Hocus Pocus 2, un nostalgico e moderno ritorno a Salem [RECENSIONE]

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Dopo 29 anni di assenza tornano le tre sorelle Sanderson nel sequel di Hocus Pocus. La nuova avventura, ambientata ancora una vola a Salem, offre delle nuove giovani protagoniste e ovviamente il ritorno in scena delle tre streghe, che tanto i bambini hanno temuto nell'ormai lontano 1993.

Hocus Pocus 2 è di fatto un caldo, accogliente ritorno a casa per tutti i fan del film originale. Infatti, questo sequel diretto da Anne Fletcher non tradisce le atmosfere da spaventosa commedia di Halloween del film originale, portando in scena lo stesso spirito comico e gli stessi ritmi. A livello visivo tutto combacia con quello che fu, ma è ovvio che la produzione ha potuto contare su un comparto di effetti speciali e visivi ben più all'avanguardia.

Advertisement

Non anticipando nulla, Hocus Pocus 2 funziona molto bene a livello narrativo, è sostanzialmente un sequel/legacy strettamente legato all'originale, che evita saggiamente di copiare situazioni già viste. Come suggerito dal titolo di questa recensione, Hocus Pocus 2 risulta quindi un nostalgico ritorno alle atmosfere e ai personaggi del primo lungometraggio ma anche una novità interessante e assolutamente ben confezionata. La storia di Hocus Pocus 2 fa sì che le protagoniste non si nascondano dal tempo passato: è chiaro infatti che Winnie, Mary e Sarah Sanderson si ritrovano in un tempo, il 2022, fatto di "diavolerie tecnologiche", che loro non conoscono e che portano inevitabilmente a una scena comica. Ciò che sorprende è anche il messaggio meta cinematografico offerto dal film, che ha reso le sorelle Sanderson non solo un mito ma anche una leggenda da raccontare e, ancora, delle figure da emulare.

Guardando sia al passato che al presente e al futuro, Hocus Pocus 2 funziona in tutte le direzioni: le nuove giovani protagoniste, Becca Izzy e Cassie, hanno un carattere brillante e sono per lo più interpretate bene. Qualora The Walt Disney Company decidesse di realizzare un terzo sequel vorrei assolutamente vederle di nuovo all'opera. Le sorelle Winifred, Mary e Sarah Sanderson tornano in scena come se il tempo non fosse trascorso. Mi è piaciuto il fatto che il rapporto tra le tre sia rimasto immutato e che gli sceneggiatori non hanno scelto di forzare la scrittura del copione sull'aspetto comico. Kathy Najimy e Sarah Jessica Parker sono tornare perfettamente in parte così come  Bette Midler. Lei risulta raggiante: canta, balla e così come nel 1993 è una calamita di attenzioni. La performance dell'attrice classe '45 è lodevole e si confà a un personaggio iconico della storia del cinema.

Hocus Pocus 2 è disponibile su Disney+ così come il primo capitolo, che vi consiglio di vedere o rivedere prima della nuova avventura.

Commento

cpop.it

90

In perfetta forma le tre attrici originali tornano per regalare ai fan un film riuscito sotto tutti i punti di vista.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...