Buon Compleanno, Jodie Foster! Da Il silenzio degli innocenti al Contact con gli extraterrestri, i suoi 7 migliori successi

Oggi compie gli anni Jodie Foster: festeggiamo la sua onorata carriera nel mondo del cinema ricordando alcuni dei suoi più grandi successi.

Immagine di Buon Compleanno, Jodie Foster! Da Il silenzio degli innocenti al Contact con gli extraterrestri, i suoi 7 migliori successi
Autore: Francesca Musolino ,

Oggi si festeggia il compleanno di Jodie Foster. Icona del cinema nata il 19 novembre 1962 a Los Angeles, è una delle attrici e registe più rispettate e talentuose di Hollywood. Con una carriera che abbraccia oltre cinque decenni, Foster ha dimostrato una versatilità straordinaria, passando con disinvoltura da ruoli drammatici a quelli più leggeri e da attrice, a regista e produttrice.

Advertisement

Fin da bambina prodigio, Jodie Foster ha catturato l'attenzione del pubblico e della critica con la sua coinvolgente interpretazione di Iris Steensma a fianco di Robert De Niro, nel cult movie Taxi Driver di Martin Scorsese per cui riceve la sua prima  nomination all'Oscar. L'inizio di una lunga e florida ascesa contornata da successi sia al cinema e sia sul piccolo schermo, dove Jodie Foster è di recente tornata come protagonista nella quarta stagione della serie TV di Sky e NOW, True Detective, nei panni del capo della polizia Elizabeth Danvers.

Abbonati a NOW Premium

Oltre ai suoi successi come attrice, Jodie Foster ha dimostrato un talento eccezionale dietro la macchina da presa, dirigendo film acclamati come Il mio piccolo genio e Money Monster - L'altra faccia del denaro. La sua capacità di raccontare storie complesse e di dare vita a personaggi profondamente umani ha fatto di Foster una figura di riferimento nel mondo del cinema. Nel corso degli anni, Jodie Foster ha saputo adattarsi ai cambiamenti dell'industria cinematografica, mantenendo sempre alta la qualità delle sue interpretazioni e delle sue opere. La sua intelligenza, il suo carisma e la sua determinazione l'hanno resa un modello di ispirazione per molte generazioni di attori e registi.

Jodie Foster è apprezzata non solo per il suo talento artistico, ma anche per la sua integrità e il suo impegno nel sostenere cause sociali e diritti umani. La sua carriera è un esempio di dedizione, passione e continua evoluzione, rendendola per questo una vera e propria icona del cinema contemporaneo. Oltre ai suoi successi professionali, Jodie Foster è anche nota per la sua riservatezza e per la sua capacità di mantenere un equilibrio tra vita privata e lavorativa. La sua discrezione e il suo impegno nel proteggere la sua privacy hanno contribuito a costruirle un'immagine di autenticità e rispetto.

Advertisement

Per celebrare il compleanno odierno di Jodie Foster, ripercorriamo alcuni dei suoi più grandi successi attraverso degli indimenticabili ruoli.

Taxi Driver (1976)

Advertisement

Vincitore della Palma d'oro al 29esimo Festival di Cannes e candidato a 4 Premi Oscar, il thriller noir Taxi driver è considerato ancora oggi uno dei capolavori di Martin Scorsese che ha inoltre contribuito a consolidare la carriera in ascesa di Robert De Niro e quella emergente di Jodie Foster.

In Taxi Driver Robert De Niro interpreta Travis Bickle, un veterano di guerra affetto da disturbo post-traumatico da stress a causa del quale inizia a soffrire anche di insonnia. Travis decide così di diventare un tassista notturno, attività attraverso la quale ha modo di notare la criminalità in aumento nella città in cui vive. A tale proposito Travis incontra anche Iris, interpretata da Jodie Foster, una giovanissima prostituta di soli 12 anni che il tassista decide di aiutare. Il lato oscuro della cittadina porta Travis ad aumentare la sua rabbia repressa e il senso di alienazione, sfociando infine sotto forma di violenza che lo spinge a farsi giustizia da solo.

