Le Casate e i protagonisti di House of the Dragon

Autore: Francesca Musolino ,

In House of the Dragon viene raccontata la storia della famiglia Targaryen, attorno a cui ruotano altre casate nobili e importanti. Tra le principali Case protagoniste in House of the Dragon ci sono la casata dei Velaryon e quella degli Hightower di Alta Torre. Il fulcro principale della trama è legato alla cosiddetta Danza dei draghi. Ovvero la guerra civile che nasce all'interno della famiglia Targaryen, per decidere il legittimo erede al Trono di Spade dei Sette Regni.

Advertisement

L'elenco a seguire include tutti i personaggi presenti nella prima stagione di House of the Dragon, aggiornato di volta in volta con le successive stagioni della serie.

House of the Dragon House of the Dragon La serie prequel vede la dinastia Targaryen all'apice assoluto del suo potere, con più di 15 draghi sotto il loro giogo. La maggior parte degli imperi, che siano reali o ... Apri scheda

Casa Targaryen

Re Jaehaerys I Targaryen

Image not found

Advertisement

Jaehaerys è il figlio di Aenys Targaryen e Alyssa Velaryon e si sposa con la sorella Alysanne, con la quale ha tredici figli. Soltanto nove sopravvivono al parto e due di questi, Baelon I e Alyssa, si sposano tra loro come i genitori. La coppia ha due figli, Viserys I e Daemon Targaryen.

All'inizio del primo episodio di House of the Dragon, Jaehaerys appare in una scena del passato in cui si mostra la proclamazione del suo successore. L'erede più prossima è Rhaenys Targaryen, ma il Gran Concilio del 101 vota in favore di Viserys. 

Jaehaerys è il cavaliere di Vermithor, uno dei draghi più grandi di tutti e il più anziano. Re Jaehaerys è interpretato dall'attore Michael Carter.

Re Viserys I Targaryen

Image not found

Advertisement

Re Viserys I è fratello maggiore del Principe Daemon Targaryen ed entrambi sono figli di Baelon I e Alyssa Targaryen. Fratello e sorella che si sono sposati come tradizione di famiglia, per continuare la stirpe del loro sangue.

Viserys succede al Trono di Spade dopo suo nonno, il Vecchio Re Jaehaerys Targaryen. Il suo desiderio è quello di mantenere un clima di pace nel Regno, come ha fatto il suo predecessore per cinquant'anni. 

Advertisement

Tuttavia l'ascesa di Viserys non è priva di controversie dopo che decide di nominare come erede la Principessa Rhaenyra. La primogenita che ha avuto dalla sua prima moglie, la Regina Aemma Arryn. Questo è uno degli eventi principali della trama di House of the Dragon che finisce per dividere il Regno in due fazioni: chi è favorevole a questa decisione e chi è contrario, ovvero i Neri e i Verdi. 

In seguito Viserys si risposa con la giovane Alicent Hightower, figlia del suo Primo Cavaliere Otto, con la quale ha quattro figli: Aegon II, Daemon, Helaena e Daeron. Viserys è interpretato da Paddy Considine, attore che ha ottenuto un grosso riscontro positivo nel fandom. Soprattutto per la sua interpretazione nell'ottavo episodio della prima stagione di House of the Dragon.

Principe Daemon Targaryen 

Image not found

Advertisement

Daemon è il fratello minore di Re Viserys I. Proprio per il loro legame di parentela, crede da sempre che il Trono gli spetti di diritto come futuro erede. Questo diventa motivo di contrasti con Viserys, il quale a un certo punto finisce anche per bandire Daemon dalla Fortezza Rossa; la dimora in cui risiede la famiglia Targaryen. 

Inizialmente Daemon è sposato con Lady Rhea Royce, ma si tratta di un matrimonio combinato che non dà i suoi frutti. Successivamente Daemon si risposa con Laena Velaryon dalla quale ha due figlie gemelle, Rhaena e Baela, mentre la coppia perde un terzo figlio che Laena porta in grembo. Diversi anni dopo Daemon si sposa una terza volta con la nipote Rhaenyra con la quale ha altri due figli, Aegon III e Viserys II; mentre la terza nata, Visenya, non sopravvive al parto in quanto nasce prematura.

