. A partire dal 14 febbraio 2023, la prima stagione di House of the Dragon sarà disponibile anche in versione Home Video.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...