Squid Game 2: guida agli episodi della seconda stagione

La guida completa di tutti gli episodi di Squid Game 2, la seconda stagione del k-drama survival di Netflix più rivoluzionario degli ultimi anni.

Autore: Livia Soreca ,

I giochi mortali sono tornati: la tanto attesa seconda stagione di Squid Game è disponibile su Netflix dal 26 dicembre 2024 con i suoi 7 episodi, scritti e diretti da Hwang Dong-hyuk, ed è pronta ad intrattenere e stupire il pubblico, pur con qualche aspetto controverso che ha già fatto discutere (per saperne di più, qui la recensione di Squid Game 2).

Unico sopravvissuto agli Squid Game di tre anni prima, Seong Gi-hun vuole trovare gli organizzatori e mettere fine una volta per tutte a questi giochi mortali, anche a costo di parteciparvi nuovamente.

Di seguito, una guida dettagliata su tutto quello che succede in Squid Game 2, con un'attenzione agli snodi più importanti della trama e ai colpi di scena più scioccanti.

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE GROSSI SPOILER SU SQUID GAME 2!

Squid Game 2, episodio 1: "Pane e lotteria"

A tre anni di distanza dalla vittoria degli Squid Game, il giocatore 456 Seong Gi-hun e il detective Hwang Jun-ho, fratello del Front Man, sopravvissuto allo sparo di quest'ultimo e alla caduta da una scogliera, continuano a cercare ossessivamente gli organizzatori del gioco e l'isola.

Gi-hun da tempo si fa aiutare da una una squadra di persone da lui assoldate - e pagate profumatamente - per cercare l'uomo che lo sfidò a Ddakji in metropolitana e lo reclutò per partecipare ai giochi. Jun-ho, invece sta esplorando tutte le isole vicine alla Corea del Sud nel tentativo di ritrovare quella dove si sono svolti i giochi, facendosi aiutare dal capitano Park, l'uomo che lo aveva salvato in mare.

Dopo una lunga ricerca, due uomini che lavorano per Gi-hun trovano il reclutatore e iniziano a pedinarlo, mentre il giocatore 456 sta per raggiungerli. Vedono l'uomo comprare 100 pagnotte e 100 gratta e vinci, entrare in un parco e chiedere ai senzatetto di scegliere uno solo tra i due. La maggior parte di loro sceglie di tentare la fortuna con i gratta e vinci, perdendo la possibilità di mangiare. Alla fine, l'uomo rovescia il pane per terra e inizia a pestarlo, facendo riflettere i senzatetto sul loro gesto.

Gi-hun sta tardando poiché fermato per eccesso di velocità da un collega di Jun-ho (che adesso non lavora più nel dipartimento criminale), così i due scagnozzi decidono di attaccare il reclutatore, che tuttavia ha la meglio. Dopo averli pestati, li cattura e li imprigiona costringendoli a giocare a sasso, carta, forbici meno una: una volta fatta la propria giocata, gli sfidanti devono togliere una mano, così da stabilire il vincitore. Il perdente di ogni mano subisce una penalità giocando alla roulette russa, con una rivoltella a sei colpi e una sola camera caricata.

Quando vede che nessuno dei due muore in poco tempo, decide di invertire le probabilità e di inserire 5 proiettili su 6. I due giocano un'ultima volta a sasso, carta, forbici meno una, ma uno dei due tira per sbaglio due sasso. Il suo capo, Kim, avrebbe così vittoria certa, ma "sceglie di non scegliere" e si fa sparare, salvando il collega Woo-seok.

Gi-hun va nel luogo che i due uomini gli avevano comunicato, trovando solo tracce di sangue. Così torna al suo Pink Motel, che utilizza come base per le sue operazioni, e trova proprio il reclutatore. Quest'ultimo sfida Gi-hun alla roulette russa, offrendogli la possibilità di sapere chi si cela dietro ai giochi in caso di vittoria. Questa volta, il tamburo della rivoltella non viene fatto girare a ogni turno. A soli due tentativi rimasti, chiunque di loro potrebbe imbrogliare, ma decidono di finire il gioco lealmente e il reclutatore si spara. 

Gi-hun trova nel taschino della giacca del reclutatore un invito che si riferisce a una festa di Halloween, in cui avrebbe potuto rimettersi in contatto con gli organizzatori del gioco.

