The Last of Us si può definire la serie TV del momento visto che ogni episodio continua a essere un successo su tutti i fronti. In onda su Sky e in streaming su NOW TV dal 16 gennaio 2023, The Last of Us sta regalando grandi emozioni non solo agli spettatori classici. Ma anche ai fan dell'omonimo videogioco di Naughty Dog su cui lo spettacolo televisivo è basato.
La serie TV The Last of Us è giunta al suo quinto episodio che rispetto ai precedenti è uscito prima del previsto. Trasmessa come sempre in contemporanea con l'emittente statunitense HBO, The Last of Us questa settimana ha offerto un doppio appuntamento al pubblico. Il quinto è stato altro episodio della serie TV The Last of Us in cui ci sono stati dei cambiamenti significativi rispetto alla storia originale del videogame.
Attenzione: se non avete ancora visto il quinto episodio della serie TV The Last of Us, di seguito sono presenti spoiler in merito.
[tv id="100088"]
Dove eravamo rimasti?
Image not found
Nel quarto episodio della serie TV The Last of Us, Ellie e Joel giungono a Kansas City dove subiscono un'imboscata da alcuni ribelli. Dei nuovi personaggi che sono noti come i Cacciatori nel mondo di The Last of Us. La coppia si rifugia provvisoriamente in un edificio per riprendere fiato e studiare un piano di fuga. Ma al risveglio si ritrovano delle armi puntate contro.
La vendetta di Kathleen
Nell'episodio 4 di The Last of Us sono stati introdotti i Cacciatori. Un gruppo di ribelli che è riuscito a spodestare l'organizzazione militare della FEDRA e ha preso possesso della città di Kansas City. Kathleen la donna al comando dei Cacciatori, sta cercando un ragazzo di nome Henry in quanto lo ritiene responsabile della morte di suo fratello Michael.
Kathleen cerca di ottenere risposte da un medico di nome Eldelstein che a quanto pare sa dove si nasconde Henry con il fratellino Sam. Ma visto che il medico non collabora, alla fine Kathleen lo uccide. Nel frattempo la donna scopre che dei suoi uomini sono stati uccisi da alcuni forestieri (Ellie e Joel) e crede che siano complici di Henry. Quindi entrano anche loro nella lista dei ricercati.
Chi sono Henry e Sam
Image not found
Il quinto episodio di The Last of Us inizia con un flashback che racconta quello che avviene prima dell'entrata in scena dei Cacciatori. Nella storia di The Last of Us durante l'epidemia causata dal fungo Cordyceps, a Kansas City come in qualsiasi altra città ha preso il comando la FEDRA. Il popolo viene sottomesso e torturato in diversi modi dai militari, ma tra di loro ci sono anche i cosiddetti collaborazionisti. Ovvero dei cittadini che fanno la spia su altri cittadini, in cambio di beni primari e anche per salvarsi la pelle.
A un certo punto parte del popolo forma una resistenza per ribaltare la situazione e mettere fine al regime tirannico della FEDRA. Al comando dei ribelli c'è un uomo di nome Michael che tutti stimano e rispettano il quale è il fratello di Kathleen. Michael per via dei collaborazionisti viene catturato e ucciso dalla FEDRA, quindi Kathleen decide di prendere il suo posto. Non solo per portare a termine ciò che suo fratello aveva iniziato, ma anche per vendicare la sua morte.
Il tradimento di Henry
Nel corso del quinto episodio di The Last of Us Henry racconta la sua storia a Joel. Il ragazzo dopo che suo fratello Sam si ammala di leucemia ha bisogno di un farmaco che possiede solo la FEDRA. Al fine di salvare la vita a Sam, Henry in veste di collaborazionista si vede costretto a "vendere" Michael alla FEDRA.
Dopo la morte di Michael le cose si mettono male per Henry e Sam. Perché nel frattempo Kathleen prende il comando di Kansas City e inizia a dar loro la caccia. Sempre attraverso i flashback mostrati all'inizio del quinto episodio di The Last of US si scopre che il dottor Eldelstein è fuggito insieme a Henry e Sam essendo a sua volta un collaborazionista.
L'uomo porta i fratelli in un rifugio sicuro e il trio rimane nascosto insieme per una decina di giorni. In seguito Eldelstein esce dal nascondiglio in cerca di cibo ma non fa più ritorno. Come si vede nell'attuale presente del quarto episodio di The Last of Us, Eldelstein è stato catturato e interrogato da Kathleen che alla fine lo uccide.
L'incontro con Ellie e Joel
Quando Henry capisce che Eldelstein non ritornerà più, decide a sua volta di lasciare il nascondiglio insieme a Sam perché il posto potrebbe essere compromesso. Inoltre i due fratelli non hanno più cibo e beni primari. Mentre Henry controlla se l'esterno dell'edificio è sicuro, assiste alla sparatoria in cui Joel ed Ellie vengono attaccati dai Cacciatori.
