Chi è Blue Beetle: storia, poteri e fumetti essenziali dell'eroe DC in arrivo al cinema

Da Dan Garrett a Ted Kord fino a Jaime Reyes: chi è Blue Beetle? Storia, poteri e fumetti essenziali dell'eroe DC in arrivo al cinema.

Immagine di Chi è Blue Beetle: storia, poteri e fumetti essenziali dell'eroe DC in arrivo al cinema
Autore: Domenico Bottalico ,

Manca poco meno di un mese all'arrivo nelle sale di Blue Beetle, il nuovo film DC sarà ufficialmente il primo del nuovo corso dei DC Studios capeggiati da James Gunn e Peter Safran. Ma chi è il giovane eroe che vedremo sul grande schermo? Le origini di Blue Beetle affondano nella Golden Age dei comics e rivelano una ricca storia per uno dei più interessanti legacy hero della DC che ha influenzato anche il seminale Watchmen e arriva fino ai giorni nostri con Jaime Reyes, che sarà anche il protagonista del film.

Advertisement

Chi è Blue Beetle: storia, poteri e fumetti essenziali dell'eroe DC 

Dan Garret, il Blue Beetle della Golden Age

Il primo eroe a fregiarsi del titolo di Blue Beetle è Dan Garret che esordisce su Mystery Comics #1 (data di copertina agosto 1939), testata edita dalla Fox Comics e Holyoke Publishing. Creato dal disegnatore Charles Nicholas Wojtkoski (che però si firmava Charles Nicholas), Dan Garret indossava un costume antiproiettile fatto di un non identificato materiale celluloide e grazie alla misteriosa Vitamina 2X otteneva capacità straordinarie come forza e resistenza aumentate. Di giorno matricola nelle locali forze di polizia, di notte, con l'aiuto del farmacista di quartiere e inventore il Dr. Franz, terrore dei criminali. L'operato di Blue Beetle era caratterizzato da un biglietto da visita intagliato a forma di scarabeo che lasciava dopo ogni missione.

Fra i comprimari delle sue avventure c'erano anche la reporter del Daily Blade, Joan Mason, che successivamente fu anche protagonista di alcune storie in appendice; Mike Manningan, il partner irlandese di Dan nella polizia convinto che Blue Beetle non sia affatto un eroe, e il sidekick Sparkington "Sparky" J. Northrup (Spunky).

 

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Blue Beetle divenne un agente del governo e le sue abilità crebbero per far fronte alla minaccia nazista. Vennero aggiunti il volo, la vista a raggi X e altri bizzarri poteri che vennero man mano eliminati con la fine del conflitto e il ritorno alle radici crime dell'eroe.

Advertisement

Più eroe pulp che supereroe, il Blue Beetle della Golden Age è davvero un personaggio mitico. Alcune fonti sostengono che venne creato sulla scia del successo di Green Hornet e che Will Eisner contribuì alle sceneggiature di alcuni episodi. Pur essendo oggi pressoché sconosciuto ai più, all'apice della sua popolarità Blue Beetle godette di una striscia sui quotidiani, scritta e disegnata fra gli altri da Jack Kirby, e di un serial radiofonico da 48 episodi (la voce del protagonista nei primi 13 episodi fu di Frank Lovejoy). Fu inoltre fra i personaggi protagonisti della parata della New York Fair del 1939.

Teoricamente fino agli inizi degli anni 50, la serie a fumetti di Blue Beetle conta circa 60 albi ma ci sono diverse, e curiose, anomalie nella pubblicazione. Dal #12 al #19 fu pubblicato dalla Holyoke Publishing, il #43 non venne mai pubblicato e numerosi altri albi vennero "saltati" fra il 1947 e il 1950. Proprio agli inizi degli anni 50, Fox Comics fallì e Blue Beetle passò alla Charlton Comics che, dopo aver ripubblicato alcune storie classiche del personaggio, provò a proporre il personaggio su varie testate ma senza successo. 

Dan Garrett, il Blue Beetle della Silver Age

Con l'avvento della Silver Age, la Charlon Comics rilanciò Blue Beetle nel 1964. Dan Garrett - con due T finali, questo perché Charlton Comics non aveva prove dell'acquisizione dei diritti sul personaggio dalla Fox Comics e proponeva quindi un personaggio "originale" - era un professore universitario e archeologo che, durante lo scavo di una diga in Egitto, ritrovò uno scarabeo magico. Pronunciando la parola Kaji Dha!, Dan Garrett si trasformava nell'eroe Blue Beetle capace di volare, generare raggi dalle mani, essere resistente e vedere attraverso le pareti. 