Punti salienti

  • Seong Gi-hun sta cercando il reclutatore da anni
  • Hwang Jun-ho sta cercando l'isola insieme al capitano Park
  • Il reclutatore cattura due scagnozzi di Gi-hun e ne uccide uno
  • Gi-hun e il reclutatore si sfidano alla roulette russa
  • Il reclutatore muore

Squid Game 2, episodio 2: "Festa di Halloween"

Jun-ho segue le tracce di Gi-hun (grazie alla multa per eccesso di velocità) e giunge al Pink Motel, dove decide di allearsi con Gi-hun e Woo-seok. Quest'ultimo recluta una squadra di mercenari, mentre Gi-hun si impianta un localizzatore in bocca. Tutti e tre elaborano un piano per rintracciare il Front Man.

Intanto Gi.hun si prende ancora cura della madre di Sang-woo e di Cheol, collaborando con un intermediario per riunire Cheol con sua madre che risiede al Nord. Prova a chiamare sua figlia lontana, ma non trova le parole.

Lo stesso intermediario ha contatti con Kang No-eul, una disertrice nordcoreana che da tantissimi anni cerca sua figlia ancora al Nord. Lavora come mascotte in un parco per bambini e qui conosce una bimba malata di leucemia, a cui il padre non può pagare le cure mediche. 

La squadra di Gi-hun al completo si infiltra alla festa di Halloween, ma qui alcune guardie mascherate degli Squid Game mettono fuori gioco Jun-ho e Woo-seok, scortando invece Gi-hun in una limousine bianca.

Tramite un altoparlante, Gi-hun parla con il Front Man e chiede di porre fine ai giochi, mentre la sua squadra insegue la limousine. Tuttavia, i veicoli vengono messi fuori gioco: a Gi-hun non resta che chiedere al Front Man di partecipare nuovamente agli Squid Game, e lui acconsente. In questo modo viene avviato il piano B: lui si farà trasferire nell'isola dove avvengono i giochi e il suo team potrà rintracciarlo tramite il localizzatore.

Nel frattempo Kang No-eul, dopo aver dato le dimissioni, tira fuori dalla tasca un invito agli Squid Game, chiama e si presenta nel luogo d'appuntamento prestabilito. Tuttavia, la disertrice non sarà una giocatrice, bensì una delle guardie mascherate.

Punti salienti

  • Gi-hun e la sua squadra vanno alla festa di Halloween
  • Gi-hun riesce a parlare con il Front Man
  • Gi-hun parteciperà di nuovo agli Squid Game
  • Kang No-eul viene reclutata non come giocatrice ma come guardia a mascherata

Squid Game 2, episodio 3: "001"

Gi-hun si risveglia nel dormitorio degli Squid Game con altri 455 giocatori. Quando le guardie irrompono per spiegare il regolamento, aggiungono una nuova clausula: attraverso una votazione, i giocatori potranno decidere se proseguire i giochi o abbandonare.

Se la maggioranza sceglierà di andare via, il montepremi accumulato fino a quel momento sarà diviso equamente fra i partecipanti rimasti. Altrimenti, tutti riprenderanno a giocare. Qui lui riconosce il suo amico Jung-bae, giocatore 390, e lo avverte di rimanergli sempre vicino.

Intanto Jun-ho e gli altri perdono contatti con Gi-hun poiché il localizzatore è stato rimosso. Quest'ultimo se ne accorge durante il primo gioco, Un, due, tre, stella. Il giocatore 456 avvisa tutti gli altri che si tratta di un gioco mortale e li invita a restare immobili ogni volta che la bambola si gira, ma molti sono scettici e lo bollano come pazzo. Ne hanno la prova quando una partecipante si muove a causa di un'ape che le si muove sul viso. Difatti, viene subito sparata dai cecchini.

Nonostante tutto, gli sforzi di Gi-hun riescono a ridurre di molto il numero delle vittime, fino a quando il giocatore 230, un rapper noto come Thanos, fa sì che molti partecipanti siano eliminati. Alla fine della partita, i giocatori 456 e 120 cercano di salvare un eliminato che era rimasto soltanto ferito, ma No-eul, nei panni della guardia con triangolo, lo uccide.

A questo punto, i giocatori devono votare e Gi-hun cerca di dissuaderli dal continuare, rivelando di essere un ex vincitore. Procedendo a ritroso, tocca al giocatore 001 dare il voto decisivo, e lui sceglie di andare avanti. Il giocatore 001 altro non è che il Front Man sotto copertura.

