Il finale spiegato della Prima Parte di Stranger Things 4

Leggi la spiegazione del finale della prima parte della quarta stagione di Stranger Things, disponibile su Netflix in streaming.

Immagine di Il finale spiegato della Prima Parte di Stranger Things 4
Autore: Giuseppe Benincasa ,

La quarta stagione di Stranger Things è divisa in due parti. Il volume 1 è composto da 7 episodi, mentre il secondo volume mostrerà - dal primo luglio 2022 - gli ultimi due episodi. Prima di guardare le restanti 4 ore di questa quarta stagione è importante capire cosa è successo nel finale di stagione.

L'ultimo episodio della prima parte di Stranger Things 4 si chiama "Il massacro al laboratorio di Hawkins" poiché il cuore della narrazione riporta lo spettatore al 1979 e cioè a cosa è davvero successo nel laboratorio dove il dottor Brenner conduceva i suoi esperimenti. È anche importante non dimenticare ciò che accade con il Sottosopra e in modo particolare con Nancy Wheeler.

Attenzione quindi: il seguente articolo contiene grossi spoiler su Stranger Things 4!

[tv id="66732"]

La situazione ai laboratori di Hawkins

In maniera esemplare il settimo episodio si ricollega a quanto visto nel primo episodio di Stranger Things 4. Undici è all'interno di una vasca sensoriale e durante il suo tempo "a mollo" il Dottor Brenner la induce a ricordare il suo passato, al fine di riattivare i suoi poteri dormienti. Il ricordo più importante per Undici (e per gli spettatori) è quello legato a quell'otto settembre del 1979 ovvero a quando è stata commessa la strage ai Hawkins National Lab (HNL). L'ultimo episodio della prima parte della quarta stagione di Stranger Things svela invece che non è stata Undici a compiere il massacro (come anche lei credeva inizialmente) ma è stato il paziente Uno. Inoltre viene fuori che Undici poteva essere un'altra vittima di Uno ma lei è stata in grado di difendersi e di sconfiggere Uno facendolo scomparire nel primo varco del Sottosopra. Da questo posto, Uno - chiamato Vecna dai ragazzi - ha potenziato i suoi poteri fino a riuscire a interagire con il mondo dei vivi. Vecna uccide tramite una connessione mentale con le sue vittime e nel farlo riesce ad aprire dei portali tra il Sottosopra e il Sopra. Il motivo di questo suo agire è che, tramite i portali, i mostri del Sottosopra possono invadere il Sopra da più punti e senza essere visti.

Image not found

Un altro collegamento, più sottile, tra l'episodio 7 e l'episodio 1 è il motivo per cui lo spettatore si convince che è stata davvero Undici a uccidere tutti ovvero il bullismo: Undici ne è vittima sia nella vita vera nel presente che nel laboratorio di Hawkins, quando era più piccola. Il bullismo viene intelligentemente utilizzato dai fratelli Duffer quindi per rendere plausibile il fatto che Undici si sia vendicata di chi la bullizzava nel laboratorio così come si è vendicata della sua compagna di classe del liceo colpendola in faccia con un pattino!

La scena finale del settimo episodio della quarta stagione di Stranger Things è dedicata alla grande rivelazione del fatto che Uno è Vecna e che è stato lui e non Undici a fare il massacro ai laboratori di Hawkins. Ma non solo, la narrazione porta a collegare il mistero di Casa Creel alla storia di Unidici e a quella del Sottosopra in maniera perfetta, come l'architettura di una ragnatela: il figlio di Victor Creel è Uno! Lui stesso ha ucciso tutta la sua famiglia.

La polizia ha affidato l'orfano al Dottor Martin Brenner, che ha iniziato a studiare i poteri di Uno e ha provato a replicarli fino a riuscire a creare anche Undici. Questo chiude definitivamente il cerchio sul passato di Undici, sull'esistenza del Sottosopra e sugli esperimenti di Brenner, facendo inoltre capire al pubblico il perché Hawkins sia sempre stata al centro di tutto e non un'altra città.

Nel Sottosopra: Nancy muore?

Steve, Eddie, Nancy e Robin sono bloccati nel Sottosopra. Per liberarli, Dustin, Lucas, Max ed Erica riescono a contattarli tramite l'escamotage delle luci (lo stesso con cui Will ha contattato nella prima stagione la madre Joyce) e a condurli nel portale che si è aperto nella roulotte dello zio di Eddie con il primo omicidio della serie. Tutti i ragazzi riescono a passare dall'altra parte ma Nancy viene trattenuta da Vecna nel Sottosopra.

Image not found

Adesso Nancy è come in trance, bloccata e inerme. Nel Sottosopra, Vecna accusa Nancy di aver ucciso Barbara (una delle morti della prima stagione) e di averla dimenticata. Per questo motivo Nancy sta per diventare una delle vittime di Vecna. L'episodio non mostra se Nancy vive o muore. Non mi stupirei in nessuno dei due casi: questa è la penultima stagione e potrebbero esserci delle morti importanti. Da ciò che si è visto fino a ora, l'unico modo per salvare Nancy è uccidere Vecna (sempre impossibile) o far ascoltare a Nancy una canzone che la svegli dal suo stato di trance.

La seconda parte di Stranger Things 4 sarà disponibile su Netflix dal primo luglio 2022.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!