Daemon uno dei più grandi guerrieri di Westeros, cavalca il drago Caraxes e brandisce la Sorella Oscura. Una spada d’acciaio di Valyria che ha ereditato dalla sua antenata Visenya Targaryen. Daemon è interpretato dall'attore Matt Smith ed è uno dei personaggi più amati dal pubblico. Tanto che spesso i fan di House of the Dragon prendono le sue difese, se durante la storia viene messo in cattiva luce.

Principessa Rhaenyra Targaryen 

Image not found

Rhaenyra è l'unica figlia di Re Viserys I Targaryen e della Regina Aemma Arryn. Quando è adolescente suo padre la nomina come futura erede al Trono di Spade; un ruolo che all'inizio Rhaenyra non accetta di buon grado. Così come sempre all'inizio non accetta di sposare nessuno, perché ritiene il matrimonio come un sacrificio che porta solo dolore.

In seguito Viserys le impone di sposarsi con il cugino Laenor Velaryon, ma i due giovani stringono un accordo in quanto nessuno dei due è favorevole a quell'unione. Durante il matrimonio Rhaenyra ha tre figli che però sono del suo amante, Ser Harwin Strong: Jacaerys, Lucerys e Joffrey. Laenor consapevole della situazione, sceglie comunque di dar loro il proprio cognome.

Anni dopo Rhaenyra si risposa con suo zio Daemon Targaryen con cui ha due figli, Aegon III e Viserys II. Una terza gravidanza non va a buon fine e la coppia perde una bambina che viene chiamata Visenya. A causa di vari salti temporali intercorsi nella prima stagione di House of the Dragon, alcuni attori vengono sostituiti da altri. Per questo motivo Rhaenyra è interpretata dall'attrice Milly Alcock nella sua versione giovane e da Emma D'Arcy in quella adulta.

Principessa Rhaenys Targaryen

Image not found

Rhaenys Tagaryen è la moglie di Lord Corlys Velaryon ed è la cugina di Viserys I e Daemon Targaryen. É la madre di Laenor e Laena e nonna delle gemelle Baela e Rhaena, figlie di Laena e Daemon Targaryen.

Rhaenys è anche nota come "La Regina Che Non Fu Mai". Questo perché viene scartata come erede al Trono dal Gran Concilio del 101, in quanto donna; mentre al suo posto viene eletto suo cugino Viserys. Rhaenys cavalca il drago femmina Meleys, detta La Regina Rossa. É interpretata dall'attrice Eve Best.

Casa Hightower

Ser Otto Hightower 

Image not found

Ser Otto è il Primo Cavaliere di Viserys I Targaryen e fa parte del Concilio Ristretto del Re. É il padre della Regina Alicent, unica figlia avuta con la moglie defunta da tempo, che non compare in House of the Dragon. Otto è un uomo ambizioso e manipola sua figlia per farla sposare con Viserys, quando il Re rimane vedovo della prima moglie.

Successivamente a causa di alcuni contrasti con Viserys, quest'ultimo rimuove Otto dal suo incarico e lo allontana dalla Fortezza Rossa. Alcuni anni dopo il Re resta senza il nuovo Primo Cavaliere, Lyonel Strong; inoltre è anche debilitato da una particolare malattia che lo affligge da tempo. Approfittando di tale situazione, grazie all'aiuto di Alicent, Otto riprende il suo posto come Primo Cavaliere.

Otto è il nonno di Aegon II, Daemon, Helaena e Daeron ed è il bisnonno di Maelor, Jaehaerys e Jaehaera; i tre figli di Aegon II e Helaena. Otto è interpretato dall'attore Rhys Ifans. 

Regina Alicent Hightower

Image not found

La Regina Alicent è la figlia di Otto Hightower. Fin da bambina è molto amica della Principessa Rhaenyra e crescono insieme come due sorelle. Il loro rapporto si incrina quando Alicent appena diciassettenne, si sposa con Re Viserys, il padre di Rhaenyra. Situazione che peggiora dopo la nascita di Aegon II, il primo figlio dei due sovrani; in quanto Alicent, spinta anche dal padre Otto, vuole far salire al Trono come futuro re proprio suo figlio Aegon.

