The Irishman segna il ritorno di Martin Scorsese agli antichi fasti. Il film di Netflix con Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci, adattamento del saggio del 2004 "L'irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa", era attesissimo dagli abbonati al celebre servizio streaming e i numeri lo confermano. Secondo la compagnia, circa 26,4 milioni di account hanno visto la pellicola nella prima settimana dopo il debutto. Un risultato eccellente, ma non da record: basti pensare che lo scorso anno Bird Box, nel medesimo periodo di tempo, aveva raggiunto quota 45 milioni.
È giusto però sottolineare che si tratta di due produzioni totalmente diverse: da un lato il lavoro di Scorsese, più lento, lungo e ambizioso; dall'altro il film con Sandra Bullock, meno impegnativo e più facile da assimilare. D'altronde The Irishman dura circa tre ore e mezza, mentre Bird Box si conclude in due ore.
Secondo Ted Sarandos, Chief Content Officer di Netflix, i 26,4 milioni di account sono solo quelli che hanno visto almeno il 70% del film; inoltre, si parla esclusivamente dello streaming su Netflix, dunque il numero non comprende le persone che lo hanno visto nei cinema (la pellicola è stata proiettata per un periodo di tempo limitato in alcune sale selezionate). Sempre stando a Sarandos, la società si aspetta che The Irishman raggiunga circa 40 milioni di visualizzazioni in un mese. A quel punto il film con protagonista la Bullock era già arrivato a 80 milioni.
L'eccessivo gap potrebbe essere dovuto al successo virale di Bird Box, che dopo la pubblicazione ha generato molti meme popolari che hanno amplificato la sua fama sui social media. Oppure, potrebbe semplicemente essere che The Irishman sia stato meno apprezzato di un horror drammatico come Bird Box.
E voi avete visto il film? Vi è piaciuto?
Via: The Verge
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!