Il ragazzo dopo aver capito che si tratta di forestieri i quali sanno il fatto loro, decide di seguirli e raggiungerli per proporgli una collaborazione. Questo ci riporta al finale del quarto episodio di The Last of Us in cui Ellie e Joel si risvegliano con delle armi puntate contro. Alla fine le due coppie riescono a trovare un accordo visto che hanno lo stesso nemico in comune e vogliono tutti e quattro lasciare Kansas City. Per questo Henry si offre di fare da mente mentre Joel fa da braccio.
Le differenze con il videogioco di The Last of Us
Image not found
Come è stato anticipato dai produttori Neil Druckmann e Craig Mazin, nella serie TV The Last of Us i due colleghi hanno scelto di approfondire alcune tematiche apportando anche qualche cambiamento. Non si tratta di stravolgimenti della storia originale. Ma al contrario, quanto avviene negli episodi della serie TV The Last of Us è un'aggiunta per dare più spessore a storyline e personaggi.
Lo abbiamo già visto nel secondo episodio di The Last of Us con la morte di Tess, la quale si sacrifica per dare una chance in più a Ellie e Joel. Oppure nel terzo episodio di The Last of Us con la storia di Bill e Frank. Dove quest'ultimo nel videogioco ha poco rilievo perché viene presentato già quando è morto.
La storia di Henry e Sam
Per quanto riguarda Henry e Sam cosa cambia nella storia di questi due personaggi tra serie TV e videogame di The Last of Us? In merito alla sorte dei due fratelli, purtroppo anche nel videogioco di The Last of Us avviene ciò che si è visto nel quinto episodio della serie TV. Ma quello che cambia è parte del racconto che porta a tale epilogo, oltre a qualche piccola novità.
Innanzitutto nel videogioco di The Last of Us Sam ha tredici anni invece di otto come nella serie TV. Inoltre non è sordo o malato ma piuttosto ha un carattere abbastanza pessimista e spesso discute con Henry per via del suo modo di essere. Dal suo canto per quanto riguarda Henry, il ragazzo non ha ceduto informazioni alla FEDRA in cambio di farmaci. Ma si è semplicemente infiltrato in città con altre persone in cerca di rifornimenti e si è imbattuto nei Cacciatori.
Henry e Sam arrivano a Pittsburgh
Nel videogame di The Last of Us Henry e Sam fanno parte di un gruppo di sopravvissuti di Hartford. Una città che viene abbandonata dai militari e di conseguenza i pochi superstiti viaggiano altrove in cerca di viveri. Il gruppo giunge quindi a Pittsburgh (modificato in Kansas City nella serie TV) e si ripromette di vedersi nei pressi di una torre radio dopo aver fatto rifornimento. Sul posto però vengono attaccati dai Cacciatori e così si perdono di vista. Henry e Sam si rifugiano in un edificio dove in seguito si imbattono in Ellie e Joel.
L'accordo tra Henry e Joel
Proprio come avviene nella serie TV di The Last of Us, anche nel videogioco dopo che Henry e Sam incontrano Ellie e Joel decidono di collaborare. La dinamica è bene o male quella che viene mostrata nel quinto episodio di The Last of Us fino a quando il gruppo si ritrova provvisoriamente all'esterno sano e salvo. Come abbiamo spiegato nel nostro approfondimento sui Cacciatori, nel videogame di The Last of Us questi personaggi sono semplici nemici senza volto che sbucano durante la partita per ostacolare il giocatore.
I personaggi di Kathleen, di suo fratello Michael, del suo braccio destro Perry e tutta la storia relativa alla vendetta contro Henry, nel videogioco di The Last of Us non esistono. Mentre quello che resta invariato è il destino dei due fratelli. Anche nel videogioco nel tentativo di mettersi in salvo, Sam viene morso da un infetto.
Il giorno seguente quando il gruppetto è nascosto in un casa, Henry chiede a Ellie di andare a svegliare Sam il quale attacca la ragazza perché nel frattempo si è trasformato in un Runner. Ovvero la prima fase dell'infezione da Cordyceps presente nel mondo di The Last of Us. Henry sotto shock uccide suo fratello e in seguito, pur dando la colpa di tutto a Joel, si toglie a sua volta la vita.
Anche nel quinto episodio di The Last of Us come è stato fatto in precedenza con altri protagonisti, i produttori Druckmann e Mazin hanno scelto di dare una storia più corposa ai personaggi e un'uscita di scena più drammatica. Un modo per far entrare meglio nella dinamica di The Last of Us anche chi non conosce il videogioco, al fine di poter apprezzare appieno il contenuto originale.
La serie TV The Last of Us è disponibile dal 16 gennaio 2023 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW TV. Nella nostra guida trovate i consigli su come vedere la serie TV The Last of Us in streaming.
Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV e dal videogioco di The Last of Us.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!