Advertisement

Lo scarabeo magico serviva per tenere improgionata una misteriosa mummia gigante, sarà solo la prima di una serie di avventure estremamente camp per Blue Beetle. Questa incarnazione del personaggio ebbe vita relativamente breve: dapprima una miniserie di 5 numeri, poi la sue avventure presero il posto di Unusual Tales dal #50 (data di copertina luglio 195) fino al #53 per poi passare su Ghostly Tales #54. A firmare le sue avventure fra gli altri Joe Gill, Roy Thomas, Bill Fraccio e Tony Tallarico.

 

Dan Garrett farà dei cammei (muti) in forma animata sia in Batman: The Brave and the Bold che in Young Justice. Garrett è anche un NPC nel videogioco Scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure.

Steve Ditko introduce Ted Kord, il Blue Beetle che ispirerà Nite Owl in Watchmen

Nel 1966 Steve Ditko (il co-creatore di Spider-man) propone alla Charlton Comics un nuovo rilancio di Blue Beetle introducendo Ted Kord. Il personaggio, rivisitato anche graficamente, appare nelle storie di appendice di Captain Atom #83-86 (data di copertina novembre 1966 - giugno 1967) con testi di Gary Friedrich. 

Ted Kord viene introdotto come un geniale inventore e un brillante atleta. Agisce nella immaginaria Hub City grazie alla sua navicella a forma di scarabeo. È un esperto combattente corpo a corpo e le sue uniche armi sono una pistola che emette un raggio accecante o un potente getto d'aria.

Advertisement

Ditko e Friedrich lanciarono successivamente anche una miniserie che durò 5 numeri. La Charlton Comics cessò le pubblicazioni nel 1968 e il sesto albo dedicato a Blue Beetle già realizzato venne pubblicato su Charlton Portfolio nel 1974. In questa miniserie trovarono spazio, in appendice, storie con protagonista The Question, altro personaggio fondamentale creato da Steve Ditko.

 

Agli inizi degli anni 80 la AC Comics acquisisce brevemente i diritti di pubblicazione dei personaggi Charlton Comics compreso Blue Beetle che compare, più precisamente, in Americomics #3. La storia spiega come Dan Garret, il Blue Beetle della Golden Age, si fosse incarnato in Dan Garrett, il Blue Beetle della Silver Age, grazie all'intervento di non specificati "dei" con tutta probabilità gli stessi che avevano creato lo Scarabeo. La storia però non spiegava come Ted Kord e Dan Garrett fossero collegati.

Il Blue Beetle di Steve Ditko sarà il canovaccio su cui Alan Moore baserà il suo Nite-Owl nel seminale Watchmen. L'idea inoltre che Nite-Owl sia un legacy hero inoltre è proprio mutuata da quella di Blue Beetle. Il summenzionato The Question invece sarà in canovaccio per Rorschach, altro personaggio fondamentale in Watchmen.

Blue Beetle: il collegamento fra Dan Garrett e Ted Kord e il passaggio in DC

DC acquisisce i diritti di pubblicazione e sfruttamente dei personaggi Charlton Comics nel 1983. Sfruttando l'evento Crisi sulle Terre Infinite, la casa editrice inizia a reintrodurre alla spicciolata tutti i personaggi compreso Blue Beetle.

Il primo passaggio per la reintroduzione di Blue Beetle avviene su Secret Origins Volume 2 #2 (data di copertina maggio 1986). In questo albo viene spiegato che Ted Kord è stato uno studente di Dan Garrett. Insieme avevano investigativo su Jarvis Kord, lo zio di Ted, intento a costruire un esercito di androidi. Dan Garrett e Jarvis erano morti nella conseguente battaglia e lo Scarabeo Magico era andato perso.

DC lancia una serie regolare di Blue Beetle a giugno del 1986 con testi di Len Wein. La serie durerà 24 numeri e chiuderà a maggio del 1988. Wein approfitta per arricchire il background di Ted Kord che diventa il miliardario proprietario della multinazione Kord Industries.