Punti salienti

  • Jun-ho e gli altri perdono le tracce di Gi-hun
  • Gi-hun gioca di nuovo a Un, due, tre stella
  • No-eul uccide un giocatore che poteva ancora salvarsi
  • Gi-hun rivela di essere un ex vincitore
  • Il giocatore 001 dà il voto decisivo per proseguire i giochi
  • Il giocatore 001 è in realtà il Front Man

Squid Game 2, episodio 4: "Sei gambe"

Il giocatore 001 racconta una storia sul motivo pe cui ha partecipato al gioco e dice a Gi-hun di aver votato per continuare sperando di poter portare a casa molti soldi per guarire sua moglie.

Thanos e il giocatore 124, Nam-gyu, picchiano il giocatore 333, Myung-gi, uno YouTube che ha truffato milioni di iscritti al suo canale incoraggiandoli a investire in una criptovaluta rivelatasi fallimentare. Interviene il giocatore 001 e li separa, guadagnandosi il rispetto di molti partecipanti.

Nel frattempo, un gruppo di soldati comandati dal sovraintendente inizia a raccogliere gli organi dei player morti per venderli al mercato nero, ma la maggior parte non è utilizzabile. Così il sovraintendente intima No-eul di non interferire colpendo ulteriormente le vittime, ma lei si rifiuta. Kim Jun-hee, giocatore 222, è incita e si palesa dinnanzi al giocatore 333: Myung-gi, infatti, è il padre del bambino.

Gi-hun è convinto che il prossimo gioco sarà Caramello, e suggerisce ai giocatori di scegliere il triangolo. Tuttavia, una volta in arena, tutti apprendono che il gioco sarà il Penthathlon a sei gambe, composto da 5 giochi per bambini: Ddakji, Biseokchigi, Gong-gi, Jegi e Top Spin, da completare entro un limite di tempo di cinque minuti. Ogni squadra sarà formata da 5 partecipanti, le cui gambe saranno legate l'una all'altra (formando quindi un "organismo" con 6 gambe).

Le prime due squadre non riescono a superare i 5 giochi in 5 minuti, dimostrando la grande difficoltà di questa sfida. Uno di loro non è ancora morto, ma No-eul interferisce ancora una volta e gli dà il colpo di grazia. Adesso è il turno del giocatore 120, che fa squadra con il giocatore 149 e suo figlio, il giocatore 044 e il 095.

Punti salienti

  • Il giocatore 001 si guadagna la fiducia dei giocatori
  • Ne-oul interferisce con la raccolta degli organi dei cadaveri
  • La giocatrice 222 è incinta e il padre è il giocatore 333
  • Il secondo gioco non è Caramello ma Penthathlon a sei gambe

Squid Game 2, episodio 5: "Ancora un gioco"

Dopo diversi sforzi ma anche grazie al supporto reciproco, la squadra del giocatore 120 vince il proprio turno e questo incoraggia i player restanti. Gi-hun decide di fare squadra con Jung-bae e i giocatori 001, 222 e 388 (Kang Dae-ho). Nonostante il payer 001 sia l'unico a sbagliare più di una volta con la trottola, fino ad avere una profonda crisi, la squadra vince il turno. Si scambiano i nomi tra loro, e 001 si presenta con lo pseudonimo di Oh Yeong-il.

Intanto No-eul viene attaccata nella sua stanza da due soldati coinvolti nel commercio di organi, ma questo non basta a intimorirla.

Durante il voto successivo al Penthathlon, il giocatore 001 incoraggia gli altri a votare contro la continuazione del gioco, ma la maggioranza sceglie di proseguire, compreso Jung-bae, poiché il montepremi sembra ancora troppo basso.

Solo un ultimo gioco e poi basta.

Gi-hun e Jung-bae palano, e quest'ultimo si scusa perché anni prima non gli aveva prestato dei soldi, spiegando che anche lui era molto indebitato. Nel frattempo, Jun-ho e Woo-seok hanno ampliato la squadra di mercenari e si rimettono alla ricerca dell'isola.

I giocatori si avviano verso il terzo gioco, che si chiama Il raduno. Devono salire su una piattaforma, che ruota sulle note di un brano del girotondo. Quando la musica si ferma, l'altoparlante indica il numero di persone che andranno a formare un gruppo. Una volta raggiunto il numero esatto, i partecipanti correranno verso una delle stanze appositamente allestite.

