Agatha All Along: chi sono le Figlie della Libertà?

Chi sono le Figlie della Libertà, le misteriose avversarie di Agatha Harkness citate nel quarto episodio Agatha All Along?

Autore: Manuel Enrico ,

Ecco la traduzione:

Il quarto episodio di Agatha All Along, la nuova serie del Marvel Cinematic Universe disponibile su Disney Plus, ha introdotto all'interno del franchise una nuova compagine di eroi presa direttamente dall'universo di Marvel Comics: le Figlie della Libertà.

Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi

A metà tra figure storiche ed eroine segrete, le Figlie della Libertà sono una formazione poco nota del canone marveliano, pur coinvolgendo personaggi di altro profilo dei fumetti della Casa delle Idee. Ma come verranno introdotte nel Marvel Cinematic Univers?

La trama di Agatha All Along

In Agatha All Along, la strega interpretata da Kathryn Hahn inizia il suo viaggio dopo gli eventi di WandaVision, al termine di quali è rimasta senza poteri e prigioniera a Westview, dove crede di essere un’investigatrice della polizia locale.

Dopo avere recuperato la propria memoria, Agatha decide di percorrere la Strada delle Streghe, sperando di reclamare il potere che aveva prima che Wanda Maximoff, la Scarlet Witch, glielo togliesse e la intrappolasse.

Le vere Figlie della Libertà

Nella storia reale, le Daughters of Liberty furono formate nel 1765, sostenendo i Sons of Liberty delle colonie americane durante i boicottaggi contro l'Impero Britannico e durante le proteste per gli Stamp e Townshend Acts.

Non solo parteciparono a eventi di filatura per creare vestiti per le loro famiglie anziché acquistare tessuti britannici, ma furono anche responsabili del mantenimento dei boicottaggi, rifiutando di acquistare qualsiasi prodotto britannico importato per le loro case. Creavano anche sostituti della bevanda a base di bacche per il tè britannico dopo il Tea Act, noti come liberty tea.

Allo scoppio della guerra contro l'Inghilterra, diverse cellule delle Figlie della Libertà potevano essere trovate nelle colonie americane, cucendo uniformi per i soldati e fondendo metallo per le munizioni. Tuttavia, le Figlie della Libertà continuarono le loro attività attraverso le generazioni e fino ai giorni nostri nei fumetti Marvel, un gruppo di donne che lavora per proteggere gli ideali di libertà nell'era moderna.

Le Figlie della Libertà di Marvel Comics

Nei fumetti della Casa delle Idee, le Figlie della Libertà erano allentate nel combattimento, nella scienza e nelle arti, e diverse generazioni delle Figlie furono anche addestrate nell'arte della magia dalla stessa Agatha Harkness.

Oltre ad Agatha Harkness, le Daughters of Liberty moderne nei fumetti Marvel hanno un roster piuttosto impressionante di donne potenti che lavorano per guidare e proteggere il mondo, prevenendo vari abusi di potere e corruzione. Al vertice di questa organizzazione c'è  una figura chiave conosciuta come The Dryad, Peggy Carter è l'attuale Dryad che guida le Daughters of Liberty contemporanee.

Recentemente si sono schierata anche al fianco di Capitan America, rivelandosi un prezioso supporto per la Sentinella della Libertà.

Le Figlie della Libertà e Agatha

Ci sono diversi membri conosciuti delle Figlie della Libertà nei fumetti che esistono già nell'MCU, anche se il gruppo non si è ancora riunito ufficialmente sullo schermo. Allo stesso modo, l'intero roster dei fumetti probabilmente non potrebbe unirsi completamente a causa di varie morti (Peggy Carter e Black Widow) e di altri personaggi che hanno archi narrativi più oscuri sullo schermo, come Sharon Carter (che è segretamente il Power Broker).

Questo vale anche per Agatha stessa, il cui riferimento alle Daughters of Liberty dell'MCU in Agatha All Along non fa esattamente capire che fosse un'alleata della loro causa, come è nel fumetto.

Nel quarto episodio di Agatha All Along, la congrega condivide cicatrici da battaglia e storie del loro passato dopo la loro seconda prova lungo la Strada delle Streghe. Quando viene chiesto ad Agatha delle sue, indica una cicatrice sul suo gomito che afferma provenire da quello che sembra essere un grande ago da maglia. 

Agatha chiede alle sue compagne streghe se qualcuno ha mai sentito parlare delle Daughters of Liberty. Nessuna di loro lo aveva fatto, e Harkness risponde con "Esatto". A questo proposito, l'implicazione chiara è che le Figlie della Libertà furono tutte sconfitte dalla stessa Agatha.

L'ago da maglia usato per attaccare la strega suggerisce che Agatha stia parlando delle originali Daughters of Liberty del 1765, piuttosto che della versione più contemporanea vista nei fumetti Marvel.  L'Agatha dell'MCU ha probabilmente trovato se stessa in conflitto con le originali Figlie e successivamente le ha eliminate tutte. Dopotutto, l'Agatha dell'MCU è molto più villain e oscura rispetto alla versione di Harkness nei fumetti, che è generalmente un personaggio molto più neutrale nel complesso.

Le Figlie della Libertà nel Marvel Cinematic Universe

Probabile che le Figlie della Libertà siano sopravvissute nell'MCU e abbiano continuato a operare in segreto. Agatha potrebbe semplicemente non essere a conoscenza della loro esistenza attuale. Tenendo a mente questa idea, sarebbe affascinante scoprire che alcuni personaggi nell'MCU facessero parte di una società segreta di donne che lavorano per mantenere il mondo al sicuro. Inoltre, è anche possibile che le Daughters of Liberty possano essere riesumate a un certo punto nel futuro dell'MCU.

Sebbene nessuno venga specificamente nominato come Figlia della Libertà in Agatha All Along, la versione a cui si riferisce Harkness è molto probabilmente solo il gruppo originale di donne che sostenne i Sons durante la Guerra Rivoluzionaria.

Anche se un team più moderno si riunisca in un certo momento nell'MCU, personaggi come Agatha e Sharon Carter non ne farebbero parte, e lo stesso vale ovviamente per quelli già deceduti, come Black Widow e Peggy Carter (The Dryad). In ogni caso, è ancora un riferimento interessante considerando le connessioni di Agatha con il gruppo nei fumetti

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!