Alicent inizia così a far valere il nome della sua casata, gli Hightower, in segno di potere e comincia a indossare sempre il tipico colore verde della Casa. Per questo motivo la sua fazione che si oppone all'ascesa al Trono di Rhaenyra, viene definita come i Verdi. Alicent e Viserys hanno quattro figli: Aegon II, Daemon, Helaena e Daeron e sono nonni di Maelor, Jaehaerys e Jaehaera, i tre figli di Aegon II e Helaena.

A causa di vari salti temporali intercorsi nella prima stagione di House of the Dragon, alcuni attori vengono sostituiti da altri. Quindi Alicent è intepretata da Emily Carey in versione giovane e da Olivia Cooke in versione adulta.

Casa Velaryon

Lord Corlys Velaryon 

Image not found

Corlys è il Lord di Casa Velaryon, un'antica stirpe di Valyria come i Targaryen. É il più famoso marinaio di Westeros conosciuto per questo anche come il Serpente di Mare, oltre a essere Lord delle Maree e Lord di Driftmark. La sua casata è una delle più ricche che supera anche il patrimonio di Casa Lannister. Fa anche parte del Concilio Ristretto di Re Viserys I Targaryen.

Corlys è sposato con la Principessa Rhaenys Targaryen con la quale ha due figli, Laenor e Laena. I due coniugi sono i nonni delle gemelle Baela e Rhaena, figlie di Laena e Daemon Targaryen. Corlys ha un fratello di nome Vaemond: nei libri di George R.R. Martin da cui House of the Dragon è tratta, Vaemond invece è il nipote di Corlys.

Corlys è interpretato dall'attore Steve Toussaint. Il suo personaggio all'inizio ha ricevuto delle critiche per via del colore della sua pelle. La causa è dovuta a delle presunte discrepanze con la storia dei romanzi di George R.R. Martin, da cui è tratta la serie di House of the Dragon.

Ser Vaemond Velaryon

Image not found

Vaemond è il Comandante della Marina ed è il fratello minore di Corlys Velaryon. Nei libri di George R.R. Martin da cui è tratta la serie di House of the Dragon, Vaemond è il nipote di Corlys. Quando quest'ultimo resta gravemente ferito durante una battaglia nel Mar Stretto, Vaemond pretende di ereditare il Trono di Legno di Driftmark in caso di morte del fratello.

Corlys in precedenza ha già stabilito come suo erede Lucerys Velaryon, il secondogenito della Principessa Rhaenyra. Che sebbene non è veramente suo nipote di sangue, porta comunque il cognome della sua Casa.

Tutto ciò porta Vaemond ad avere dei contrasti prima con la cognata Rhaenys e in seguito anche con Re Viserys. Vaemond è interpretato dall'attore Wil Johnson.

Ser Laenor Velaryon 

Image not found

Laenor è il figlio di Corlys Velaryon e Rhaenys Targaryen, è il fratello minore di Laena e zio delle gemelle Baela e Rhaena. Da ragazzo ha una relazione con Ser Joffrey Lonmouth, ma in seguito vengono combinate le nozze con la Principessa Rhaenyra Targaryen. Entrambi i futuri sposi siglano un accordo privato, tramite il quale possono continuare la vita di prima anche dopo il matrimonio.

Nonostante questo, Laenor fa del suo meglio per essere un buon marito e un buon padre, sebbene i figli di Rhaenyra non sono stati concepiti con lui. A causa di successivi contrasti che si creano per il legittimo erede al Trono, Rhaenyra decide di sposare suo zio Daemon per rafforzare la sua casata. 

Laenor in tale periodo ha una relazione con Ser Qarl Correy. Così le due coppie organizzano una messa in scena che può accontentare tutti. Laenor finge di venir ucciso da Qarl mentre invece fugge con lui via mare, mentre Rhaenyra che rimane "vedova" si può sposare con Daemon. 

