Qual è la differenza tra il DCEU e il DCU di James Gunn

Scopri la differenza fra il DCEU, l'universo cinematografico DC nato negli anni '10, e il nuovo DCU lanciato da James Gunn!

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Nel video in cui James Gunn ha annunciato le novità per DC tra film e serie TV, il regista e co-presidente DC Studios ha fatto riferimento all'universo multimediale DC chiamandolo DCU. Questo acronimo era già stato utilizzato da alcuni fan e giornalisti fin dal 2014, per analogia con il Marvel Cinematic Universe, abbreviato in MCU fin dal 2009 (in occasione di una visita sul set di Iron Man 2 di Kevin Feige).

In passato la casa cinematografica Warner Bros. ha utilizzato un acronimo diverso: DCEU, ovvero DC Extended Universe. Questa sigla è stata utilizzata su riviste come Entertainment Weekly ed Empire a partire dal 2015, ed è stato ufficializzato da Warner Bros. cinque anni dopo per il lancio della piattaforma streaming HBO Max.

L'inizio del DCEU è considerato il film L'uomo d'acciaio del 2013 diretto da Zack Snyder, mentre l'ultimo film uscito al cinema che fa parte di questo universo è Black Adam del 2022. Probabilmente James Gunn, in collaborazione con l'altro co-presidente DC Studios ovvero Peter Safran, vuole dare un taglio al passato e rimarcare la differenza tra il lavoro svolto per il DCEU e ciò che sta preparando per il DC Universe, ovvero DCU.

Nel video che Gunn ha pubblicato sui suoi profili social il 31 gennaio 2023, il co-presidente ha menzionato i prossimi progetti previsti per DC Studios ovvero i quattro film Shazam! Fury of the Gods, The Flash, Blue Beetle e Aquaman 2. Tutti questi film sono entrati nella fase di produzione prima che James Gunn fosse nominato co-presidente DC Studios. Ciononostante, Gunn ne ha elogiato le qualità positive e li ha inseriti tra i progetti in uscita, implicitamente ammettendoli nel DCU.

Prodotto Consigliato
Aquaman (4K Ultra-HD + Blu-Ray)

Aquaman (4K Ultra-HD + Blu-Ray)

Il DVD di Aquaman con Jason Momoa per entrare nel mondo di Arthur Curry e percorrere la sua storia da metà umano e metà atlantideo.

Si tratta dunque di un cambiamento che con una sola lettera segna una distinzione tra l'universo DC prima di Gunn e quello dopo la sua nomina a co-presidente. Nel video pubblicato il 31 gennaio Gunn ha utilizzato l'hashtag #DCU, proprio a rimarcare questa scelta, e ha sottolineato come l'universo DC sarà consistente e coeso tra film, serie TV e videogiochi. Inoltre Gunn ha anche assicurato che gli attori saranno abbinati ai personaggi che interpretano all'interno del DCU.

Ci saranno anche prodotti targati DC che non fanno parte del DCU. In questo caso James Gunn ha assicurato il pubblico che saranno chiaramente indicati come DC Elsweworlds - che tradotto letteralmente significa DC Altrimondi. In questa seconda linea DC Gunn ha citato The Batman diretto da Matt Reeves, Joker di Todd Phillips e la serie TV animata Teen Titans Go!

Warner Bros. ha confermato due film dell'universo DC Elseworlds: The Batman - Part II, che uscirà il 3 ottobre 2025, e Joker: Folie à Deux, che sarà diretto nuovamente da Todd Phillips con Joaquin Phoenix nei panni di Joker e Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn (ecco il commento di James Gunn sull'attrice e cantante).

James Gunn in conferenza stampa ha anche sottolineato alcuni aspetti per cui il "suo" DCU è meglio dell'MCU, leggete l'articolo per scoprire i dettagli.

Immagine di copertina da L'uomo d'acciaio e Aquaman prodotti da Warner Bros. Pictures.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!