Dexter Original Sin, ecco come il primo episodio si collega a New Blood e a Resurrection

Leggi per scoprire in che modo la nuova serie Dexter: Original Sin è collegata agli altri spin-off New Blood e Resurrection.

Autore: Francesca Musolino ,

La serie TV Dexter: Original Sin, il nuovo spin-off che fa parte del franchise di Dexter, è finalmente disponibile in esclusiva streaming su Paramount+. Lo spettacolo ha esordito il 13 dicembre 2024 con il primo di dieci episodi, mentre i restanti nove usciranno sulla piattaforma a cadenza singola settimanale ogni venerdì.

Dexter: Original Sin è un prequel della serie principale Dexter che si concentra sul passato del protagonista, in particolar modo sugli ormai sempre più irrefrenabili impulsi da omicida e sulle conseguenti prime vittime della sua escalation. In tale contesto il ruolo di Dexter viene ricoperto da un attore più giovane, Patrick Gibson, mentre lo storico interprete Michael C. Hall compare nella serie come voce narrante.

Sebbene la storia di Original Sin faccia un salto indietro nel passato per raccontare le origini del serial killer di Miami, allo stesso tempo il pilot di tale spin-off anticipa il futuro del personaggio collegandosi ai due sequel, New Blood e Resurrection. Scopriamo di seguito in che modo avviene questo passaggio tra i tre spettacoli del franchise di Dexter.

Original Sin e il futuro di Dexter

Showtime Networks, John Goldwyn Productions
Dexter - Primo piano di Dexter con alle spalle il suo lato oscuro

La serie principale Dexter si è conclusa nel 2013 con la presunta morte del protagonista, salvo rivelare la sua sopravvivenza nei minuti finali dell'ultimo episodio. Un racconto che continua nel 2021 attraverso lo spin-off Dexter: New Blood che spiega appunto cosa è successo al personaggio, mentre il resto dei suoi amici, familiari e colleghi continuano invece a crederlo morto.

Come finisce la serie Dexter?

Mentre Dexter decide di iniziare una nuova vita lontano da Miami con suo figlio Harrison e la nuova compagna Hannah, sua sorella Debra viene gravemente ferita durante uno scontro a fuoco con il killer Daniel Vogel. Ovvero il figlio della dottoressa Evelyn, colei che anni prima aveva aiutato Harry, il padre di Dexter, a insegnare al figlio il codice a cui attenersi per uccidere.

Dexter lascia quindi partire Harrison con Hannah e corre in ospedale da Debra, salvo scoprire in seguito che la donna resterà in stato vegetativo a vita. A quel punto Dexter decide di staccare le macchine a Debra e la porta via con sé sulla propria barca, gettando infine il suo corpo in acqua.

Successivamente Dexter naviga verso un uragano e la sua barca viene trovata in seguito distrutta, facendo quindi supporre la sua morte. Nei minuti finali della serie TV si scopre che Dexter è sopravvissuto e vive isolato altrove, mentre Hannah ha atteso a lungo invano il suo arrivo.

La storia si ripete nel finale di New Blood, dove questa volta per Dexter sembra davvero non esserci più speranza: la serie termina con un cliffhanger lasciando il mistero attorno alla sua sorte. I dubbi al riguardo verranno sciolti nel 2025 con l'uscita di Dexter: Resurrection, un ulteriore spin-off che funge proprio da sequel di New Blood.

Come finisce lo spin-off Dexter: New Blood?

Lo spin-off New Blood rivela cosa è successo a Dexter dopo la fine della serie madre. Sopravvissuto all'uragano in cui si era letteralmente gettato con la sua barca, Dexter ha cambiato stato, vita e perfino nome, provando a ricominciare lontano dal suo passato (e soprattutto dal suo oscuro passeggero), sotto le mentite spoglie di Jim Lindsay nella cittadina di Iron Lake.

Sono passati dieci anni da quel tragico incidente e nel frattempo Harrison, il figlio di Dexter, diventato adolescente, si è messo sulle tracce del padre. Il rapporto tra i due è altalenante, ma alla fine entrambi si parlano con sincerità dei loro demoni interiori e Dexter insegna al figlio il codice, proprio come suo padre Harry aveva fatto con lui. Tuttavia per una serie di circostanze, la vera identità di Dexter viene a galla e l'uomo è costretto a uccidere anche degli innocenti per salvarsi la pelle.

A quel punto Harrison realizza che la vita del padre è un incubo senza fine e decide di ucciderlo, sparandogli con il fucile, per fermare insieme a lui tutti i suoi omicidi. New Blood termina con Dexter a terra apparentemente privo di vita mentre Harrison fugge via in macchina dopo che Angela Bishop, capo della polizia ed ex compagna di Dexter, copre le spalle al ragazzo avendo a sua volta scoperto la vera identità di Dexter.

Tuttavia il primo episodio di Original Sin ha già fornito una breve spiegazione al riguardo. E in questo modo, nonostante si tratti di un prequel, la trama si collega direttamente agli altri due sopracitati spin-off che sono già avanti con la storia. 

Cosa rivela il primo episodio dello spin-off Dexter: Original Sin?

All'inizio del primo episodio di Dexter: Original Sin, si scopre che Dexter è ancora vivo dopo che in precedenza suo figlio Harrison aveva cercato di ucciderlo sparandogli dei colpi di fucile. L'uomo è sul retro di una macchina della polizia molto probabilmente guidata dal capo Angela Bishop, essendo l'unico testimone del tentato omicidio e colei che ha permesso al ragazzino di fuggire altrove.

Dexter viene portato in ospedale in gravissime condizioni, ma tuttavia i medici riescono a far ripartire il suo cuore: da quel momento il protagonista inizia un viaggio mentale a ritroso nel suo passato e comincia la vera e propria trama del prequel Original Sin. In questo modo tale spin-off rivela quindi che alla fine di New Blood Dexter è sopravvissuto, sebbene tutto sembrava far presagire la sua morte. Quindi con buone probabilità il futuro spin-off/sequel Dexter: Resurrection continuerà la storia nel presente, dal quel momento in cui Dexter si trova in ospedale, lottando tra la vita e la morte.

Per maggiori dettagli e informazioni sul franchise di Dexter vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento in merito, Dexter, tutte le serie TV e i libri del killer di Miami (e in che ordine seguirli).

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV Dexter: Original Sin. Crediti: Showtime Studios, Counterpart Studios

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!