Come nella versione "originale" di Ditko, Ted Kord non ha quindi superpoteri ma è un brillante inventore con un QI di 192. È versato in numerosi campi scientifici: fisica, chimica, informatica, genetica e meccanica. Questo ha permesso a Ted Kord di costruire il Bug, la sua futuristica navicella completamente alimentata da energia solare e dotata di diverse armi di offesa (come raggi laser e plasma) e di difesa. Fra le diverse versioni del Bug ci sono anche quelle capaci di operare in orbita o in assetto subacqueo. La navicella inoltre può essere operata a distanza dai comandi posti nel guanto del costume di Blue Beetle.

Ugualmente importante è la BB Gun. Si tratta di una pistola alimentata ad energia solare che può emettere un raggio accecante o una scarica di aria compressa. L'arma può essere utilizzata solo da Blue Beetle grazie ad uno speciale circuito posto nei guanti del suo costume.

 

Ted Kord ha messo più volte il suo genio al servizio dei suoi colleghi. Ha costruito diverse uniformi per l'amico Booster Gold, è riuscito a replicare i dischi fluttuanti di Mister Miracle e ha creato il velivolo delle Birds of Prey capace di rimanere in volo 24 ore su 24 grazie a tecnologia di Nuova Genesi modificata.

Non solo cervello ma anche muscoli. Ted Kord è un abile stratega ed un acrobata e atleta di livello olimpionico avendo studiato karate e aikido. 

Piccola curiosità: durante l'evento La Notte Più Profonda torna in vita in versione Lanterna Nera insieme ad una versione "zombie" del Bug e una versione potenzialmente letale della BB Gun.

Quella di Len Wein fu una serie "classica" dal tono avventuroso e urbano che fra l'altro introdusse il villain del film Gordon Carapax qui tratteggiato come un rivale di Dan Garrett che ha trasferito la sua mente in uno degli androidi costruiti da Jarvis Kord.

La svolta per Blue Beetle tuttavia avviene alla fine della sua serie regolare quando J.M. DeMatteis e Keith Giffen lo inseriscono nella formazione della Justice League con la quale, nel 1987, venne rilanciata la serie che a partire dal #7 verrà ribattezzata Justice League International. 

 

La prima vera commedia a fumetti nel campo dei supereroi, Justice League International mette in luce tutte le qualità comiche (ma non solo) di Blue Beetle soprattutto quando le trame coinvolgevano Booster Gold e i loro improbabili piani per arricchirsi facilmente. Blue Beetle, insieme a Booster Gold, lascerà la JLI/JLA dopo l'evento Ora Zero! formando prima la misconosciuta Extreme Justice, serie durata 19 numeri e pubblicata fra il gennaio del 1995 e il luglio del 1996, con tanto di nuovo costume corazzato. 

E poi L.A.W. altro gruppo protagonista di una miniserie di 6 numeri a cavallo fra il 1999 e il 2000. Mossosi sempre nel retrovie dell'Universo DC, Blue Beetle tornerà protagonista in due miniserie intitolate Formerly Known as the Justice League e I Can't Believe It's Not the Justice League (pubblicata su JLA: Classified #4–9) in una sorta di revival dei fasti di Justice League International.

Nel prologo dell'evento Crisi Infinita, Ted Kord viene ucciso da Maxwell Lord. Blue Beetle infatti ha scoperto il piano di Lord per utilizzare l'organizzazione Checkmate per sorvegliare e controllare tutti i metaumani del pianeta.

Ted Kord tornerà poi in vita durante l'evento Il Giorno Più Splendente ma nel frattempo il manto di Blue Beetle era stato già ereditato. Ted Kord infatti, come reiterato in Blue Beetle Volume 6 #18 (data di copertina novembre 1987), era convinto che lo Scarabeo Magico fosse andato perso o distrutto e che in realtà non avesse poteri magici ma avesse una sorta di effetto placebo sul suo mentore.

In realtà Ted Kord aveva ritrovato lo Scarabeo in uno scavo in Egitto e, dopo che questo si era misteriosamente riattivato, aveva chiesto aiutato al Mago nella speranza che lui o Shazam potessero far luce sull'artefatto. Quando la Roccia dell'Eternità venne distrutta nella miniserie Il Giorno della Vendetta, lo Scarabeo aveva quindi iniziato la ricerca di un nuovo possessore.