Laenor è il cavaliere del drago Seasmoke. A causa di vari salti temporali intercorsi nella prima stagione di House of the Dragon, alcuni attori sono stati sostituiti da altri. Laenor da bambino è interpretato dall'attore Matthew Carver, da Theo Nate come adolescente e da John Macmillan da adulto. 

Lady Laena Velaryon 

Image not found

Laena è la figlia di Corlys Velaryon e Rhaenys Targaryen ed è la sorella maggiore di Laenor. Si sposa con Daemon Targaryen con cui ha due figlie gemelle, Baela e Rhaena. Quando è in attesa del terzo figlio, la gravidanza presenta delle complicazioni per via delle quali sia Laena che il bambino difficilmente possono sopravvivere.

Laena cavalca Vhagar, uno dei dragi più grandi di tutta Westeros. Si tratta di un esemplare femminile che fin da piccola Laena ha sempre sognato di incontrare e cavalcare, prima di diventare il suo effettivo cavaliere.

A causa di vari salti temporali intercorsi nella prima stagione di House of the Dragon, alcuni attori sono stati sostituiti da altri. Laena bambina è interpretata dall'attrice Nova Foueillis-Mosé, come adolescente da Savannah Steyn e in versione adulta da Nanna Blondell.

Casa Strong

Lord Lyonel Strong

Image not found

Lyonel è capo di Casa Strong e Lord di Harrenhal. É il padre di Harwin e Larys Strong e fa parte del Concilio Ristretto di Re Viserys I. In seguito diventa Primo Cavaliere del Re quando quest'ultimo revoca il suo mandato a Otto Hightower.

Lyonel introduce a corte anche i suoi due figli. Ma quando Harwin diventa l'amante della Principessa Rhaenyra, Lyonel per la vergogna decide di dimettersi da Primo Cavaliere. Inoltre vuole fare ritorno con il figlio alla loro dimora di Harrenhal, di cui Harwin è il futuro erede.

Lyonel è interpretato dall'attore Gavin Spokes.

Ser Harwin Strong

Image not found

Harwin è il figlio maggiore di Lord Lyonel e fratello di Larys. É Cavaliere della Casa Strong, erede di Harrenhal e Capitano della Guardia Cittadina di Approdo del Re.

Nel periodo in cui Laenor Velaryon e Rhaenyra Targaryen sono sposati, diventa l'amante di quest'ultima con la quale hanno tre figli. Jacaerys detto Jace, Lucerys detto Luke e Joffrey.

Anche se ai tre bambini viene dato il cognome Velaryon, Rhaenyra e Laenor permettono comunque ad Harwin di avere contatti con i suoi figli, pur senza svelare la sua vera identità.

Harwin è interpretato dall'attore Ryan Corr.

Lord Larys Strong 

Image not found

Larys è il figlio minore di Lord Lyonel e fratello di Harwin. Dopo che viene introdotto a corte dal padre, nel tempo diventa il confidente della Regina Alicent.

É un uomo viscido e senza scrupoli, che ricorre anche ad azioni sconsiderate pur di raggiungere il suo obbiettivo. Per entrare sempre di più nelle grazie di Alicent, spesso agisce a insaputa di quest'ultima con la convinzione di fare il suo volere. 

Fa sempre la spia su tutto ciò che vede ed è un abile manipolatore in grado di creare zizzania, sempre per un tornaconto personale. Per via di questo suo modo di agire, riesce a diventare Lord di Harrenhal; titolo che spettava al fratello.

Larys è interpretato dall'attore Matthew Needham.

Prodotto Consigliato

HOUSE OF THE DRAGON STAGIONE 1 STEELBOOK CON CARTE (4K Ultra HD)

Casa Lannister

Ser Tyland Lannister 

Image not found

Tyland è un cavaliere della Casa Lannister. Durante i primi contrasti tra i Verdi e i Neri, entra a far parte del Concilio dei Verdi in qualità di Maestro della Flotta. Ha un fratello gemello, Jason Lannister, personaggi entrambi interpretati dall'attore Jefferson Hall.

