Buon Compleanno Jason Bateman! Dai suoi inizi a Ozark, una carriera da (ri)scoprire

Ripercorriamo la carriera cinematografico di Jason Bateman nel giorno del suo compleanno per ricordare alcuni dei suoi migliori film.

Autore: Francesca Musolino ,

Oggi facciamo tanti auguri al carismatico Jason Bateman, celebre volto di Marty Byrde in Ozark, la dramedy gangster di successo di Netflix in cui oltre a recitare, Bateman ha anche diretto e prodotto alcuni episodi. Ma prima ancora di entrare nell'ambiente dei cartelli messicani, Jason Bateman ha portato su schermo un altro iconico personaggio, quello di Michael Bluth nella sitcom Arrested Development - Ti presento i miei, che gli è valso un Golden Globe come Miglior attore in una serie commedia o musicale.

Attore, regista, sceneggiatore e produttore, Jason Kent Bateman nasce il 14 gennaio 1969 a Rye, nello stato di New York. In qualità di figlio d'arte Bateman si avvicina giovanissimo al mondo dello spettacolo, con il debutto nei primi anni ottanta nello storico telefilm La casa nella prateria, nei panni di James Cooper Ingalls. Nel 1987 è invece protagonista del suo primo film Voglia di vincere 2, seguito del precedente capitolo con Michael J. Fox, con il quale ottiene maggior popolarità e gli dà modo di ingranare la carriera sia sul piccolo e sia sul grande schermo.

Tra i film noti a cui prende parte Jason Bateman sono presenti le commedie Starsky & Hutch e Palle al balzo - Dodgeball con Ben Stiller, il dramma sentimentale Ti odio, ti lascio, ti... con Vince Vaughn e Jennifer Aniston, l'action thriller Smokin' Aces con Ryan Reynolds e Juno con protagonista Elliot Page. Mentre per quanto riguarda i ruoli principali Bateman figura nelle comedy Come ammazzare il capo... e vivere felici e relativo sequel, Io sono tu al fianco di Melissa McCarthy, Bad Words con Kathryn Hahn, This Is Where I Leave You diretto da Shawn Levy e nel thriller psicologico Regali da uno sconosciuto - The Gift.

Altri noti crediti sul piccolo schermo passati e recenti di Jason Bateman includono Il mio amico Ricky nella parte di Derek Taylor, It's Your Move come Matthew Burton, La famiglia Hogan nel ruolo di David Hogan, George & Leo nei panni di Ted Stoody e The Jake Effect dove interpreta Jake Galvin. Jason Bateman è conosciuto anche come doppiatore, soprattutto per aver prestato la voce in lingua originale a personaggi come Nick Wilde nei film d'animazione di Zootropolis, Darkos nel lungometraggio Arthur e il popolo dei Minimei e Larry Littlejunk nella serie animata Sit Down, Shut Up, oltre a brevi interpretazioni ad altri titoli televisivi come Due Fantagenitori, I Simpson e Justice League.

Per omaggiare la brillante e variegata carriera di Jason Bateman nel giorno del suo compleanno, ricordiamo di seguito alcuni dei suoi migliori film.

Come ammazzare il capo... e vivere felici (2011)

Con la regia di Seth Gordon, Come ammazzare il capo... e vivere felici è una commedia con protagonista Jason Bateman insieme a un vasto cast che include tra i tanti, Charlie Day, Kevin Spacey, Jennifer Aniston, Jamie Foxx, Colin Farrell e Jason Sudeikis. Dopo un ottimo riscontro, la pellicola ha avuto un sequel nel 2014, Come ammazzare il capo 2, diretto da Sean Anders e con il ritorno di quasi tutto il cast originale incluso Jason Bateman.

Nella trama del film Come ammazzare il capo... e vivere felici, i tre amici Nick, Dale e Kurt hanno tutti dei problemi sul lavoro con i rispettivi superiori, quindi decidono di uccidere i propri capi per risolvere le loro situazioni. I tre amici si mettono alla ricerca di un sicario e finiscono per imbattersi in un ex detenuto, il quale gli dispensa dei consigli per simulare tre incidenti in modo da coprire gli omicidi. Quando però devono passare dalla teoria alla pratica, Nick, Dale e Kurt iniziano ad avere dei ripensamenti. Ma a causa di una serie di situazioni, il trio si ritroverà lo stesso nei guai con la legge.

  • Dove vederlo: i film Come ammazzare il capo... e vivere felici e Come ammazzare il capo 2 sono entrambi disponibili in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati a NOW Premium

Io sono tu (2013)

Io sono tu è un'altra commedia diretta da Seth Gordon, che questa volta vede Jason Bateman recitare con Melissa McCarthy, entrambi candidati agli MTV Movie Awards per il Miglior combattimento.

