Dr. Stone SCIENCE FUTURE, prime impressioni: pronti a seguire Senku nella sua ultima, grande avventura

Dal 9 gennaio solo su Crunchyroll arriva l'ultimo capitolo della serie Dr. Stone SCIENCE FUTURE: pronti a seguire Senku nella sua nuova avventura!

Autore: Federica Polino ,

Livello di difficoltà millemila per cento.

Un viaggio in mare aperto, un oceano pregno di pericoli da attraversare per raggiungere la meta prestabilita: un giro del mondo in meno di 70 giorni, necessario a raccogliere in tempo tutti gli elementi atti a realizzare la pozione curativa e liberare l'umanità dalla maledizione della pietrificazione.

Siete pronti ad accompagnare Senku e i suoi compagni nella sua ultima, grande avventura?

A partire dal 9 gennaio, ore 16:00, sarà disponibile su Crunchyroll l'anime Dr. Stone Science Future, la stagione conclusiva dell'anime tratto dal celebre manga scritto da Riichirō Inagaki e disegnato da Boichi, serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 6 marzo 2017 al 7 marzo 2022, edito in Italia da Star Comics.

In occasione del debutto, abbiamo potuto valutare in anteprima il primo episodio dell’adattamento anime prodotto da TMS Entertainment: ricordiamo, inoltre, che l'ultima stagione sarà divisa in 3 parti, al fine di dare una degna conclusione al viaggio di Senku, inaugurato nel lontano luglio 2019. 

Dove eravamo rimasti?

Migliaia di anni fa, un misterioso lampo ha trasformato l’umanità in pietra. Senku Ishigami, giovane quanto geniale scienziato, è rimasto cosciente per 3700 anni, contando ogni secondo sino alla sua rinascita. Supportato dal suo migliore amico Taiju, Senku si appresta a portare avanti un'ardua missione: ricostruire la civiltà umana, e parte col risvegliare anche Yuzuriha, amata di Taiju.

Dopo una serie di fortunati e sfortunati eventi, Senku giunge al Villaggio Ishigami, abitato dai discendenti di astronauti sopravvissuti al lampo. Conquista la fiducia degli abitanti e fonda il Regno della Scienza, che presto si scontrerà con l’Impero della Forza del leader Tsukasa. 

A guerra finita, Senku punta a scoprire l’origine del lampo che ha pietrificato il mondo. Durante il viaggio verso l’Isola del Tesoro, il gruppo capta un segnale morse che recita 

Perché? 

Giunti sull’isola, metà dell’equipaggio viene pietrificato nuovamente, mentre il resto, grazie al platino lasciato dal padre adottivo di Senku, riesce a sintetizzare il fluido della resurrezione. In seguito, il gruppo riprende il viaggio, alla ricerca della verità che si cela dietro il mistero della pietrificazione...

Tyusui Vs Senku

Minami Hokutozai, la brillante giornalista di Dr. Stone, introduce gli spettatori alle nuove avventure del team di Senku, impegnato - come sappiamo - a svelare il mistero della pietrificazione dell'umanità. La loro nave solca le acque salate del Pacifico, diretta verso l’America per raccogliere risorse indispensabili a realizzare la pozione anti-pietrificazione, con l’obiettivo finale di costruire un razzo capace di raggiungere la Luna, presunta base del nemico.

Ma come può un gruppo di giovani, armati solo di strumenti primitivi, realizzare un’impresa di tale portata?

Minami procede con l'intervistare il team, un espediente utile anche a rinfrescare la memoria dei fan dell'opera. Troviamo quindi Tsukasa, impegnato a scrutare l'orizzonte, preoccupato che la dis-pietrificazione comporterà anche il risveglio di violenti, killer e assassini.

Non lo permetterò. Non permetterò che la scienza si tinga di sangue.

Il microfono passa poi a Gen, entusiasta di tornare in America poiché - a sua detta - ci ha vissuto per millemila anni, in seguito vediamo Suika, felice di potersi sentire davvero utile. E ancora Kaseki, l'artigiano, entusiasta di assistere alla prime registrazione del suo registratorino, supportato da Chrome.

