7 cose da sapere prima della parte 3 di Attack On Titan 4

Ecco alcuni punti da ricordare prima di vedere la prima puntata della terza parte della final season di Attack on Titan.

Autore: Erika Giacira ,

Con l'arrivo dei nuovi episodi della quarta e ultima stagione di Attack on Titan i fan sono sempre più vicini a scoprire quale sarà il destino di Eren, dei Giganti e di tutta la popolazione di Eldia. Prima però è il caso di fare un ripasso veloce su alcune cose fondamentali da sapere.

Attenzione l'articolo contiene spoiler per chi non ha visto le prime 4 stagioni de L'attacco dei giganti

[tv id="1429"]

La follia genocida di Eren Jaeger, protagonista dell'anime Attack on Titan, rappresenta il perfetto rovescio della medaglia. 

L'immensa saga tratta dall'omonimo manga di Hajime Isayam, vede nel suo primo episodio un giovanissimo Eren Jaeger deciso a sterminare ogni gigante vivente per vendicare la morte della madre. L'ultima stagione dell'anime, invece, restituisce l'immagine di Eren dai capelli lunghi (più simile al leader di una setta) pronto a sterminare la razza umana.

Ma Eren, possessore del gigante Fondatore, riuscirà nel suo piano? La terza parte della final season è uscita il 4 marzo 2023 su Crunchyroll con il primo episodio dal titolo Il boato della terra/Peccatori. Ecco dove vedere la terza parte di Attack on Titan 4.

Il terzo arco narrativo dell'ultima stagione di Attack on Titan si concentrerà sulle conseguenze dell'attivazione del boato della Terra e sui tentativi da parte di Mikasa e Armin di fermare il piano di Eren. Ecco alcuni punti chiave della storia che potrebbero essere utili alla visione della terza parte della quarta e ultima stagione di Attack on Titan. 

Il piano di Zeke

Image not found

Zeke Jaeger, fratello di Eren dal lato paterno, ha sviluppato un piano di sterminio denominato "Eutanasia degli Eldiani". Il progetto prende vita dopo che il professor Xaver, dal quale successivamente Zeke eredita i poteri del Gigante Bestia, rivela a Zeke preziose informazioni su Ymir la prima gigantessa della storia. Il gigante Fondatore, infatti, può controllare i propri simili, modificare i propri ricordi e creare la vita. 

Il piano di Zeke prevede, inizialmente, di impossessarsi dei poteri del gigante Fondatore al fine di manipolare il DNA degli Eldiani e renderli sterili, mettendo così fine alla vita dei Giganti sulla Terra. Alla realizzazione del piano, però, manca un elemento fondamentale: il potere del Gigante Fondatore che non può essere trasmesso a un membro della famiglia reale quale è Zeke, figlio di Dina Fritz. 

Proprio per questo motivo Zeke rintraccia il fratellastro Eren e cerca di convincerlo a inglobare il potere del Gigante Fondatore. Inizialmente Eren rifiuta. Due anni dopo, Eren accetta il piano allo scopo di manipolare Zeke per acquisire il potere del Gigante Progenitore. 

Il boato della Terra

Image not found

Il boato della Terra o Marcia dei Giganti Colossali, inizialmente, è un piano di salvataggio ideato nei confronti di Eldia. 

Il piano consiste nel risveglio dei Giganti Colossali, che si trovano all'interno delle mura di Paradis in stato dormiente. La Marcia però è pensata soltanto come un deterrente: in questo modo, Paradis si pone come una pericolosa minaccia verso il mondo intero, mostrando a tutta la sua potenza distruttiva senza commettere effettivamente un genocidio. 

Il boato della Terra, infine, viene attivato da Eren Jaeger dopo aver convinto Ymir a passargli il potere del Gigante Fondatore. L'intenzione di Eren Jaeger, però, non è quella di salvare gli Eldiani bensì di sterminare la razza umana: solo Paradis sopravviverà al Boato della Terra. 

Chi sono gli Eldiani?

