Come finisce American Horror Story: Delicate Parte 1

Autore: Livia Soreca ,

Il 29 novembre è tornata American Horror Story, la serie antologica di Ryan Murphy e Brad Falchuk, ormai da tempo interamente disponibile su Disney Plus. La dodicesima stagione, dal titolo American Horror Story: Delicate, ha già inquietato i fan con i suoi primi 5 episodi. Infatti, solo la prima parte, conclusa il 28 dicembre, è attualmente disponibile sulla piattaforma streaming.

Il quinto episodio, dal titolo Preech, ha lasciato il pubblico con il fiato sospeso e, soprattutto, con una pulce nell'orecchio riguardo un personaggio apparentemente innocuo. Nell'attesa della seconda parte di AHS: Delicate, vediamo come si è conclusa la prima parte della stagione 12 - quindi attenti ad eventuali spoiler.

Di cosa parla American Horror Story: Delicate

La protagonista di American Horror Story: Delicate è Anna Victoria Alcott (interpretata da Emma Roberts), attrice famosa che insieme a suo marito Dex Harding (impersonato da Matt Czuchry) sta cercando di avere un bambino ricorrendo ad un impianto d'embrione. Vittima di stalking, si trasferisce col consorte in una nuova casa che, tuttavia, nasconde inquietanti segreti e mette a dura prova la salute mentale di Anna, nonché il suo rapporto con Dex. Visioni, paranoie e misteriose ombre del passato sembrano minacciare la gravidanza della donna, finché tutto prende una piega inaspettata.

Il finale di AHS: Delicate Parte 1

In seguito a una serie di strani eventi nella cantina della nuova casa, Anna Alcott porta avanti la sua gravidanza, non senza complicazioni dovute alla costante crescita del feto. L'attrice è costantemente tormentata dalle paranoie su un'ipotetica relazione extra coniugale di Dex e, soprattutto, è perseguitata da una donna del passato - la Signora Preech - che vede dappertutto, ma nessuno riesce a credere alle sue parole.

Advertisement
Advertisement

Mentre due nuove consulenti lavorano per rinnovare la sua immagine sui social, la sua agente PR e migliore amica Siobhan Corbyn (interpretata da Kim Kardashian) ha una nuova cliente, Babette, una giovane e promettente stella del cinema che conquista un Golden Globe nella stessa categoria di Anna. In seguito a un curioso parallelismo tra il passato della Signora Preech e il presente, con cui si iniziano a decifrare alcuni degli strani eventi della storia, Siobhan fa un'improvvisa telefonata ad Anna, chiedendole a cosa sia disposta per vincere il tanto ambito Premio Oscar. Il mattino seguente, Alcott si risveglia inspiegabilmente nel suo letto e apprende dai giornali che Babette è stata uccisa.

Il finale della Parte 1 è un cliffhanger che insinua un forte dubbio sull'identità del personaggio di Kim Kardashian, così come su tutto ciò che succede - e che il pubblico non vede - quando Anna ha uno dei suoi lunghi vuoti di memoria. Come detto nella recensione di American Horror Story: Delicate, lo spettatore partecipa direttamente alle visioni e alle paranoie della protagonista senza mai essere a conoscenza della verità, ed è una scelta narrativa interessante per instaurare dubbi che, quasi sicuramente, troveranno una risposta solo alla fine della stagione.

Quando inizia AHS: Delicate Parte 2?

A prima vista sembrerebbe che il finale della prima parte di American Horror Story: Delicate sia stato studiato a tavolino, ma la verità è che si è trattata di una scelta praticamente obbligata. La motivazione, infatti, risiede nello sciopero della SAG-AFTRA che ha interrotto le riprese della dodicesima stagione: negli Stati Uniti, dunque, AHS: Delicate è stata trasmessa fino al 18 ottobre, con una pausa molto più lunga rispetto a quella percepita in Italia.

Advertisement

Ad oggi non è stato ancora dichiarato con esattezza quando sarà trasmessa la seconda parte di American Horror Story: Delicate, ma si prevede un ritorno tra la primavera e l'estate 2024: uno lungo periodo d'attesa che si spera non smorzi l'entusiasmo per una stagione che sta dando i suoi primi frutti positivi.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...