Dopo il reboot New 52, Ted Kord appare, come un giovane studente, alla fine dell'evento Forever Evil. Lex Luthor, nel tentativo di assumere il controllo, delle Kord Industries aveva architettato un incidente affinché Thomas Kord, il padre di Ted, morisse. 

La trama lasciata aperta non verrà più ripresa. Con l'avvento del rilancio Rinascita, ritroviamo Ted Kord a capo delle Kord Industries intento a fare da mentore a Jaime Reyes deciso a sbarazzarsi dello Scarabeo. Ted si è lasciato alle spalle la vita da supereroe dopo aver scoperto di aver problemi congeniti al cuore, uno spunto narrativo ripreso da Birds of Prey #39 (data di copertina marzo 2002).

Ted Kord riapparirà "ufficialmente" come Blue Beetle nella miniserie Blue & Gold: Due nel Mirino, scritta da Dan Jurgens con matite di Ryan Sook e Cully Hamner, in cui aiuterà un Booster Gold più squattrinato che mai a ricostruirsi una immagine pubblica attraverso i social media. 

Jaime Reyes, il Blue Beetle della Generazione Y

Jaime Reyes viene introdotto in Infinite Crisis #3 (data di copertina febbraio 2006). Il personaggio venne creato da Keith Giffen, John Rogers e dal disegnatore Cully Hamner. L'allora E-i-C della DC, Dan DiDio, ha recentemente rivelato in un lungo post sui suoi social media alcuni retroscena sull'introduzione di Jaime Reyes come nuovo Blue Beetle.

DiDio ricorda che la morte di Ted Kord fu sanzionata per creare la giusta aspettativa nei lettori sull'evento Crisi Infinita. Da lì poi, dopo una serie di riunioni creative, spuntò l'idea di rendere centrale lo Scarabeo in Countdown, l'insieme di miniserie che avrebbero portato all'evento vero e proprio. DiDio individuò quindi nel veterano Keith Giffen, che aveva già scritto con successo il personaggio in Justice League International, la penna per lanciare questa nuova incarnazione dell'eroe.

Fu Giffen a proporre a DiDio di rendere il nuovo Blue Beetle un teenager latino, la moglie del veterano scrittore è latina, e di cambiare radicalmente l'approccio al personaggio spostando la sua mitologia dal versante magico a quello fantascientifico dell'Universo DC. Il design del nuovo Blue Beetle fu del disegnatore Cully Hamner che si ispirò al Blue Beetle visto nel seminale elseworld Kingdom Come di Mark Waid e Alex Ross ma filtrato attraverso l'estetica dei super sentai giapponesi come Mighty Morphin Power Rangers e Masked Rider.

Per decenni Ted Kord ritenne lo Scarabeo magico che donava i poteri al suo predecessore Dan Garrett fosse andato perso alla sua morte. In realtà, alla vigilia di Crisi Infinita, scopriamo che Kord non solo aveva ritrovato lo Scarabeo in uno scavo in Egitto ma anche che, dopo che questo si era misteriosamente riattivato, aveva chiesto aiutato al Mago nella speranza che lui o Shazam potessero far luce sull'artefatto. Quando la Roccia dell'Eternità viene poi distrutta nella miniserie Il Giorno della Vendetta, lo Scarabeo finisce catapultato a El Paso, Texas.

È lì che il teenager Jaime Reyes lo ritrova mentre sta tornando da scuola. Immediatamente lo Scarabeo si attiva fondendosi con la sua spina dorsale e ricoprendolo con una armatura bio-organica senziente. Suo malgrado, Jaime esordirà ufficialmente come nuovo Blue Beetle in Infinite Crisis #5 (data di copertina aprile 2006) aiutando Batman e Booster Gold a sconfiggere Brother Eye.

 

Subito dopo Crisi Infinita, DC vara una nuova testata dedicata a Blue Beetle che durerà 36 numeri. La serie si muove attorno ai classici stilemi dell'eroe teenager che deve bilanciare i problemi classici della sua età con la sua vita da supereroe. Filo conduttore della serie è però il world building dietro le origini dello Scarabeo. 

A differenza di quanto sospettato fino a quel momento infatti, viene rivelato che lo Scarabeo non è un artefatto magico bensi un costrutto alieno creato dalla bellicosa razza dei Reach. Dopo essere stati sconfitti eoni fa dai Guardiani della Galassia, i Reach hanno lavorato in segreto fingendosi una razza pacifica ma spedendo i loro scarabei in lungo ed in largo nella galassia come "doni" per i campioni di varie civiltà.