Image not found

Gli Eldiani sono chiamati anche "demoni" dai Marleyani in quanto hanno seguito il re Karl Fritz e abbandonato il continente. Tutti i giganti prendono forma, inizialmente, dagli abitanti originari di Eldia tramite il potere del Gigante Progenitore. 

Infatti, dopo la morte della schiava eldiana Ymir Fritz, prima gigantessa della storia, la sua anima si frammenta e viene divisa a nove discendenti degli Eldiani che ottengono il potere di ognuno dei Nove Giganti. Tutti gli Eldiani possono essere controllati dal Gigante Fondatore in quanto discendenti di Ymir. 

Se volete dare un'occhiata a tutte le tipologie di Giganti potete leggere il nostro articolo di approfondimento sui segreti dei giganti.

Come è riuscito Eren a impossessarsi del potere del Gigante Fondatore?

Image not found

Eren, attraverso i Sentieri, riesce a entrare in contatto con Ymir la fondatrice. Mentre Zeke ordina all'entità, apparsa sotto forma di bambina, di togliere la fertilità agli Eldiani, Eren manipola Ymir. Eren sottolinea la sua natura umana e rinnega invece la condizione di schiava, un peso che ha portato sulle spalle per tutta la vita, anche dopo essersi unita al re Fritz. 

Ymir decide dunque di voltare le spalle al sangue reale, rappresentato da Zeke, e consegnare il potere del fondatore a Eren esprimendo finalmente la propria libertà. La strana creatura a forma di spina dorsale esce dal corpo di Ymir per entrare in quello di Eren e trasformarlo nel Gigante Fondatore. 

Il potere del Gigante Fondatore

Image not found

Il Gigante Fondatore detiene il potere di controllare e trasformare i suoi discendenti, ovvero gli Eldiani, cancellare e manipolare i ricordi. Il Gigante Fondatore è in grado di trasportare i membri della famiglia reale all'interno dei Sentieri al fine di trarne vantaggi dalla Coordinata. Inoltre, il suo potere è necessario al fine di consentire quello dei Nove Giganti Speciali.

Infatti, Zeke una volta entrato nella dimensione alternativa dove vive Ymir, ossia i Sentieri, chiarisce a Eren la condizione di "schiavitù" del Gigante Fondatore. Esso, infatti, è semplicemente "al servizio" della famiglia reale, in quanto è il potere del Gigante Fondatore a rendere possibile le azioni degli altri Giganti. 

Chi è stato il Gigante Fondatore?

Image not found

Il primo gigante della storia è stata Ymir Fritz, una delle tante schiave del re Fritz. Nel tentativo di scappare dopo essere stata condannata a morte, Ymir precipita all'interno di un albero e viene salvata da una strana creatura a forma di spina dorsale che si unisce alla donna. La creatura dona a Ymir i poteri del Gigante Fondatore. 

Quando il re Fritz viene a conoscenza delle capacità di Ymir decide di sfruttarla ai fini bellici. Inoltre, il sovrano fa Ymir la sua concubina con lo scopo di mantenere all'interno della famiglia reale il potere dei Giganti. Alla sua morte, il re Fritz costrinse i suoi figli a cibarsi del cadavere della donna per mantenere i Giganti sotto il controllo della corona.

Cosa sono i Sentieri?

Image not found

I Sentieri sono un luogo astratto e tremolante, che attraversa i confini del tempo e dello spazio. Attraverso i Sentieri i discendenti di Ymir di sangue reale possono usare i propri poteri e invocare quello del Gigante Fondatore.

I Sentieri è anche il luogo dove Ymir vive e plasma i Giganti attraverso la sabbia. Dopo aver ottenuto il potere del Gigante Fondatore, Eren vivrà nei Sentieri sotto forma di bambino. 

La terza parte dell'ultima stagione di Attack on Titan mostrerà proprio Eren all'interno dei Sentieri mentre comanda la Marcia dei Giganti Colossali. 

Crediti foto: Wit Studio

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!