La performance di Jodie Foster in Taxi Driver nei panni di Iris è stata acclamata dalla critica e le è valsa vari premi e nomination tra cui una candidatura agli Oscar come Miglior attrice non protagonista. Foster ha vinto inoltre due BAFTA come Migliore attrice debuttante e Miglior attrice non protagonista, un New York Film Critics Circle Award e un David di Donatello Speciale.

Abbonati ora a APPLE TV+

Advertisement

Sotto accusa (1988)

Jodie Foster offre un'altra intensa performance nel film drammatico Sotto accusa, titolo ispirato a un evento di cronaca realmente accaduto, in cui recita a fianco di Kelly McGillis. Diretta da Jonathan Kaplan, la pellicola Sotto accusa si basa sullo stupro di gruppo subito nel 1983 dalla giovane Cheryl Araujo in un bar del Massachusetts.

In Sotto accusa Jodie Foster ricopre il ruolo di Sarah Tobias. Una cameriera che lavora presso un bar malfamato, all'interno del quale una sera viene violentata da tre ragazzi incitati da altri clienti presenti nel locale. In seguito Sarah decide di denunciare l'accaduto e il caso viene assegnato al procuratore distrettuale Kathryn Murphy (Kelly McGillis) che inizialmente accetta un patteggiamento. Sarah si ritrova così ad affrontare un difficile percorso legale e personale, attraverso una storia che pone sotto i riflettori tematiche sempre attuali tra cui gli errori del sistema giudiziario e la colpevolizzazione della vittima da parte della società.

Jodie Foster per la sua interpretazione di Sarah Tobias ottiene l'Oscar, il Golden Globe e il National Board of Review Award come Miglior attrice protagonistail David di Donatello per la Miglior attrice straniera e viene anche nominata ai BAFTA e al Chicago Film Critics Association Award.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Paramount+ e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Il silenzio degli innocenti (1991)

Un altro capolavoro senza tempo che a distanza di anni dalla sua uscita continua a influenzare il mondo del cinema e a essere preso come modello di ispirazione, è Il silenzio degli innocenti. Intramontabile cult movie vincitore degli ambiti 5 Oscar (Big Five), di cui uno ottenuto da Jodie Foster per la sua straordinaria interpretazione nel film.

Diretto da Jonathan Demme e basato sul romanzo omonimo di Thomas Harris, Il silenzio degli innocenti è un thriller con Jodie Foster e Anthony Hopkins incentrato sul personaggio di Hannibal Lecter. Quest'ultimo è un ex psichiatra e criminologo detenuto in un ospedale psichiatrico giudiziario di Baltimora, accusato di aver ucciso e mangiato alcuni dei suoi pazienti. Quando in città emerge la minaccia di un serial killer, il capo dell'FBI Jack Crawford decide di chiedere l'aiuto di Lecter per scoprire l'identità del pluriomicida. L'incarico viene affidato alla recluta Clarice Starling (Jodie Foster), che deve conquistare la fiducia di Lecter e cercare di non cadere nei suoi giochi mentali per ottenere informazioni concrete.

Il Silenzio degli Innocenti: 9 segreti svelati da Anthony Hopkins e Jodie Foster [VIDEO]

Oltre al Premio Oscar, Jodie Foster nella parte di Clarice Starling ottiene anche il Golden Globe e il BAFTA e viene candidata ai Saturn Award e al New York Film Critics Circle Awards.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming sul canale MGM+ di Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+

Nell (1994)

Dopo il film Sotto accusa, Jodie Foster torna a recitare in un ruolo tratto da eventi reali nella pellicola drammatica Nell, insieme a Liam Neeson e Natasha Richardson. Un titolo diretto da Michael Apted e basato sull'opera teatrale Idioglossia di Mark Handley, liberamente ispirato ad avvenimenti di cronaca come il caso delle gemelle Grace e Virginia Kennedy, meglio note come Poto e Cabengo.

Nella trama del film Jodie Foster interpreta Nell Kellty. Una giovane donna che fin dalla nascita ha vissuto isolata dal mondo all'interno di una capanna nei boschi, senza imparare a parlare e a comportarsi come un qualsiasi essere umano. Quando viene a mancare la madre di Nell, il medico di città Jerome Lovell giunto per esaminare la salma della donna, scopre l'esistenza di Nell e decide di aiutarla. Insieme alla psicologa Paula Olsen, Lovell prova a inserire Nell nella società reale e a farle prendere consapevolezza del mondo esterno, un passo alla volta.

