Ghostbusters, i fantasmi più forti, spaventosi e simpatici del franchise

Quali sono i fantasmi più forti, spaventosi e divertenti del franchise di Ghostbusters? Scoprili tutti qui nel nostro articolo.

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Quando c'è qualcosa di strano nel quartiere, chi chiamerai? Peter, Egon, Ray e Winston hanno dovuto affrontare una serie di fantasmi nel corso delle loro carriere da far rabbrividire tutti. Alcuni erano simpatici, alcuni erano incredibilmente forti e altri erano semplicemente divertenti. Nel nuovo lungometraggio dal titolo Ghostbusters: Minaccia Globale (qui tutto quello che c'è da sapere) pare che gli Acchiappafantasmi (vecchi e nuovi) dovranno affrontare nuovamente alcuni di questi spettri e quindi è d'obbligo fare un ripasso di quali fantasmi hanno segnato il franchise cinematografico.

Vediamo insieme alcuni dei fantasmi più importanti, rappresentativi e forti. Seguite il nostro menù che vi agevola nella navigazione all'interno dell'articolo:

Slimer

Quando si pensa ai fantasmi di Ghostbusters Slimer è uno dei simboli del franchise e forse anche quello più malinconico perché rappresenta la memoria di John Belushi.

Questa creatura ha la più alta percentuale di fuga di qualsiasi altro fantasma catturato dai Ghostbusters, soggiorna solo nei migliori hotel e svolge persino un secondo lavoro come autista di autobus! Apparso per la prima volta in Ghostbusters (1984), Slimer ha una residenza all'Hotel Sedgwick.

Dopo che i Ghostbusters lo hanno catturato, testando per la prima volta lo zaino protonico, Slimer è comunque fuggito insieme a molti altri fantasmi, quando gli Acchiappafantasmi sono stati costretti da Walter Peck a spegnere la griglia di contenimento fantasmi. Da qui in poi, Slimer è diventato una specie di mascotte dei Ghostbusters, amatissimo dal pubblico e soprattutto dai più piccoli.

I Fratelli Scoleri

Il crimine non paga, ma può fare una bella storia. Chiedetelo a Tony e Nunzio Scoleri, due fratelli condannati a morte sulla sedia elettrica apparsi all'inizio di Ghostbusters II. I due fratelli sono stati dei gangster spietati e questo gli dà un'aura malvagia non indifferente.

Quando il giudice Wexler era pronto a incriminare i Ghostbusters, i fratelli Scoleri spuntano fuori grazie a un carico di energia negativa scaturito dalla melma rosa protagonista di questo sequel. 

La scena è altamente spettacolare, un momento di autentica paura per i protagonisti del film e per gli spettatori in sala.

Muncher

Muncher ha il merito di essere il primo fantasma scoperto e catturato da una nuova generazione di Ghostbusters. Possiamo vedere Pheobe e Podcast trovare il piccolo fantasma mentre mangia alcuni dei metalli nella fonderia di Summerville, per poi riuscire a catturarlo per le strade della cittadina in un inseguimento mozzafiato con la mitica Ecto-1.

Questo fantasma è quindi speciale perché rappresenta, se vogliamo, lo Slimer della nuova generazione. È stato lui il primo a essere catturato dai nipoti di Egon Spengler e, anche visivamente, assomiglia al fantasmino verde.

Vigo il Carpatico

Vigo è un uomo di molti titoli. Vigo il Crudele, il Flagello della Carpazia, il Dolore della Moldavia, ecc. Il fattore cool di Vigo deriva dai suoi poteri. Mentre il suo spirito era intrappolato all'interno di un dipinto per secoli, Vigo poteva nutrirsi di emozioni negative e usare i suoi poteri per prendere il controllo degli esseri umani, come il custode del museo, Janosz Poha.

Vigo ha vissuto per 105 anni prima di essere giustiziato per i suoi crimini contro l'umanità. Man mano che il suo potere cresceva, dimostrava anche di essere in grado di sparare fulmini e conferire ai suoi scagnozzi abilità particolari, come permettergli di volare come una tata fantasma. Tutto questo nell'intento di rapire il figlio neonato di Dana Barrett in modo che Vigo potesse prendere forma fisica e tornare a regnare sulla Terra. Grazie ai Ghostbusters e a un piano che coinvolgeva la Statua della Libertà, Vigo è rimasto solo un dipinto.

Vinz e Zuul

Vinz il Mastro di Chiavi e Zuul il Custode di Porta sono stati protagonisti del primo film e hanno avuto un ruolo chiave nel ritorno di Gozer sulla Terra.

Possiamo affermare che entrambi, interpretati da Rick Moranis e da Sigourney Weaver, sono delle icone del franchise ma sono anche dei fantasmi molto pericolosi e forti. 

Nel film, i due personaggi di Dana e Louis vengono posseduti da questi due cani demoniaci (i Terror Dog in originale) che hanno un design davvero originale per l'epoca. 

Gozer

Gozer il Gozeriano è uno spirito non binario venerato come una divinità dalle antiche civiltà. Gozer è il più forte di tutti i fantasmi per le sue infinite capacità e per la sua abilità di radunare altri fantasmi a sé come se questi fossero un esercito.

Quando vediamo Gozer per la prima volta, ha assunto una forma femminile, magrissima e con occhi rossi. 

Gozer è il primo super cattivo dei Ghostbusters che appare nel primo film e si ripresenta anni dopo nel sequel Ghostbusters: Legacy, dimostrando la sua forza e la sua potenza come entità.

La vecchia signora della libreria di New York

Iconica per tanti motivi. La scena di Ghostbusters che vede protagonista la signora fantasma alla libreria di New York è una delle più divertenti di sempre e rappresenta il primo approccio degli acchiappafantasmi all'aldilà. In quel momento infatti non avevano ancora ideato gli zaini protonici o capito come acchiappare fantasmi.

Questo è uno dei fantasmi che rivedremo in Ghostbusters: Minaccia Glaciale (scena anticipata da uno dei trailer del film).

Stay Puft

Specifichiamolo subito: non si tratta di un vero e proprio fantasma, ma di una proiezione di Gozer il Gozeriano. C'ha pensato Jason Reitman, anni dopo, a farlo diventare un fantasma in versione mini nel film del sequel/reboot. 

Lo Stay Puft è anch'esso una icona del franchise, una invenzione geniale del primo film che perdurerà nel tempo. Quindi, fantasma o meno, è d'obbligo menzionarlo.

In attesa di allungare questa lista con i nuovi fantasmi di Ghostbusters: Minaccia Glaciale (il cattivo principale sembra davvero cattivo!) vi lasciamo col trailer del nuovo film e vi diamo appuntamento al cinema per l'11 aprile 2024.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!