Agatha All Along, la serie di Disney Plus dedicata alla strega del Marvel Cinematic Universe, vede il personaggio di Kathryn Hahn creare una propria congrega di streghe, a cui si unisce anche Rio Vidal (Aubrey Plaza). Risulta chiaro che tra le due donne ci sia un trascorso personale, che la serie dovrebbe svelare, ma la curiosità sui fan è quale sia la vera identità di Rio Vidal.
Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi
La presenza di Aubrey Plaza nella serie è stata accolta con entusiasmo dai fan, e le teorie sulla vera identità della sua Strega Verde si stanno moltiplicando. I primi episodi di Agatha All Along hanno confermato che Rio Vidal e Agatha Harkness in passato hanno avuto una relazione, forse un amore, ma le due si sono in qualche modo allontanati.
- La trama di Agatha All Along
- Rio Vidal è Lady Morte?
- Rio Vidal in Agatha All Along
- Gli indizi su Lady Morte
- Lady Morte nel Marvel Cinematic Universe
La trama di Agatha All Along
In Agatha All Along, la strega interpretata da Kathryn Hahn inizia il suo viaggio dopo gli eventi di WandaVision, al termine di quali è rimasta senza poteri e prigioniera a Westview, dove crede di essere un’investigatrice della polizia locale.
Dopo avere recuperato la propria memoria, Agatha decide di percorrere la Strada delle Streghe, sperando di reclamare il potere che aveva prima che Wanda Maximoff, la Scarlet Witch, glielo togliesse e la intrappolasse.
Rio Vidal è Lady Morte?
Rio Vidal è la Strega Verde della congrega di Agatha Harkness sulla Strada delle Streghe. Le Streghe Verdi sembrano avere un'affinità per i poteri terreni e una profonda connessione con la natura, che consente a Vidal di comandare gli elementi a volontà e persino di guarire le ferite degli altri, come ha fatto per Agatha Harkness nel primo episodio della serie
Gli indizi seminati nei primi episodi della serie, portano a pensare che Rio Vidal possa essere nientemeno che Lady Morte. Il Marvel Cinematic Universe è cambiato rispetto ai suoi primi capitoli, tanto che ora è accettabile che Thor non venga da un regno in cui scienza e stregoneria sono la stessa cosa, ma è stato abbracciato il lato più fantastico del mondo di Marvel Comics.
Nei fumetti, molte forze cosmiche sono personificate, compresa la Morte stessa. Nei fumetti, la Morte è un astratto cosmico ma comunque personificato, mostata come amante del Titano Folle, Thanos, che proprio per amore di Lady Morte diventa uno dei villain più pericolo della continuity di Marvel Comics.
In tempi recenti, anche Deadpool ha mostrato una certa affinità con Morte, arrivando a competere col Titano Folle per le sue attenzioni. Nel Marvel Cinematic Universe non si è utilizzata la presenza di Morte per motivare le azioni di Thanos, rendendolo terribilmente pragmatico anziché un innamorato folle, anche se la Morte è stata rappresentata in alcune occasioni come una degli astratti cosmici di questo universo.
La Morte è una parte integrante della storia di Thanos nei fumetti, eppure il MCU sta introducendo la sua versione della Morte circa cinque anni dopo che la storia di Thanos si è conclusa. È un indice di quanto Marvel Studios sia diventato più a suo agio con il sovrannaturale e il fantastico, non temendo più di perdere spettatori se vanno troppo lontano.
Rio Vidal in Agatha All Along
La storia di Rio Vidal con Agatha è ancora poco chiara a questo punto, ma è certo che le due condividano un passato romantico, finito in tragedia, lasciando un grande risentimento tra di loro. Rio ha persino tentato di uccidere Agatha all'inizio della serie, con la sua ex amante che insisteva sul fatto che non era consentito. Il ritorno di Rio come membro della congrega di Agatha, come Strega Verde, ha sorpreso, soprattutto per alcuni dettagli legati alla sua apparizione.
Ad alimentare le speculazioni è il fatto che Rio Vidal non ha un analogo diretto nei fumetti. Ha affermato di essere una Strega Verde, e nella realtà di Agnes of Westview, era nota per tracciare i movimenti attraverso la vegetazione. Rio si è unita alla congrega dopo la morte di Sharon. In modo sorprendente, è emersa dalla tomba della strega defunta, apparendo decisamente sinistra e scheletrica, prima di trasformarsi nel suo aspetto attraente e familiare.
Facendo presente come si trovasse nelle vicinanze, Rio sembra indicare che non è stata evocata come supposto dalle streghe, ma che fosse già nei paraggi, come ci si aspetterebbe da chi ha appena reclamato un’anima defunta.
Gli indizi su Lady Morte
Rio sta implicitamente affermando di aver scelto di apparire sulla Strada delle Streghe. La congrega crede di averla convocata, ma Agatha non lo conferma, mostrando invece evidente frustrazione e rabbia nel vedere la sua vecchia fiamma. Come chiarisce l'episodio, non è solo a causa del rapporto teso tra Agatha e Rio, ma è preoccupata per il suo giovane pupillo, contemplando la possibilità che il Ragazzo sia suo figlio Nicholas Scratch. Rio sfata l'idea, suggerendo di essere immune dal sigillo che vincola la sua vera identità, sottolineando il suo potere.
Questa non è l'unica prova che suggerisce che Rio sia in realtà Lady Death. Successivamente, parlando privatamente con Agatha Rio dice che non vede l'ora di vedere come si svolgeranno le cose. Prevedeva che Agatha avrebbe ucciso tutte le streghe intorno a lei, una dopo l'altra, e poi aggiunge:
Tu ottieni il tuo potere e io ottengo i miei corpi.
Questo è esattamente il tipo di motivazione che ci si aspetterebbe dall'avatar della Morte, e presagisce male per il coven di Agatha.
Un'altra conversazione chiave fa luce in modo inquietante sulla storia tra Agatha e Rio.
Molto tempo fa, amavo qualcuno. E ho dovuto fare qualcosa che non volevo fare, anche se era il mio lavoro. Lei è la mia cicatrice.
La reazione di Agatha ha chiaramente indicato che era di lei che Rio stava parlando, e si alza per stiracchiarsi. Ma qual era questo "lavoro"? L'interpretazione più probabile è che si riferisse alla morte del figlio di Agatha; che Rio ha svolto il suo lavoro, portando via l'anima di Nicholas Scratch, e questo ha distrutto la sua relazione con Agatha.
Lady Morte nel Marvel Cinematic Universe
Sarebbe perfettamente appropriato per il MCU introdurre la sua versione della Morte come un'amante selvaggia e tempestosa. La domanda è se l'originale dei fumetti sia stata modificata, ossia se Rio sia sempre stata Morte o se invece abbia assunto il ruolo, fungendo più da avatar che da personificazione. Quest'ultima possibilità potrebbe spiegare perché possa dichiararsi una Strega Verde, che potrebbe esser stata posseduta dalla Morte.
Rimane il dubbio sul perché Rio non possa uccidere Agatha, come sentito nel primo episodio della serie. Questo potrebbe alludere al rapporto tra Agatha e Rio; forse si sono scambiate un giuramento a un certo punto. In alternativa, potrebbe rivelare una limitazione intrinseca ai poteri della Morte nel Marvel Cinematic Universe, spiegando implicitamente perché non l'abbia vista prima. La Morte potrebbe avere un impedimento all'uccidere direttamente, limitandosi a osservare o incoraggiando altri a compiere l'azione per suo conto.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!