Obi-Wan Kenobi, le pagelle dell'Episodio 3

Scopri cosa è successo nel terzo episodio di Obi-Wan Kenobi e leggi i voti che abbiamo dato ai singoli personaggi dello show.

Immagine di Obi-Wan Kenobi, le pagelle dell'Episodio 3
Autore: Giuseppe Benincasa ,

Dopo aver diviso i primi due episodi in 5 cose belle e 5 cose brutte, ora è il momento di analizzare il terzo episodio della serie Obi-Wan Kenobi, che è tornato alla sua regolare programmazione ovvero all'uscita di mercoledì, come del resto abbiamo scritto nel calendario dell'uscita dei prossimi episodi di Obi-Wan Kenobi.

Attenzione quindi, il seguente articolo contiene spoiler sul terzo episodio di Obi-Wan Kenobi, disponibile ora su Disney+.

[tv id="92830"]

Obi-Wan Kenobi

Ewan McGregor fa tutto bene dal punto di vista della recitazione, ma non è ben chiaro perché il suo personaggio decida di affrontare Darth Vader, quando sembrava che avesse un discreto vantaggio per provare a portare Leia fuori dal cunicolo verso Alderaan.

Registriamo anche una classica "occasione persa" degli sceneggiatori per omaggiare bene Episodio IV. Durante il viaggio con gli stormtroper su Mapuzo Obi-Wan avrebbe potuto usare il controllo mentale Jedi per dire ai soldati "Questa non è la bambina che state cercando" e invece gli imperiali evidentemente non sono in cerca di nessuna bambina ma solo di un Jedi.

Obi-Wan voto 7.5

I soldati imperiali

Image not found

Anche se il loro look è fantastico, siamo abituati purtroppo a vederli come "carne da macello" in qualsiasi battaglia vengano coinvolti. In questo terzo episodio di Obi-Wan Kenobi avrebbero potuto fare di più quando si sono seduti insieme a Obi-Wan e Leia sul mezzo di trasporto di Freck. Tralasciando il fatto che è assurdo da parte dell'Impero non inviare degli identikit dei ricercati alle proprie postazioni o almeno una indicazione con scritto "cerchiamo un uomo e una bambina", quando Obi-Wan chiama Leia con il suo vero nome, uno dei soldati prova a usare il cervello facendo notare a Obi-Wan che aveva dato un nome diverso alla bambina. Qui tutti si fanno raggirare dalle parole dell'uomo (Kenobi) senza nemmeno perquisirlo o chiedere ulteriori delucidazioni. Agli stormtropper del terzo episodio della serie Disney+ voto 4, inutili.

Freck

Image not found

Solo una domanda per il gentile e disponibile Freck (interpretato da Zach Braff): se aveva pianificato di consegnare i due sconosciuti (Leia e Obi-Wan) all'Impero, perché non lo fa subito quando ha a bordo gli stormtrooper? Voto 6.5, funzionale.

Leia

Si dimostra sempre sveglia, pronta e intelligente. Il personaggio è anche ben interpretato dalla piccola Vivien Lyra Blair. Ciò che fa strano è che il rapimento, l'allontanamento da casa e quella che sembra una nuova amicizia con Obi-Wan Kenobi non sono mai menzionati da Leia nella trilogia classica. Quando la principessa interpretata da Carrie Fisher invia un messaggio d'aiuto a Obi-Wan lo chiama "Generale Kenobi" ricordando a lui di aver servito il padre sotto la Guerra dei Cloni e sembra proprio che i due non si siano mai incontrati prima. Se avete qualche dubbio sul fatto che Leia sappia chi è il Jedi che la sta aiutando a tornare a casa dopo il rapimento riguardate la scena in cui Obi-Wan viene chiamato per nome dalla ribelle travestita da ufficiale imperiale, Tala, proprio davanti la piccola Leia (che ha già dimostrato di essere piuttosto sveglia). Leia voto 8.

Gli Inquisitori

Image not found

Come i soldati imperiali, in questo episodio i tre inquisitori sono inutili (a proposito, dove sono gli altri?). Reva insabbia facilmente l'uccisione del Grande Inquisitore dicendo a Darth Vader che è stato ucciso da Obi-Wan Kenobi.

È abbastanza fastidioso vederli litigare tra loro come dei bambini che si contendono un giocattolo.

