Anyway, I'm Falling in Love With You, prime impressioni: un inizio che sa di dolci ricordi

Prime impressioni su Anyway, I'm Falling in Love With You, una delle novità di Crunchyroll che scalderà questo freddo inverno!

Autore: Livia Soreca ,

Per affrontare il freddo inverno di quest'anno, non esiste idea migliore di scaldarsi con un anime romantico, pronto a regalarvi dolci momenti da batticuore: stiamo parlando di Anyway, I'm Falling in Love With You, una novità di Crunchyroll che sarà disponibile sulla piattaforma a partire dal 9 gennaio 2025.

Scritta da Yu Murai e Nagisa Nario, e diretta da Junichi Yamamoto per lo studio Typhoon Graphics, questa serie è l'adattamento animato di Dose Koishite Shimaunda, manga shōjo della sensei Haruka Mitsui, edito in Giappone a partire dal 2020. Attualmente conta in patria 9 volumi, mentre in Italia è ancora una serie inedita.

In occasione dell'uscita, abbiamo potuto visionare in anteprima il primo episodio di Anyway, I'm Falling in Love With You: un dolce inizio sul viale dei ricordi di una giovane protagonista alle prese con tutto ciò che rende l'adolescenza il periodo più bello e strano della nostra vita.

Di cosa parla Anyway, I'm Falling in Love With You?

Nel 2020 Mizuha sta trascorrendo il peggior 17° compleanno di sempre: suo padre sembra essersene dimenticato, la sua cotta non sembra ricambiare i suoi sentimenti e tutte le gite e gli eventi sono stati cancellati per colpa della pandemia. Come se non bastasse, il suo sogno di diventare mangaka incontra delle difficoltà.

La sua adolescenza sembra tutt'altro che scintillante e da batticuore, almeno fin quando Kizuki, uno dei suoi quattro amici d'infanzia, non le confessa i suoi veri sentimenti.

La trama gioca molto sui ricordi. Il racconto, difatti, parte da un'associazione da parte della Mizuha adulta che, guardando un gruppo di adolescenti, ripensa a se stessa e i suoi amici di sempre, Kizuki, Shugo, Shin e Airu, e a quanto non si sia mai resa conto di aver effettivamente trascorso i migliori anni della sua vita, anche se ai tempi non se ne rendeva affatto conto.

Mizuha: l'inconsapevole protagonista di un manga shōjo

Anyway, I'm Falling in Love With You è un lampante esempio di reverse harem di ambientazione scolastica, dove il personaggio femminile principale si circonda di bishōnen (bei ragazzi), ciascuno legato a diversi stereotipi.

Per chi non conosce il manga - lo ripetiamo: inedito in Italia - è ancora presto per capire se effettivamente tutti e quattro, prima o poi, saranno coinvolti nella rete di sentimenti amorosi oppure se alcuni dei "bei ragazzi" resteranno personaggi di supporto. Proprio questo, in effetti, spinge lo spettatore a provare curiosità di scoprirlo negli episodi successivi.

Haruka Mistui, KODANSHA / "Anyway, I'm Falling in Love With You" Production Committee
Immagine id 21747
Anyway, I'm Falling in Love With You

Mizuha diciassettenne incarna la perfetta protagonista di un manga shōjo, sia per narrazione, sia per caratterizzazione: una giovane ragazza che sogna di guardare i fuochi d'artificio con il ragazzo che le piace, alle prese con sentimenti non corrisposti e inaspettate dichiarazioni, avvolta da quella tipica ingenuità adolescenziale che le impedisce di vedere ciò che ha a un palmo dal naso.

Dolce sognatrice, Mizuha è un personaggio che si lascia inquadrare facilmente e verso cui lo spettatore riesce a provare subito affetto. Il racconto di Anyway, I'm Falling in Love With You si fa guardare attraverso gli occhi di lei, occhi puntati spesso verso un passato che si ha voglia di conoscere.

Com'è il prodotto di Typhoon Graphics?

Typhoon Graphics è uno studio d'animazione piuttosto giovane, fondato da Takashi Sakurai nel 2014. Più volte il regista Junichi Yamamoto ha diretto prodotti d'animazione per questo studio: Anyway, I'm Falling in Love With You, infatti, rappresenta già il terzo frutto di questa collaborazione.

Dal punto di vista tecnico, stilistico e visivo, tutto il team di lavoro porta a casa un primo episodio valido, non sempre in focus per quanto riguarda la resa delle ambientazioni, soprattutto le vedute, ma che tuttavia presenta un character design interessante, abbastanza vicino all'originale, volto soprattutto a riflettere le singole personalità.

Non di rado regna una staticità volta ad immortalare momenti salienti, offrendo allo spettatore frame da incorniciare. I colori e la colonna sonora sono perfetti per restituire al pubblico le atmosfere che la sensei Haruka Mitsui ha creato tra le pagine del suo manga shōjo.

Immagini di: Haruka Mistui, KODANSHA / "Anyway, I'm Falling in Love With You" Production Committee / Crunchyroll

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!