In realtà lo Scarabeo funziona come un parassita biomeccanico: una volta legatosi al suo ospite ne prende il controllo iniziando a sfruttare tutte le sue conoscenze dell'ospite e la sua potenza di fuoco per decimare la popolazione e preparare il pianeta per l'invasione.

Lo Scarabeo appartenuto prima a Dan Garrett e poi a Jaime Reyes è però malfunzionante e anziché prendere il controllo dell'ospite ha creato una relazione simbiontica con i suoi ospiti. Lo Scarabeo di Blue Beetle si chiama Khaji Da che è in realtà il suo numero seriale.

Successivamente alla chiusura della sua serie regolare, Blue Beetle diventa membro dei Teen Titans e appare regolarmente nella serie regolare di Booster Gold dove sarà protagonista di una lunga saga in cui incontrerà il misterioso Black Beetle che promette ai due eroi di poter riportare in vita Ted Kord.

Successivamente agli eventi de Il Giorno Più Splendente, a tornare in vita è invece Maxwell Lord che, nella miniserie Justice League: Generazione Perduta prova nuovamente a mettere in piedi il suo piano per il controllo totale sui metaumani. A fermarlo sarà la vecchia JLI con qualche nuovo ingresso come Blue Beetle. Jaime Reyes rischia di essere ucciso come il suo predecessore fortunatamente però lo Scarabeo lo protegge rivelando anche capacità rigenerative.

Con il reboot New 52, viene lanciata una nuova serie regolare dedicata a Blue Beetle scritta da Tony Bedard con disegni di Ig Guara. La serie, che dura 16 numeri più alcuni speciali, si concentra sullo scontro fra i Reach e il Corpo delle Lanterne Verdi con Jaime Reyes nel mezzo. La serie ignora l'aspetto legacy dell'eroe non facendo riferimento né a Ted Kord né a Dan Garrett ma ripartendo dal ritrovamento dello Scarabeo da parte di Jaime. La serie fu pubblicata in Italia da RW Lion in volumi brossurati.

Successivamente con il rilancio Rinascita, proprio la legacy dell'eroe viene ripresa in una nuova serie regolare che durerà 18 numeri scritta da Keith Giffen con matite di Scott Kolins. In questa serie, Jaime chiede aiuto a Ted Kord, capo delle Kord Industries e eroe ritiratosi, per sbarazzarsi dello Scarabeo. Nel corso della serie, inedita in Italia, compare anche il Dr. Fate che suggerisce che i Reach potrebbero aver creato lo Scarabeo utilizzando la stessa "magia" con cui Nabu forgiò l'Elmo di Fate.

 

Proprio in previsione dell'uscita del film, DC ha lanciato la miniserie Blue Beetle: Diploma di Maturità firmata da  Adrián Gutiérrez e Josh Trujillo. Come suggerisce il titolo, la miniserie è ambientata durante gli ultimi giorni di Jaime Reyes alla scuola superiore rovinati però da un nuovo tentativo di invasione da parte dei Reach! Il volume è in uscita in Italia per Panini DC Italia. Dalla miniserie è stata poi sviluppata una serie regolare attualmente in corso di pubblicazione negli Stati Uniti.

Quali sono i poteri di Blue Beetle e cos'è davvero lo Scarabeo?

Per decenni Ted Kord ha ipotizzato che lo Scarabeo posseduto dal suo mentore Dan Garrett fosse un oggetto magico, anzi ad un certo punto ha anche dubitato che avesse del tutto proprietà magiche e che in realtà avesse in realtà su Dan Garrett una sorta di effetto placebo convincendolo che gli donasse dei poteri.

Tutto questo viene sconfessato quando lo Scarabeo improvvisamente si riattiva e finisce nelle mani del giovane Jaime Reyes trasformandolo, letteralmente, nel nuovo Blue Beetle. 

Nel corso della prima serie a fumetti con protagonista Jaime Reyes viene rivelato che lo Scarabeo è in realtà un'arma creata dalla bellicosa razza aliena nota come Reach. Dopo essere stati sconfitti eoni fa dai Guardiani della Galassia, i Reach hanno lavorato in segreto fingendosi una razza pacifica ma spedendo i loro scarabei in lungo ed in largo nella galassia come "doni" per i campioni di varie civiltà.

