Il lungometraggio Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim è un titolo animato che l'11 dicembre 2024 proietterà al cinema uno degli eventi chiave presente nei romanzi di J. R. R. Tolkien.
La cosiddetta Guerra dei Rohirrim è un conflitto che darà origine in seguito al noto Fosso di Helm. Ovvero il luogo in cui si svolgerà la prima grande battaglia della Guerra dell'Anello e la cui costruzione viene mostrata nel corso della pellicola Le Due Torri, diretta da Peter Jackson.
- La nascita di Rohan
- Chi è Helm Mandimartello
- Cosa succede a Helm dopo l'attacco di Wulf
- Chi interpreta Helm ne Il Signore degli Anelli: la Guerra dei Rohirrim
- Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim - Il film
La nascita di Rohan
Il personaggio di Helm presente nei romanzi de Il Signore degli Anelli è stato il nono Re di Rohan e l'ultimo sovrano a far parte della dinastia originale. Ma per capire come Helm è arrivato al trono, bisogna fare un piccolo passo indietro.
Il Regno di Rohan viene fondato nella Terra di Mezzo da Eorl il Giovane, antenato diretto di Helm. Rohan si trova a sud della Foresta di Fangorn e dei Monti Bianchi e a nord del regno di Gondor, con la capitale situata a Edoras. In precedenza durante la Terza Era Cirion, il Sovrintendente di Gondor, chiede aiuto a Eorl e al suo popolo degli Éothéod per respingere dalle sue terre un’invasione da parte degli Esterling.
Dopo aver sconfitto i nemici nella Battaglia del Campo di Celebrant in cui Eorl schiera settemila uomini, il capo degli Éothéod viene ricompensato da Cirion ricevendo in dono la regione di Calenardhon. Questo territorio, con il passare del tempo, diventerà il Regno di Rohan con Eorl come primo sovrano. Gli Éothéod, grazie alla loro abilità nel combattimento come cavalieri, saranno identificati come Rohirrim, un titolo che in elfico significa "Signori dei Cavalli".
Tuttavia il dono fatto da Cirion a Eorl costringe i Dunlending, abitanti di Calenardhon, a lasciare la loro terra e migrare altrove, dando così il via a delle rivendicazioni che porteranno a una serie di conflitti tra il loro popolo e quello dei Rohirrim. Una situazione che si protrae per anni, fino a quando le rivolte diventano una vera e propria guerra durante il regno di Re Gram, il padre di Helm, a cui quest'ultimo succede ereditando anche i conflitti in corso.
Chi è Helm Mandimartello
Nei romanzi di J. R. R. Tolkien Helm Mandimartello (in lingua originale Helm Hammerhand) è una figura iconica nella storia del Regno di Rohan, che viene ricordata non soltanto per le sue doti da guerriero ma anche come importante punto di riferimento per il suo popolo. Oltre al suo proverbiale coraggio e alla sua incredibile forza fisica, Helm è un personaggio determinato, risoluto e con un forte senso di giustizia. Qualità che lo rendono un leader ideale e acclamato dai suoi sudditi. Se da un lato dimostra una grande forza d'animo, da un altro Helm sa anche essere feroce al punto da guadagnarsi il soprannome di Mandimartello: un titolo che gli viene dato per la sua brutale capacità di combattere e uccidere i nemici a mani nude.
Dopo aver ereditato il trono di Re di Rohan alla morte di suo padre Gram, Helm si ritrova a destreggiarsi nella guerra in corso tra il suo popolo dei Rohirrim e quello dei nemici Dunlending. In tali circostanze un giorno giunge al cospetto del sovrano un potente proprietario terriero di nome Freca che dichiara di essere un discendente di Fréawine, il quinto Re di Rohan. Freca propone uno sposalizio tra suo figlio Wulf e la figlia di Helm per unire le loro casate e rafforzare il potere, oltre a mediare gli scontri in corso in quanto Freca è anche per metà di origini dunlending.
Re Helm deride la proposta di Freca e i due uomini vengono alle mani, ma con la sua forza bruta Mandimartello finisce per colpire a morte Freca. In seguito Wulf per vendicare la morte del padre, conduce un esercito di Dunlandiani verso Rohan e riesce a ottenere una prima vittoria, costringendo Helm alla resa e usurpando il suo posto sul trono insediandosi come nuovo Re di Rohan.
Cosa succede a Helm dopo l'attacco di Wulf
Wulf, il figlio del signore terriero Freca, dopo che Re Helm uccide suo padre avvia una spedizione contro il sovrano per reclamare vendetta. Essendoci già in corso dei precedenti conflitti con i Dunlending, i Rohirrim si trovano impegnati su più fronti e quindi non riescono a respingere il nuovo attacco. Quando Wulf conquista il trono, Helm non avendo al momento i numeri per contrattaccare è costretto a fuggire, rifugiandosi presso l'inespugnabile fortezza di Hornburg.