Alla fine bisogna capire perché Reva è interessata a Leia, quando nel primo episodio lei considera la bambina solo come un mezzo per arrivare a Kenobi. Una volta che Darth Vader è faccia a faccia con il suo vecchio maestro, perché Reva si preoccupa ancora di Leia?

Gli Inquisitori si meritano un 5.

La casa sicura

Quando sul pianeta minerario di Mapuzo si fa sera, Obi-Wan e Leia vengono condotti in una casa sicura dei ribelli. Questa ha una sola porta di ingresso (quella dalla quale anche i soldati imperiali entrano) e una porta segreta che conduce al di fuori di un lungo tunnel. Ebbene qui ci sono almeno un paio di domande che non hanno risposta:

  1. Come fa Obi-Wan Kenobi a uscire dalla casa sicura senza essere visto da nessuno, nemmeno da Vader, visto che l'unica uscita che può prendere è quella sulla strada principale?
  2. Come fa Reva ad arrivare prima di Leia (che corre) all'uscita del tunnel senza incrociare la ribelle Tala che poi, qualche scena dopo, salva Obi-Wan dalle grinfie di Darth Vader?

Questa casa sicura ha più buchi di una groviera: voto 2 agli sceneggiatori troppo "leggeri".

Designazione NED-B

Image not found

Un droide guardiano che di sua spontanea volontà abbandona il luogo che stava proteggendo. Altra leggerezza degli sceneggiatori, che cercando sempre la via più semplice e banale per raccontare la loro storia da un punto prestabilito "A" a un punto prestabilito "B". NED-B avrebbe potuto combattere con Reva per proteggere l'ingresso della casa sicura, dato che Tala lo presenta come "uno di noi" e che pochi attimi prima proprio NED-B era pronto con un grosso martello a combattere gli stormtrooper. Voto 5.

Image not found

Darth Vader

La prima vera apparizione di Anakin Skywalker è quella nella pianura di Mapuzo, quella che vede solo Obi-Wan e che fa sobbalzare dalla poltrona. Un tocco quasi "horror" ben piazzato.

Poi, quando l'Impero sbarca su Mapuzo, gli sceneggiatori hanno ben pensato di far comportare Vader come un bullo qualsiasi che, camminando per strada, soffoca chiunque gli pare senza alcun motivo. Manifestazione di rabbia come il nipote Kylo Ren? Se gli sceneggiatori e la regista volevano rendere l'ingresso in scena di Vader "spaventoso" avrebbero dovuto fargli fare altro, magari qualche interrogatorio, e non fargli strangolare dei poveri cittadini indifesi. Scelta sbagliata.

Image not found

Il combattimento con Obi-Wan Kenobi è una sorpresa (negativa) che rovina in qualche modo il vero incontro tra Vader e Obi-Wan sulla Morte Nera in Episodio IV. La stessa messa in scena non è delle migliori: perché Vader tiene la spada laser con una sola mano? Sembra troppo più forte di Obi-Wan, eppure in Episodio IV, quando Kenobi è ancora più anziano, non sembra così debole come adesso. Dall'altro lato le frasi di Anakin sono d'impatto:

  • Sono ciò che tu mi hai reso.
  • Dovevi uccidermi quando ne hai avuto l'opportunità.
  • Ora sarai tu a soffrire Obi-Wan.
  • Il tuo dolore è appena iniziato.

La scena di Obi-Wan tra le fiamme è molto bella. A livello drammatico è la scena più alta di questi primi 3 episodi. Anche se non si capisce perché, dopo averlo trascinato da tutte le parti con la sola imposizione della Forza, Vader chiede ai soldati imperiali di andare a prendere Obi-Wan Kenobi. In questo momento interviene Tala che fa scoppiare un fuoco tra Vader e il corpo di Obi-Wan. Qui si intravede NED-B che sposta il corpo dell'ex maestro Jedi.

Image not found

Le fiamme impediscono quindi Vader di prendere Obi-Wan, ma il Jedi non può certo essere già su un altro pianeta, lo si vede infatti dolorante per terra. Nonostante ciò la Quarta Sorella dice al Quinto Fratello "l'hanno perso, è stato aiutato, setacciamo il pianeta", ma le viene risposto "ora non lo troveremo mai". Perché?

Darth Vader voto 6.5: la sua presenza è bella da vedere, il resto è una delusione.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!