La trama del film Io sono tu è ambientata a Denver, in Colorado. Il protagonista è Sandy Patterson, un uomo d'affari che resta vittima di una frode telefonica rivelando tutti i suoi dati sensibili a una truffatrice. Quest'ultima si appropria quindi dell'identità di Sandy, agendo e spendendo a nome suo, fino a quando il malcapitato non scopre la verità. Dopo aver capito che, nonostante la denuncia, ci vorrà del tempo per acciuffare la truffatrice, Sandy si mette personalmente sulle sue tracce viaggiando per il Colorado.

  • Dove vederlo: disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Bad Words (2013)

Bad Words è un'altra commedia con protagonista Jason Bateman il quale, oltre a recitare, riveste anche il ruolo di registra e produttore del lungometraggio. Presentata in anteprima al Toronto International Film Festival, la pellicola include nel cast principale Kathryn Hahn, Ben Falcone, Rohan Chand, Allison Janney e Philip Baker Hall.

La trama del film Bad Words segue il concorso di spelling per giovani partecipanti indetto dalla Golden Quill Spelling. Una competizione alla quale decide di prendere parte anche il quarantenne Guy Triby, poiché l'iniziativa è aperta a chi (come nel suo caso) non ha terminato le scuole medie. La presenza di Guy genera inevitabile malumore tra i genitori dei bambini, mentre nel frattempo l'uomo inizia a fare amicizia con uno dei piccoli concorrenti, salvo scoprire in seguito un inganno ai suoi danni.

  • Dove vederlo: disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

La famiglia Fang (2015)

Tratta dal romanzo omonimo di Kevin Wilson, La famiglia Fang è una commedia drammatica in cui Jason Bateman, nuovamente in veste di attore, regista e produttore, recita al fianco di Nicole Kidman.

Nel film da cui prende lo stesso titolo, la famiglia Fang composta dai coniugi Annie e Baxter e dai loro figli Caleb e Camille, lavora con le arti performative mettendo in piedi degli spettacoli in cui anche il pubblico viene coinvolto. Una carriera che diventa motivo di ostacolo nella stessa famiglia con il passare dagli anni, soprattutto per Caleb e Camille. I quali, diventati adulti, subiscono il contraccolpo di una mancata infanzia riversando il rancore sui loro genitori. Per questo motivo quando improvvisamente Annie e Baxter spariscono facendo temere il peggio, i loro figli decidono comunque di cercarli, seppur con il dubbio che si tratti di un loro ennesimo "spettacolo di scena" per ottenere attenzioni.

  • Dove vederlo: disponibile in streaming su Serially e tramite acquisto o noleggio su Prime Video

Game Night (2018)

Dal titolo completo Game Night - Indovina chi muore stasera?, la pellicola diretta da John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein è un comedy thriller con protagonisti principali Jason Bateman, Rachel McAdams e Kyle Chandler.

Nel film Game Night i coniugi Max e Annie sono entrambi appassionati di giochi di società, hobby grazie al quale si sono conosciuti e in seguito sposati. Mentre Max vive un complesso di inferiorità nei riguardi di suo fratello Brooks, quest'ultimo un giorno propone alla coppia di partecipare a un gioco insieme ad altri amici, ispirato al film Invito a cena con delitto. Quando però l'evento prende il via e i vari ospiti credono si tratti sempre di finzione, avviene il vero rapimento di Brooks che rimetterà tutto in discussione, incluso il rapporto tra i due fratelli.

  • Dove vederlo: disponibile tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Prossimi progetti

Jason Bateman ritorna come voce di Nick Wilde nella versione originale di Zootropolis 2, sequel del precedente film d'animazione Disney, in arrivo negli Stati Uniti il 26 novembre 2025. Sempre nel corso di quest'anno è prevista l'uscita di Black Rabbit. Una miniserie di Netflix con protagonisti Jason Bateman e Jude Law, entrambi anche in veste di produttori esecutivi e con Bateman dietro alla regia dei primi due episodi.

Tra gli altri progetti in corso di Jason Bateman è in attivo un'altra miniserie dal titolo DTF St. Louis, ordinata da HBO e al momento in fase di pre-produzione. Un contenuto dark comedy in 7 episodi creato da Steve Conrad, con Jason Bateman nel ruolo principale insieme a David Harbour e con i due attori che ricoprono inoltre il ruolo di produttori esecutivi. In via di sviluppo figura anche il thriller crime Clue, basato sul gioco Cluedo di Hasbro, dove Jason Bateman torna a recitare al fianco di Ryan Reynolds, mentre la regia è stata affidata a James Bobin.

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!