House of the Dragon Stagione 2, Episodio 7: perché Alicent ha cambiato di nuovo il colore degli abiti? La spiegazione

Leggi per scoprire come mai nel settimo episodio di House of the Dragon 2 Alicent ha di nuovo cambiato il colore dei suoi abiti.

Autore: Francesca Musolino ,

Nel settimo episodio di House of the Dragon 2, trasmesso in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO, il pubblico ha potuto assistere a una particolare scena legata al personaggio di Alicent.

La Regina Vedova ultimamente sembra aver perso la bussola da quando è stata messa da parte dalle persone che le stanno attorno, inclusa la sua famiglia. Per questo motivo Alicent si prende del tempo da sola per riflettere e tirare le somme su cosa ha concluso nella sua vita, dopo averla dedicata totalmente agli altri.

In tale contesto Alicent cambia il colore dei suoi abiti per l'ennesima volta. Un'azione di certo non casuale ma legata invece a un motivo particolare, che si può intuire seguendo il percorso fatto dal personaggio fin dal suo esordio in House of the Dragon. Per saperne di più dobbiamo fare un passo indietro attraverso tutti i cambi di vestiario di Alicent.

Abbonati a NOW Premium

Il percorso di Alicent Hightower

Alicent si veste di blu

Nella prima stagione di House of the Dragon quando Alicent fa la sua prima comparsa nella serie TV, è ancora un'adolescente con un carattere molto timido e riservato. Per tutto il periodo in cui Alicent e Rhaenyra sono ottime amiche e passano del tempo insieme, Alicent si veste sempre con abiti di colore azzurro/blu. Nel primo episodio di House of the Dragon 2 viene rivelato che la madre di Alicent era Alyrie Florent, la cui casata ha uno stemma raffigurante una volpe rossa circondata da fiori azzurri. Per questo motivo Alicent continua a indossare dei vestiti che le ricordano la madre, venuta a mancare troppo presto e lasciandola senza un importante punto di riferimento.

Alicent si veste di rosso

Alicent mantiene il vestiario con il colore di Casa Florent fino a quando non diventa la moglie di Re Viserys I Targaryen, rimasto vedovo dopo la morte della Regina Aemma Arryn. Da quel momento essendo la nuova sovrana, Alicent inizia a vestirsi di rosso e di nero come i colori dello stemma di Casa Targaryen. Ovvero un drago rosso a tre teste su sfondo nero. Successivamente iniziano i primi dissapori di Alicent con Rhaenyra e anche con lo stesso Viserys che per proteggere la figlia, chiude sempre un occhio sulle azioni della Principessa anche quando mettono a repentaglio il buon nome della casata.

Alicent che è sempre stata una giovane irreprensibile nei suoi comportamenti, non condivide il modo di fare di suo marito. Quando viene a sapere che Rhaenyra ha perso la verginità con la sua guardia del corpo Criston Cole, la giovane Regina inizia a covare rabbia. Non soltanto perché la sua migliore amica le ha mentito riguardo alla sua virtù, ma anche perché dopo l'azione compiuta da Rhaenyra, Viserys anziché punirla si limita a difenderla.

Alicent ha sempre preso molto sul serio i dogmi imperanti della società medievale, dove infrangere certe regole inviolabili è considerato oltraggioso. Il fatto che Rhaenyra abbia perso la verginità con una persona qualsiasi prima di un eventuale matrimonio, agli occhi dei nobili la rende disprezzabile e non più idonea per convolare a nozze. Alicent è su tutte le furie in quanto la sua amica non ha pensato a tali conseguenze prima di lasciarsi andare con Criston. Ma con il senno di poi, è evidente di come Alicent fosse sempre stata gelosa della spregiudicatezza di Rhaenyra, che lei non aveva il coraggio di eguagliare proprio per via della sua mentalità quadrata.

Alicent si veste di verde

Quando Rhaenyra pur non essendo più vergine si sposa comunque con suo cugino Laenor Velaryon, Alicent si presenta al banchetto di nozze degli sposi vestita di verde come il colore di Casa Hightower. Ufficialmente Alicent presenzia all'evento come atto dovuto essendo la moglie del Re. Mentre ufficiosamente la Regina non condivide quell'unione e nemmeno il modo di fare dei Targaryen, quindi si dissocia da tutto quanto spogliandosi dei loro colori rosso e nero. Da quel momento in House of the Dragon inizia l'era dei Verdi contro i Neri ovvero le due fazioni che daranno il via alla guerra della Danza dei Draghi, per decidere il legittimo erede al Trono di Spade.

Nell'ottica di Alicent non solo Rhaenyra si è sposata non essendo più vergine, ma durante il matrimonio genera anche dei figli con il suo amante Harwin Strong. Se Alicent già in precedenza non riteneva Rhaenyra degna di salire al Trono, lo è ancora meno dopo aver messo al mondo dei bastardi. Per questo motivo Alicent farà di tutto per riuscire a incoronare suo figlio Aegon II che in qualità di primogenito maschio di Viserys e puro Targaryen, secondo la sovrana è il più adatto a succedere al padre.

Alicent torna a vestirsi di blu

Alicent e i Verdi riescono infine a far salire al Trono Aegon nonostante non sia il legittimo erede in quanto Viserys, ancora in vita e in ottima salute, aveva proclamato sua figlia Rhaenyra come futura Regina. Da quando Alicent ottiene potere come sovrana diventa una donna più forte e risoluta, lasciandosi alle spalle la pavida adolescente vestita di un candido azzurro. La sovrana si dedica completamente alla sua famiglia e assume anche le veci di Viserys, quando il Re si ammala gravemente e non è più in grado di adempiere al suo ruolo. Tutto quello che fa Alicent lo fa per i suoi figli e per mantenere in piedi un regno instabile, in quanto la minaccia di Rhaenyra come legittima erede al Trono continua ad avanzare gradualmente.

Eppure dopo una vita spesa per gli altri, Alicent arriva al punto di essere diventata inutile per chiunque. Dopo tanta fatica per incoronare Aegon, a poche settimane dalla sua ascesa quest'ultimo si ritrova infermo a letto e difficilmente potrà tornare a sedere sul Trono. Aemond ha invece estromesso sua madre dal Concilio dichiarando apertamente i suoi servigi non più necessari al regno. Suo padre Otto è lontano e non risponde più alle lettere della figlia, mentre Criston Cole con cui Alicent aveva avviato una relazione, le volta le spalle sottomettendosi ad Aemond.

Alicent realizza di aver sprecato la sua esistenza inutilmente, perché alla fine nessuno le è grato di quanto ha fatto e capisce di essere totalmente sola. Forse per la prima volta Alicent decide di pensare unicamente a sé stessa e si isola per del tempo nei boschi, lontano da tutto e da tutti per liberare la mente. All'inizio la Regina si allontana dalla Fortezza Rossa vestita ancora di verde, ma mentre si trova nei pressi di un lago torna di nuovo a indossare il colore blu. Alicent si immerge in acqua e si lascia andare fino a quando dopo aver riaperto gli occhi, vede in alto un uccello che vola libero. Anche lei è finalmente di nuovo libera da ogni vincolo ed è pronta a ripartire da zero, ma questa volta mettendo sé stessa al primo posto. E per ricominciare, Alicent deve ritornare indietro a prima ancora del matrimonio con Viserys, quando era soltanto un'innocente ragazzina vestita di colore blu come il cielo.

Prodotto Consigliato
Fuoco e sangue. House of the Dragon

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!