Considerando che la storia completa di Helm dovrebbe venir raccontata nel film di animazione Il Signore degli Anelli: la Guerra dei Rohirrim, inseriamo i dettagli relativi al destino del personaggio nel seguente riquadro lasciando a voi lettori la scelta se proseguire o meno con la lettura.
Show hidden content
Quando Wulf attacca la capitale di Rohan, Helm si trova in difficoltà essendo in inferiorità numerica e impreparato per l'attacco improvviso. Inoltre lo scontro avviene durante il Lungo Inverno, un periodo di condizioni climatiche estremamente rigide che non permette di mantenere forze armate sul campo di battaglia in modo adeguato.Quindi la soluzione più logica per il Re di Rohan, al momento è stabilirsi con i suoi seguaci nella fortezza di Hornburg. Questo luogo, situato in una posizione strategica e altamente difendibile, permette di proteggersi dagli attacchi fino alla fine dell’inverno. Tuttavia, sebbene Wulf non riuscirà a ottenere un'altra vittoria, Helm e molti dei suoi soldati finiranno per morire di stenti a causa del freddo e della fame.
La dipartita di Helm rende il personaggio una leggenda in quanto il Re ha resistito fino alla fine senza cadere in battaglia, ma viene ritrovato in piedi congelato e ancora con gli occhi aperti. Questo scenario darà adito ad alcune dicerie secondo cui lo spettro di Helm avrebbe continuato a vagare per il Regno di Rohan, essendo troppo arrabbiato per poter riposare in pace. In seguito la fortezza di Hornburg verrà rinominata come Fosso di Helm in onore dell'eroico sovrano.
Successivamente, Fréaláf Hildeson, nipote di Helm e discendente della nuova linea di successione, con un attacco a sorpresa nella capitale di Rohan, riuscirà a uccidere Wulf e a sconfiggere i restanti Dunlending, riconquistando il trono e diventando il decimo Re di Rohan.
Chi interpreta Helm ne Il Signore degli Anelli: la Guerra dei Rohirrim
Nel film di animazione Il Signore degli Anelli: la Guerra dei Rohirrim il ruolo di Helm Mandimartello è stato affidato a Brian Cox. Pluripremiato attore scozzese particolarmente apprezzato dal pubblico nella parte di Logan Roy nella serie televisiva Succession, che gli è valsa un Golden Globe come Miglior attore in una serie drammatica. Con una lunga carriera alle spalle, Brian Cox nasce principalmente come attore teatrale a seguito della sua formazione presso l'istituto London Academy of Music and Dramatic Art che lo porta a specializzarsi come interprete shakespeariano.
Nel tempo Cox diventa un talento riconosciuto a livello internazionale sia sul palco e sia sullo schermo, oltre a eccellere anche in veste di doppiatore e perfezionarsi come attore caratterista. Tra i suoi lavori più noti ricordiamo Big John Harrigan in L.I.E., Hannibal Lecktor in Manhunter, Hermann Goring ne Il processo di Norimberga, William Stryker in X-Men 2 e Winston Churchill nel film omonimo.
Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim - Il film
Ambientato 183 anni prima degli eventi narrati nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli, il film d'animazione La Guerra dei Rohirrim si concentra sugli scontri avvenuti tra il popolo di Rohan e quello dei Dunlandiani. Ostilità scaturite dopo una disputa generata tra Helm Mandimartello il Re dei Rohirrim e il signore locale Freca, un potente proprietario terriero dimorato a Ovest di Rohan.
Diretto da Kenji Kamiyama, il film Il Signore degli Anelli: la Guerra dei Rohirrim è una pellicola animata in 2D a cura di Sola Entertainment, prodotta da Warner Bros. Animation e New Line Cinema. Tra i produttori esecutivi è presente lo stesso Peter Jackson mentre alla sceneggiatura figurano Arty Papageorgiou e Phoebe Gittins, quest'ultima figlia di Philippa Boyens nonché produttrice de Il Signore degli Anelli: la Guerra dei Rohirrim.
Con una durata complessiva di due ore e mezza, il film animato Il Signore degli Anelli: la Guerra dei Rohirrim si ripromette di raccontare un'epica battaglia senza esclusione di colpi, portando sul grande schermo la storia del leggendario Re di Rohan secondo quanto viene narrato nella saga letteraria di J. R. R. Tolkien.
LEGO Il Signore Degli Anelli: Gandalf Il Grigio Mini-Figure
La mini-figure tratta direttamente dal set LEGO de Il Signore degli Anelli di Gandalf il Grigio.Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film d'animazione Il Signore degli Anelli: la Guerra dei Rohirrim. Crediti: New Line Cinema, Warner Bros. Animation, Sola Entertainment
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!