In realtà lo Scarabeo funziona come un parassita biomeccanico: una volta legatosi al suo ospite ne prende il controllo iniziando a sfruttare tutte le sue conoscenze dell'ospite e la sua potenza di fuoco per decimare la popolazione e preparare il pianeta per l'invasione.

Lo Scarabeo appartenuto prima a Dan Garrett e poi a Jaime Reyes è però malfunzionante e anziché prendere il controllo dell'ospite ha creato una relazione simbiontica con i suoi ospiti. Lo Scarabeo di Blue Beetle si chiama Khaji Da che è in realtà il suo numero seriale.

Una volta unitosi con Jaime Reyes, più specificatamente con la sua colonna vertebrale, lo Scarabeo lo avvolge in un esoscheletro che gli dona capacità rigenerative, forza e resistenza, velocità e la capacità di volare grazie a due appendici simili a delle ali. Teoricamente è Jaime a controllare lo Scarabeo ma spesso è il contrario con lo Scarabeo che prende il controllo bypassando la volontà del suo ospite.

Lo Scarabeo è una eccezionale arma di difesa (può assorbire colpi energetici, cambiare il suo assetto per permettere a Jaime di sopravvivere in situazioni estreme e può creare diversi scudi di energia) ma anche di offesa potendo creare lame e varie armi contundenti di plasma e modificarsi per sparare il plasma da cannoni che vengono creati dalle braccia dell'esoscheletro. 

Fra le altre caratteristiche dell'esoscheletro ci sono la pirocinesi, la possibilità di manipolare le onde sonore, la tecnocinesi (la capacità di controllare altra tecnologia) e la possibilità di creare dei droni sonda.

In buona sostanza lo Scarabeo di Blue Beetle può creare qualsiasi arma Jaime Reyes può immaginare.

 

Nella più recente serie a fumetti, quella targata Rinascita, Jaime Reyes chiede aiuto a Ted Kord per liberarsi dello Scarabeo. Mentre i due studiano la tecnologia aliena, Dr. Fate interviene suggerendo che i Reach potrebbero aver creato lo Scarabeo utilizzando la stessa "magia" con cui Nabu forgiò l'Elmo di Fate. Ricordiamo che Nabu in realtà era un essere immortale proveniente dal pianeta Cilia rimasto in animazione sospesa per millenni e che i mesopotami veneravano come un dio.

Come iniziare a leggere Blue Beetle: i fumetti essenziali

Justice League International Volume 1 - Rinascita

Per iniziare a leggere le avventure a fumetti di Blue Beetle è d'uopo partire da Ted Kord, il secondo Blue Beetle, di modo da avere una prospettiva sia sull'evoluzione del personaggio. È il duo composto da Keith Giffen e J.M. DeMatteis a riplasmare il personaggio in Justice League International grazie a una impensabile vena comica e le gag da buddy movie intessute con Booster Gold.

Prodotto Consigliato
Justice League International Volume 1 - Rinascita

Justice League International Volume 1 - Rinascita

A seguito degli eventi di Legends, si riunisce una nuova formazione della Justice League… e non è quella a cui siete abituati! Riusciranno Martian Manhunter, Batman, Blue Beetle, Booster Gold e gli altri a lavorare come una squadra o verranno distratti da battibecchi e battutacce?

Perché leggerlo: Justice League International è la prima commedia a fumetto a sfondo supereroistico. Senza questa serie non avremmo avuto personaggi come Deadpool o Harley Quinn. La serie non è solo un lettura spassosa, ironica e mai banale ricca di trame spesso più complesse di quelle che appaiono ma anche un enorme studio su personaggi di "seconda fascia" che diventano improvvisa dei fan favourite con le loro nevrosi e la loro umanità così diretta.

Crisi Infinita

Crisi Infinita è l'evento che nel 2005 coinvolse tutto l'Universo DC. Si tratta di uno dei migliori eventi in assoluto mai prodotti dalla DC e quello che riporto il concetto del Multiverso all'interno della continuity. Si tratta di un raccolto corale che investe in varie forme e modalità tutti gli angoli dell'Universo DC stesso, da quello magico e horror passando per quello fantascientifico e classicamente supereroistico, che parte dall'idea di Maxwell Lord (leader e finanziatore della vecchia Justice League International) di prendere il controllo totale dei metaumani della Terra.