Fanno poi il loro ingresso Kirisame e Kinro, i due lanciatori, che rispondono alle domande con estrema (quanto ridicola) formalità, seguiti da Matsukaze, il serioso samurai in cerca di vendetta al servizio di Ginro, l'unico non particolarmente elettrizzato di essere sulla nave.

Dr. STONE SCIENCE FUTURE - PR Crunchyroll
Dr. STONE SCIENCE FUTURE - PR Crunchyroll
Dr. STONE SCIENCE FUTURE - PR Crunchyroll

Il viaggio procede altalenante, tra giornate tranquille e notti di tempesta, mentre Senku e Ryusui, come da protocollo, discutono aspramente sulla rotta per le Americhe: Ryusui vorrebbe proseguire sempre dritto (rotta lossodromica) per 70 giorni, mentre Senku insiste per procedere secondo la navigazione ortodromica, al fine di esporre il gruppo ad un viaggio di soli 40 giorni, sebbene più rischioso.

Malgrado la modalità d'azione di Ryusui risulti più adatta ad una ciurma composta da principianti come la loro, il discorso di Senku verte su una condizione sine qua non: se dovessero impiegare 70 giorni, raggiungerebbero la meta ad inverno inoltrato, pertanto non potrebbero raccogliere l'alcool necessario al liquido per il risveglio.

Il logico Senku insiste sulla seconda, mentre il pragmatico Ryusui sostiene il contrario, ma i due decidono di risolvere la disputa con una sfida… a Poker!

La partita vede Senku e Kohaku contro Ryusui e Gen, quest’ultimo sorpreso più volte da Kohaku mentre tenta di barare. Alla fine, Senku trionfa grazie alla scienza: ha marcato le carte con una lacca invisibile. La vittoria sancisce l’adozione della rotta ortodromica, segnando l’inizio di un’avventura ancora più grande nella traversata del Pacifico.

Livello di difficoltà millemila per cento.

Riusciranno i nostri eroi a raggiungere la meta in tempo? 

Intrattenimento e il tocco didattico-divulgativo: Senku insegna la scienza divertendo.

Se siete qui a leggere queste nostre prime impressioni, probabilmente già conoscete la caratteristica distintiva di Dr. Stone: un ritmo narrativo piuttosto lento e didascalico, che divide l'opinione del pubblico ormai dal lontano 2019. Mentre alcuni spettatori di anime potrebbero percepirlo come una sorta di limite, i fan del manga lo considerano da sempre un punto di forza, apprezzando la meticolosità con cui vengono introdotti concetti scientifici e dettagli che arricchiscono la trama.

Difatti, questo primo episodio, pur nella sua semplicità, riesce comunque a offrire 20 minuti di intrattenimento puro, arricchito da spiegazioni scientifiche dosate con grande cura.

Le animazioni si rivelano uno dei punti di forza dell’episodio e dell'adattamento in generale: fluide, realistiche e curate nei minimi dettagli, sono una vera gioia per gli occhi.

TMS Entertainment non delude i fan dell'opera, rispettando lo stile peculiare e caratterizzante di Boichi: lo studio ha chiaramente investito in una resa visiva che non solo supporta la narrazione, ma la eleva, offrendo scene dinamiche che catturano l'attenzione dello spettatore. Oltretutto, le espressioni facciali dei personaggi, sempre vivide e ben caratterizzate, contribuiscono a mantenere alta l’immersione emotiva.

La semplicità del plot di questo episodio serve anche come punto d’ingresso ideale per coloro che si approcciano per la prima volta alla serie, grazie ad un perfetto equilibrio tra azione, dialoghi e momenti riflessivi, stimolando la curiosità intellettuale, proponendo nozioni scientifiche presentate in modo accessibile e coinvolgente, senza risultare mai pedante.

In definitiva, questo primo episodio riesce a catturare tanto i fan accaniti quanto i neofiti, grazie a un mix ben bilanciato di mero intrattenimento e l’inconfondibile tocco didattico-scientifico che caratterizza Dr. Stone. Una partenza che promette bene per l’evoluzione della stagione.

 

immagine in evidenza gentilmente concessa da Crunchyroll, PR

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!