Tra i vari riconoscimenti per Nell, Jodie Foster riceve un'altra candidatura agli Oscar e ai Golden Globe, oltre ad aggiudicarsi lo SAG Award come Miglior attrice protagonista e il David di Donatello come Miglior attrice straniera.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Pluto TV e Prime Video

Contact (1997)

Diretto da Robert Zemeckis, Contact è un dramma fantascientifico tratto dall'omonimo romanzo di Carl Sagan dove Jodie Foster ancora una volta si cala in un ruolo complesso ed emozionante, recitando al fianco di Matthew McConaughey e David Morse.

La trama di Contact segue la storia della dottoressa Eleanor "Ellie" Arroway (interpretata da Jodie Foster), una scienziata del programma SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) che scopre un segnale radio proveniente dallo spazio, contenente istruzioni per costruire una macchina misteriosa. Ellie viene scelta per fare il primo contatto con gli extraterrestri, ritrovandosi così ad affrontare lungo il percorso sfide scientifiche, politiche e personali.

Per il suo ruolo in Contact Jodie Foster riceve un Saturn Award come Miglior attrice, l'OFTA Film Award per la Miglior attrice in un film di fantascienza/fantasy/horror e viene inoltre candidata ai Golden Globe e ai Chicago Film Critics Association Awards.

  • Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

The Mauritanian (2021)

Tra i lavori più recenti e apprezzati di Jodie Foster in ruolo di rilievo è presente il thriller psicologico The Mauritanian, diretto da Kevin Macdonald. Un lungometraggio incentrato sulla vera storia di Mohamedou Ould Slahi e basato sulle sue memorie 12 anni a Guantanamo in cui racconta il suo periodo di ingiusta detenzione nella prigione cubana.

Nel film The Mauritanian la parte di Mohamedou Ould Slahi viene affidata a Tahar Rahim. Dopo aver vinto una borsa di studio, Slahi lascia provvisoriamente lo stato natale della Mauritania e si reca in Germania dove si laurea come ingegnere, facendo successivamente ritorno in patria. Durante gli attentati dell'11 settembre, nonostante non ci siano reali prove a suo carico, Slahi viene condotto nel campo di prigionia di Guantánamo in cui rimarrà per molti anni. Il suo caso viene seguito dell'avvocato Nancy Hollander (Jodie Foster) con la collega Teri Duncan (interpretata da Shailene Woodley) che si batteranno per ottenere giustizia e per i diritti umani di Slahi.

La pellicola The Mauritanian riceve diverse candidature tra cui quella al British Academy Film Award e al London Critics Circle Film Awards come Miglior film dell'anno, mentre per la sua interpretazione Jodie Foster vince un Golden Globe come Migliore attrice non protagonista.

  • Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Nyad - Oltre l'oceano (2023)

Jodie Foster regala un'altra magistrale interpretazione nel biopic sportivo Nyad - Oltre l'oceano in cui recita insieme ad Annette Bening. Con la regia di Jimmy Chin ed Elizabeth Chai Vasarhelyi, il film racconta la vera storia della celebre nuotatrice Diana Nyad narrata nella sua autobiografia Find a Way.

Diana Nyad è stata una nuotatrice professionista di successo negli anni 70, fino a quando per problemi di salute non ha scelto di ritirarsi, diventando in seguito un'affermata giornalista e speaker motivazionale. Tuttavia Diana non aveva ancora coronato il suo sogno quindi all'età di 64 anni, dopo alcuni precedenti tentativi, riesce a compiere la sua impresa: una lunga traversata nell'Oceano Atlantico partendo da Cuba fino in Florida nuotando per circa 177 chilometri. Nel film Nyad - Oltre l'oceano Jodie Foster riveste il ruolo chiave di Bonnie Stoll, migliore amica e allenatrice di Dyana, che le offre tutto il supporto fisico ed emotivo di cui la nuotatrice ha bisogno per affrontare la grande sfida.

Jodie Foster per la sua performance nel film Nyad - Oltre l'oceano viene nominata, tra i tanti premi, agli Oscar, ai Golden Globe, allo SAG Award e ai Critics Choice Awards come Miglior attrice non protagonista.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!