Lord Jason Lannister

Image not found

Jason è il fratello gemello di Tyland Lannister ed è il Signore di Castel Granito. Nel terzo episodio di House of the Dragon, Jason è presente alla festa per i due anni di Aegon II, figlio di Alicent e Viserys. In tale occasione si offre come buon partito alla Principessa Rhaenyra per chiedere la sua mano, ma la giovane non è interessata. Jason è interpretato dall'attore Jefferson Hall, che ricopre anche il ruolo del gemello Tyland.

Personaggi secondari

Ser Criston Cole

Image not found

Criston è un Cavaliere di Casa Cole, una casata minore. Durante la scelta di un nuovo membro della Guardia Reale del Re, la Principessa lo sceglie come sua guardia del corpo.

Criston adempie ai suoi doveri in modo ineccepibile. Fino a quando non si lascia travolgere dalla passione della Principessa e passa una notte con lei. Dopo tale avvenimento, Criston crede di poter avere delle chance con Rhaenyra e le propone di fuggire con lui altrove per sposarsi. Ma la Principessa rifiuta.

Questa situazione tira fuori il lato peggiore di Criston, perché è un uomo che nutre molto rispetto della figura femminile e quindi non gradisce alcuni comportamenti. Soprattutto se si manca di rispetto a una donna o se la donna stessa, si comporta in modo - a suo avviso - deplorevole. Ciò lo porta ad avere in più occasioni degli scatti d'ira che hanno dei tragici epiloghi.

Dopo il rifiuto da parte di Rhaenyra, Criston si schiera con i Verdi e giura fedeltà alla Regina Alicent. Quest'ultima in seguito lo nomina Lord Comandante. Criston è interpretato dall'attore Fabien Frankel.

Lady Mysaria

Image not found

Mysaria è un'ex schiava del piacere di Lys, una delle nove Città libere del Continente Orientale. In seguito diventa l'amante di Daemon Targaryen, il quale per un certo periodo la ospita a Roccia del Drago. La loro relazioni si interrompe quando Daemon parte in battaglia per le isole Stepstone e vi rimane per quattro anni.

In tale periodo Mysaria apre una propria casa del piacere. Inoltre mette in piedi una rete di spie per tutta Approdo del Re; inclusa la Fortezza Rossa dove risiede Re Viserys con la famiglia. Questa attività secondaria le dà modo di sapere i segreti di chiunque e di rivenderli al miglior offerente.

Mysaria è nota anche come la Larva Bianca ed è interpretata dall'attrice Sonoya Mizuno.

Gran Maestro Mellos 

Image not found

Mellos è un Gran Maestro del Concilio Ristretto durante in periodo in cui regna Re Viserys I Targaryen, il quale lo considera un amico fidato. È il membro più moderato del Concilio perché riesce sempre a placare gli animi e fare da intermediario tra le fazioni. É interpretato dall'attore David Horovitch.

Ser Harrold Westerling 

Image not found

È un cavaliere di Casa Westerling e Lord Comandante della Guardia Reale, che presta servizio a Re Viserys I Targaryen. Quest'ultimo lo assegna come guardia del corpo di sua figlia Rhaenyra, fino a quando il ruolo non viene poi ricoperto da Criston Cole. 

Durante i contrasti tra i Verdi e i Neri, deluso dal comportamento del Concilio dei Verdi Westerling si toglie la sua cappa bianca. Decide di restare neutrale fino a quando la situazione non viene risolta in modo legittimo.

É interpretato dall'attore Graham McTavish.

Lord Lyman Beesbury 

Image not found

Lord di Honeyholt, Beesbury fa parte del Concilio Ristretto di Re Viserys I Targaryen in veste di Maestro del Conio. Un ruolo che ricopre già da quando regnava il precedente sovrano, Jaehaerys I Targaryen. 

Quando il Concilio dei Verdi cambia le carte in tavola per eleggere Aegon II come successore di Viserys, Leyma si oppone categoricamente a quello che nell'ambiente è definito uno spergiuro. É interpretato dall'attore Bill Paterson.

Le Casate e i protagonisti di House of the Dragon: articolo in continuo aggiornamento.

La prima stagione completa di House of the Dragon è visibile in streaming su Sky e NOW TV. A partire dal 14 febbraio 2023, la prima stagione di House of the Dragon sarà disponibile anche in versione Home Video.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...