Prodotto Consigliato
Crisi Infinita [Omnibus Panini DC Italia)

Crisi Infinita [Omnibus Panini DC Italia)

L’Universo DC è minacciato da una serie di eventi catastrofici! Batman, Superman e Wonder Woman divisi come mai prima d’ora. Il ritorno del Multiverso inizia qui!

Perché leggerlo: è in Crisi Infinita che la legacy di Blue Beetle trova il suo compimento. Non solo nel prologo dell'evento Ted Kord viene brutalmente ucciso ma si scopre che lo Scarabeo appartenuto a Dan Garrett non è mai andato perso anzi ha trovato un nuovo ospite nell'ignaro teenager di El Paso, Texas, Jaime Reyes che, suo malgrado, diventerà il nuovo Blue Beetle!

Blue Beetle

Subito dopo gli eventi di Crisi Infinita, DC lancia una nuova serie regolare dedicata a Blue Beetle con protagonista Jaime Reyes affidata a Keith Giffen, John Rogers e Cully Hamner. Il veterano scrittore è assolutamente a proprio agio non solo con questa nuova incarnazione del personaggio ma anche nel ricostruire tutta la mitologia legata allo Scarabeo.

Prodotto Consigliato
Blue Beetle Vol. 1

Blue Beetle Vol. 1

Un volume perfetto per conoscere le origini e le storie di Jaime Reyes aka Blue Beetle. L'albo contiene i primi 25 numeri della serie americana.

Perché leggerlo: questa serie, pubblicata in maniera pressoché integrale da Planeta DeAgostini in un volumone brossurato, rimane forse la migliore sul personaggio riuscendo perfettamente a bilanciare i classici stilemi della narrazione del supereroe teenager con uno straordinario world building che spiazza il lettore. Lo Scarabeo non è un artefatto magico ma un'arma aliena! Per arrivare preparati al film è sicuramente d'uopo recuperare questo volume!

Blue & Gold - Due nel Mirino

Questa miniserie in 8 parti uscita nel 2021 riporta Ted Kord ufficialmente nei panni di Blue Beetle dopo il suo ritorno in continuity come mentore  di Jaime Reyes nell'ultima serie regolare dedicata a quest'ultimo terminata pochi mesi prima. Già dal titolo è evidente come le atmosfere sono quelle classiche della mitica Justice League International anche se il veterano Dan Jurgens non manca di trovare spunti moderni e ironici per il nuovo team-up fra Blue Beetle e Booster Gold.

Prodotto Consigliato
Blue & Gold - Due nel Mirino

Blue & Gold - Due nel Mirino

Per un Booster Gold a corto d’attenzione, l’unico modo di riguadagnare i favori della Justice League sono i social network. Addentratevi nel mondo degli influencer e del supereroismo su commissione grazie alle Kord Industries e a Blue Beetle!

Perché leggerlo: se cercate qualcosa di più moderno e agile, in termini di costi del volume e durata della serie, questa miniserie è un perfetto corollario delle atmosfere di Justice League International. Fra social media, influencer e improbabili tentativi di aumentare la propria popolarità, Blue Beetle e Booster Gold tornano protagonisti di storie surreali ideali per chi oggi legge Deadpool o Harley Quinn.

Blue Beetle - Il Giorno del Diploma

Si tratta dell'ultima miniserie, in ordine di tempo, pubblicata da DC con protagonista Jaime Reyes nei panni di Blue Beetle. La premessa è semplice: per Jaime è arrivato il fatidico momento del diploma ma prima di festeggiare bisogna far fronte ad un nuovo tentativo di invasione della Terra da parte dei Reach!

Prodotto Consigliato
Blue Beetle - Il Giorno del Diploma

Blue Beetle - Il Giorno del Diploma

Grandi cambiamenti all’orizzonte per Jamie Reyes: il giorno del diploma è finalmente arrivato, ma cosa riserverà il futuro al giovane supereroe? Semplice, un nuovo attacco Reach per conquistare la Terra!

Perché leggerlo: l'ultima interazione a fumetti di Blue Beetle è fresca e divertente. La parte grafica strizza l'occhio al dinamismo del fumetto giapponese mentre il plot si ricollega al meglio di quanto narrato sul personaggio nel corso delle sue tre serie regolari con la trama cosmica legata ai Reach e allo Scarabeo che apparentemente sembra arrivare a una conclusione! Dalla miniserie è nata una serie regolare attualmente in corso di pubblicazione negli Stati Uniti.

