La seconda stagione di House of the Dragon 2, attualmente trasmessa in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con l'uscita statunitense di HBO, ha portato sul piccolo schermo la Danza dei Draghi nel vivo del suo momento più drammatico e sanguinario.
Alcuni dei personaggi coinvolti nello scontro tra i Verdi e i Neri di Casa Targaryen hanno pagato un caro prezzo, tra cui l'attuale sovrano Re Aegon II. Cosa succederà dunque al personaggio dopo il terribile destino a cui è andato incontro? L'attore Tom Glynn-Carney che lo interpreta in House of the Dragon ne ha parlato nel corso di alcune recenti interviste.
Il cambiamento fisico di Aegon
Cannot get X.com oEmbed
Nel quinto episodio di House of the Dragon 2 viene rivelato che Aegon è sopravvissuto all'attacco da parte della maestosa Vhagar cavalcata da Aemond. Tuttavia il sovrano presenta gravi ustioni su tutto il corpo incluso il viso e numerose fratture, ferite difficili sia a guarire che a rimarginare completamente. Per rendere al meglio la complicata situazione a cui andrà incontro d'ora in poi Aegon, Tom Glynn-Carney si è dovuto calare completamente nel nuovo aspetto fisico del suo personaggio con un particolare trucco prostetico:
Le protesi hanno davvero influenzato la mia performance, mi hanno aiutato a capire in che modo muovermi, come respirare, come parlare. C'è stata una parte fissata sul mio collo che mi impediva di ruotare la testa normalmente. Testa e collo diventano un'unica parte del corpo, per rappresentare al meglio qualcuno che subisce ustioni al viso e al collo e ha la pelle molto tesa.
Tom ha dovuto anche lavorare sul tono di voce adatto alla nuova situazione di Aegon proprio per via delle profonde ustioni presenti anche su viso e collo, oltre che sul resto del corpo:
Mi sono documentato molto per capire in che modo le ustioni e il calore intenso potevano influenzare le corde vocali e danneggiarle completamente. Per poterlo replicare in modo convincente ho avuto bisogno del trucco di scena, così ho dovuto tenere in bocca un apposito oggetto per distorcere la voce. É qualcosa che dovevo considerare inevitabilmente entrando in questa nuova fase di Aegon, perché deve subire un vero cambiamento per sentirsi davvero diverso da prima.
Tom Glynn-Carney ha spiegato che Aegon sarà diverso anche nel fisico e nel modo di camminare mostrando un aspetto curvo e più debole.
Il cambiamento emotivo di Aegon
Cannot get X.com oEmbed
Lo scontro in volo tra draghi e cavalieri che ha visto coinvolto Aegon e suo fratello Aemond, oltre ad aver modificato per forza di cose l'aspetto fisico del sovrano a causa delle ferite subite ha inevitabilmente segnato Aegon anche a livello emotivo e mentale. Ecco cosa ha detto il suo interprete Tom Glynn-Carney al riguardo:
Si vedrà una differenza in Aegon che gli darà modo di andare avanti con un diverso approccio della vita e avrà un certo impatto nelle sue decisioni. Per fare un esempio sembra di essere passati da Re Riccardo II a Riccardo III ma in modo inverso, perché quello che Aegon perde fisicamente lo guadagna emotivamente e mentalmente. Mi piace pensarla in questo modo.
Tom Glynn-Carney ha spiegato anche del particolare rapporto tra Aegon e il suo drago Sole di Fuoco, rimasto a sua volta gravemente ferito nello scontro con Aemond e Vhagar. Un epilogo di cui Aegon si sente responsabile e quindi un ulteriore motivo di sconforto del suo attuale stato emotivo:
Anche se non si vedono spesso c'è un bel rapporto tra di loro, ho cercato di ritagliare un po' di spazio in più in questa stagione e mostrare il lato più tenero di Aegon. È stato divertente, perché ho un bellissimo Golden retriever e quando abbiamo girato quella scena era come se ci fosse il mio cane Ziggy che mi spingeva il petto. Quindi ogni interazione che ho avuto con Sole di Fuoco è stata come avere vicino il mio cane. Aegon si sente in colpa per quello che è successo, perché è come se porti a spasso il tuo cane e viene investito da un'auto.
Cannot get X.com oEmbed
Nella storia dei romanzi di George R. R. Martin l'epilogo di Aegon è il medesimo, con quest'ultimo che trascorre circa un anno infermo a letto. Tuttavia nella serie TV House of the Dragon questo processo sarà accelerato per una questione di tempistiche come ha rivelato Tom Glynn-Carney. Quindi molto probabilmente Aegon, seppur malconcio e sotto una nuova luce, ritornerà in pista molto prima di quanto crede il suo fratricida Aemond.
Fuoco e sangue. House of the Dragon
Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!