House of the Dragon 2: quale sarà il futuro di Aegon? La risposta di Tom Glynn-Carney

Immagine di House of the Dragon 2: quale sarà il futuro di Aegon? La risposta di Tom Glynn-Carney
Autore: Francesca Musolino ,

La seconda stagione di House of the Dragon 2, attualmente trasmessa in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con l'uscita statunitense di HBO, ha portato sul piccolo schermo la Danza dei Draghi nel vivo del suo momento più drammatico e sanguinario.

Alcuni dei personaggi coinvolti nello scontro tra i Verdi e i Neri di Casa Targaryen hanno pagato un caro prezzo, tra cui l'attuale sovrano Re Aegon II. Cosa succederà dunque al personaggio dopo il terribile destino a cui è andato incontro? L'attore Tom Glynn-Carney che lo interpreta in House of the Dragon ne ha parlato nel corso di alcune recenti interviste.

Advertisement

Abbonati a NOW Premium

Il cambiamento fisico di Aegon

Nel quinto episodio di House of the Dragon 2 viene rivelato che Aegon è sopravvissuto all'attacco da parte della maestosa Vhagar cavalcata da Aemond. Tuttavia il sovrano presenta gravi ustioni su tutto il corpo incluso il viso e numerose fratture, ferite difficili sia a guarire che a rimarginare completamente. Per rendere al meglio la complicata situazione a cui andrà incontro d'ora in poi Aegon, Tom Glynn-Carney si è dovuto calare completamente nel nuovo aspetto fisico del suo personaggio con un particolare trucco prostetico:

Advertisement

Le protesi hanno davvero influenzato la mia performance, mi hanno aiutato a capire in che modo muovermi, come respirare, come parlare. C'è stata una parte fissata sul mio collo che mi impediva di ruotare la testa normalmente. Testa e collo diventano un'unica parte del corpo, per rappresentare al meglio qualcuno che subisce ustioni al viso e al collo e ha la pelle molto tesa. 

Tom ha dovuto anche lavorare sul tono di voce adatto alla nuova situazione di Aegon proprio per via delle profonde ustioni presenti anche su viso e collo, oltre che sul resto del corpo:

Mi sono documentato molto per capire in che modo le ustioni e il calore intenso potevano influenzare le corde vocali e danneggiarle completamente. Per poterlo replicare in modo convincente ho avuto bisogno del trucco di scena, così ho dovuto tenere in bocca un apposito oggetto per distorcere la voce. É qualcosa che dovevo considerare inevitabilmente entrando in questa nuova fase di Aegon, perché deve subire un vero cambiamento per sentirsi davvero diverso da prima.

Advertisement

Tom Glynn-Carney ha spiegato che Aegon sarà diverso anche nel fisico e nel modo di camminare mostrando un aspetto curvo e più debole.

Il cambiamento emotivo di Aegon

Lo scontro in volo tra draghi e cavalieri che ha visto coinvolto Aegon e suo fratello Aemond, oltre ad aver modificato per forza di cose l'aspetto fisico del sovrano a causa delle ferite subite ha inevitabilmente segnato Aegon anche a livello emotivo e mentale. Ecco cosa ha detto il suo interprete Tom Glynn-Carney al riguardo:

Advertisement

Si vedrà una differenza in Aegon che gli darà modo di andare avanti con un diverso approccio della vita e avrà un certo impatto nelle sue decisioni. Per fare un esempio sembra di essere passati da Re Riccardo II a Riccardo III ma in modo inverso, perché quello che Aegon perde fisicamente lo guadagna emotivamente e mentalmente. Mi piace pensarla in questo modo.

Tom Glynn-Carney ha spiegato anche del particolare rapporto tra Aegon e il suo drago Sole di Fuoco, rimasto a sua volta gravemente ferito nello scontro con Aemond e Vhagar. Un epilogo di cui Aegon si sente responsabile e quindi un ulteriore motivo di sconforto del suo attuale stato emotivo:

Anche se non si vedono spesso c'è un bel rapporto tra di loro, ho cercato di ritagliare un po' di spazio in più in questa stagione e mostrare il lato più tenero di Aegon. È stato divertente, perché ho un bellissimo Golden retriever e quando abbiamo girato quella scena era come se ci fosse il mio cane Ziggy che mi spingeva il petto. Quindi ogni interazione che ho avuto con Sole di Fuoco è stata come avere vicino il mio cane. Aegon si sente in colpa per quello che è successo, perché è come se porti a spasso il tuo cane e viene investito da un'auto.

Nella storia dei romanzi di George R. R. Martin l'epilogo di Aegon è il medesimo, con quest'ultimo che trascorre circa un anno infermo a letto. Tuttavia nella serie TV House of the Dragon questo processo sarà accelerato per una questione di tempistiche come ha rivelato Tom Glynn-Carney. Quindi molto probabilmente Aegon, seppur malconcio e sotto una nuova luce, ritornerà in pista molto prima di quanto crede il suo fratricida Aemond.

Prodotto Consigliato

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...