Honey Lemon Soda, prime impressioni: il primo passo per sognare in grande

Dall'8 gennaio 2025 arriva Honey Lemon Soda, l'adattamento anime del manga shōjo di Mayu Murata: pronti a innamorarvi fra i banchi di scuola?

Autore: Livia Soreca ,

"Da domani cambierò!" Questa è la frase che per tanto tempo la timida Uka Ishimori ripete a se stessa ogni giorno della sua vita. Lei è la protagonista di Honey Lemon Soda, uno dei nuovi anime di Crunchyroll in arrivo l'8 gennaio 2025.

Scritta da Akiko Waba e diretta da Hiroshi Nishikiori per lo studio d'animazione J.C.STAFF, la serie è tratta dal manga shōjo Honey Lemon Soda di Mayu Murata, pubblicata da Shueisha sulla rivista Ribon a partire da dicembre 2015. Ancora in corso, attualmente conta in Giappone 27 volumi, mentre in Italia il manga è inedito.

In occasione dell'uscita su Crunchyroll, abbiamo visionato i primi due episodi di Honey Lemon Soda in anteprima, scoprendo un prodotto che, almeno finora, conferma l'alto livello di J.C.STAFF e che ruberà il cuore di tutti gli amanti degli shōjo scolastici e non solo!

Di cosa parla Honey Lemon Soda?

Uka Ishimori ha da poco concluso le medie e iniziato i corsi nel liceo Hachimitsu, ma il bullismo e le prese in giro che ha sempre subito non l'hanno abbandonata. Ad aiutarla, però, c'è Kai Miura, un ragazzo popolare, disinibito e schietto che desidera aiutarla ad uscire dal guscio e a realizzare tutti i suoi piccoli grandi sogni.

Miura e Ishimori si erano già visti tempo prima, per caso, dopo un colloquio di lei per scegliere il liceo giusto: da quell'incontro le cose cambieranno radicalmente e sentimenti d'amore cominceranno ad aleggiare tra i banchi di scuola.

Honey Lemon Soda e la paura di essere se stessi

Fra le pagine del suo manga shōjo, la sensei Mayu Murata dà vita a un personaggio molto stereotipato, sulla falsa riga di Sawako "Sadako" Kuronuma (protagonista di Kimi ni Todoke di Karuho Shiina): Uka Ishimori è una ragazza molto timida; non parla con nessuno perché nessuno le rivolge la parola, poiché considerata strana, stupida, inetta. Viene soprannominata "Pietruzza" perché se ne sta spesso immobile a non fare e non dire nulla.

Immagini di: Mayu Murata, SHUEISHA / "Honey Lemon Soda" Production Committee
Immagine id 21773
Honey Lemon Soda

Anche nella nuova scuola, Ishimori è vittima di crudeli atti di bullismo da parte di alcuni suoi vecchi compagni delle medie che, ormai, l'hanno presa di mira. Kai Miura, ragazzo popolare con l'aria da teppista ma dal cuore d'oro, si rivela il suo "cavaliere senza macchia" ed è praticamente impossibile non innamorarsi a prima vista, soprattutto per Ishimori che, sin da quel primo incontro sul marciapiede di cui forse solo lei ha memoria, ha visto in lui un punto di riferimento irrinunciabile, la spinta ma anche il desiderio.

Per essere felice, mi basterà respirare la sua stessa aria.

In men che non si dica, Ishimori riesce non solo a trovare in Kai e in altri compagni di classe l'aiuto necessario per emergere, ma anche per mostrare quelle doti nascoste dalla timidezza e dal suo perenne senso di inadeguatezza, alimentato dagli sguardi e dalle parole altrui. Nessuno, in realtà, chiede alla protagonista di cambiare, bensì lei viene esortata ad essere se stessa, perché una pietra può essere anche preziosa.

Com'è il prodotto di J.C.STAFF?

Recentemente impegnato in diversi progetti, molti dei quali sono stati titoli di punta del 2024, J.C.STAFF è uno studio d'animazione che con Honey Lemon Soda riesce a confermare un alto livello raggiunto nel corso degli anni. I primi due episodi della nuova serie di Crunchyroll sono un piacere per gli occhi e per il cuore, con una CGI 3D tecnicamente valida e uno stile d'animazione che sa restituire le atmosfere originali della sensei Mayu Murata, arricchendole di colori suggestivi.

Del character design colpisce subito la realizzazione degli occhi, specie quelli languidi e all'ingiù della dolce Ishimori, due piccoli mondi che hanno veramente tanto da raccontare, a cui la regia di Hiroshi Nishikiori dona un'attenzione singolare e, dunque, un valore immenso, mantenendo intatta quella connessione che la sensei Murata aveva creato tra il profondo animo della protagonista e i suoi lettori.

Immagini di: Mayu Murata, SHUEISHA / "Honey Lemon Soda" Production Committee / Crunchyroll

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!