Blue Beetle (Ted Kord) al cinema, in TV e nei videogiochi

Ted Kord esordisce in TV in Smallville nell'episodio Booster (Stagione 10 Episodio 18) interpretato da Sebastian Spence. Questa versione del personaggio è alla ricerca dello Scarabeo che ha ucciso Dan Garrett e si è unito a Jaime Reyes. Kord assolda Booster Gold per rintracciare lo Scarabeo e Jaime aiutandolo a controllare i suoi nuovi poteri.

In forma animata Ted Kord fa un cammeo muto come Blue Beetle in Teen Titans Go! e Young Justice. Appare invece doppiato da Wil Wheaton in Batman: The Brave and the Bold e da Max Mittelman nella seconda stagion di DC Super Hero Girls e nel film Teen Titans Go! & DC Super Hero Girls: Mayhem in the Multiverse.

Più significativo è invece il cortometraggio DC Showcase: Blue Beetle ispirato esteticamente al lavoro di Steve Ditko. Ted Kord/Blue Beetle è doppiato da Matt Lanter.

Infine Ted Kord/Blue Beetle è un NPC nel videogioco Scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure.

Blue Beetle (Jaime Reyes) al cinema, in TV e nei videogiochi

Jaime Reyes esordisce in TV in Smallville nell'episodio Booster (Stagione 10 Episodio 18) interpretato da Jaren Brandt Bartlett. Si tratta di un timido e bullizzato teenager che viene scelto dallo Scarabeo a causa di un incidente d'auto occorso nei pressi delle Kord Industries. Proprio Ted Kord è alla ricerca dello Scarabeo che ha ucciso Dan Garrett e ha assoldato Booster Gold per rintraccialo.

È tuttavia in forma animata che Jaime Reyes/Blue Beetle gode di una grande esposizione verso il grande pubblico. Compare, doppiato da Will Friedle, nella serie Batman: The Brave and the Bold in diversi episodi. Successivamente compare anche in Young Justice doppiato da Eric Lopez. E infine compare, doppiato da Jake T. Austin, in Justice League Action.

Jaime Reyes è il Blue Beetle ufficiale del DC Animated Movie Universe, sempre doppiato da Jake T. Austin, comparendo, come membro dei Teen Titans, nei lungometraggi Justice League vs. Teen Titans, Teen Titans: The Judas Contract e Justice League Dark: Apokolips War. 

È un personaggio giocabile in Batman: The Brave and the Bold - The Videogame, Young Justice: LegacyInfinite Crisis, LEGO Batman 3: Beyond Gotham (doppiato da Dee Bradley Baker), LEGO DC Super-Villains e soprattutto in Injustice 2, doppiato da Antony Del Rio.

Infine Jaime Reyes/Blue Beetle è un NPC nel videogioco Scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure.

Blue Beetle: il film

Blue Beetle debuterrà nei cinema italiani il prossimo 17 agosto. Ad interpretare Jaime Reyes sarà Xolo Maridueña (già protagonista dell serie TV Netflix Cobra Kai) da segnalare, fra il cast, anche Raoul Max Trujillo nei panni di Gordon Carapax e Susan Sarandon nel ruolo di Victoria Kord.

© 2023 Warner Bros. Ent. All Rights Reserved. TM & © DC
Poster Italia di Blue Beetle
Poster Italiano di Blue Beetle

Questo è il trailer finale italiano:

Questa la sinossi ufficiale:

Il neolaureato Jaime Reyes torna a casa pieno di aspirazioni per il suo futuro ma scoprirà da subito che non è proprio come l’ha lasciata. Mentre cerca il suo scopo nel mondo, il destino fa sì che Jaime si ritrovi inaspettatamente in possesso di un’antica reliquia di biotecnologia aliena: lo Scarabeo. Jamie viene improvvisamente scelto dallo Scarabeo come suo ospite simbiotico e dotato di un’incredibile armatura capace di poteri straordinari e imprevedibili. Il suo destino cambierà per sempre e Jamie si trasformerà nel supereroe Blue Beetle.

Quando esce Blue Beetle?

Blue Beetle sarà nei cinema italiani dal 17 agosto 2023

Immagine di copertina tratta da Infinite Crisis #5 Variant Cover Jim Lee

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!