Punti salienti

  • La squadra del giocatore 120 e quella di Gi-hun vincono il Penthathlon
  • La maggior parte vota per continuare i giochi, compreso Jung-bae
  • Inizia il terzo gioco: Il raduno

Squid Game 2, episodio 6: "O X"

La scelta dei gruppi per affrontare Il raduno mette i giocatori in difficoltà, generando molte tensioni nelle alleanze che si erano venute a creare. In uno dei turni del gioco, quando il numero è il 6, la giocatrice 095 cade nella corsa e la sua squadra resta di cinque. A pochi secondi dal timeout, il giocatore 333 si infila nella stanza salvando tutti, ma causando purtroppo la morte della 095, divenuta ormai amica della giocatrice 120.

Ancora, in un altro turno mamma e figlio vengono brutalmente separati, mentre il giocatore 125, un timido ragazzo soggiogato da Thanos e Nam-gyu, tradisce una giocatrice che gli era fedele. Nell'ultimo turno, Jung-bae vede il giocatore 001 ucciderne un altro per assicurarsi una stanza per loro due. Più volte tenta di raccontarlo a Gi-hun, ma fallisce nell'intento.

Durante il voto, diversi giocatori cambiano la propria scelta, favorendo la conclusione dei giochi. Il voto decisivo ricade ancora sul giocatore 001, che sceglie X, portando a un pareggio. Viene comunicato ai giocatori di riflettere durante la notte prima di esprimere un nuovo voto.

Nel bagno, intanto, Thanos e Nam-gyu fanno pressione sul giocatore 125, ma questo viene difeso da Myung-gi e altri giocatori che hanno votato X. Scoppia così una rissa, e mentre Thanos sta per strangolare il giocatore 333, quest'ultimo lo colpisce alla gola con una forchetta, causandone la morte.

Nel frattempo, la squadra di Jun-ho localizza un possibile ingresso sull'isola, ma scopre che si tratta di una trappola con esplosivi, che uccide uno dei mercenari assoldati da Gi-hun.

Punti salienti

  • Il giocatore 095 muore
  • Il giocatore 001 uccide un player davanti a Jung-bae
  • La votazione post-gioco finisce in pareggio
  • Il giocatore 333 uccide Thanos
  • La squadra di Jun-ho è vittima di una trappola e un mercenario muore

Squid Game 2, episodio 7: "Amici o nemici"

Sulla barca della squadra di Jun-ho, durante la notte, uno dell'equipaggio sorprende il capitano Park a maneggiare il suo drone, nonostante il giorno prima avesse detto di non saperlo utilizzare. Colto sul fatto, il capitano colpisce l'uomo e lo getta in mare.

Gi-hun sa per certo che scoppierà una rivolta, memore dell'edizione di cui è stato vincitore. ll piano è nascondersi sotto i letti e aspettare l'arrivo delle guardie, per poi prendere le loro armi e incominciare una ribellione contro il sistema e raggiungere il loro vero nemico: gli organizzatori.

Il piano funziona, così Gi-hun e i suoi alleati cercano di raggiungere la sala di controllo. Nel tragitto, parte dei ribelli è impegnata in uno scontro a fuoco contro le guardie mascherate. Gi-hun e Jung-bae si separano dal gruppo, raggiungono la scalinata che conduce alla sala di controllo, incontrando però diverse guardie.

Mentre Kang Dae-ho va a recuperare altre munizioni nel dormitorio, dove si trovano i giocatori che si sono rifiutati di combattere. Preso dal panico e traumatizzato dal suono degli spari, però, lui non fa più ritorno dagli alleati, lasciandoli nei guai. 

Insieme ad altri due ribelli, il giocatore 001 raggiunge Gi-hun e Jung-bae, informando loro che vuole aggirare le guardie e sorprenderle da dietro. Durante la manovra, però, si libera dei due giocatori e simula la sua morte parlando in radiotrasmittente con Gi-hun. Senza più munizioni, tutti sono costretti ad arrendersi.

Il Front Man recupera la propria maschera e riappare di fronte a Gi-hun, giustiziando Jung-bae davanti ai suoi occhi, mentre il giocatore 456 viene per il momento risparmiato.

Punti salienti

  • Il capitano Park uccide un membro dell'equipaggio
  • Gi-hun e altri giocatori si ribellano
  • Il giocatore 001 uccide due giocatori e finge la sua morte
  • I ribelli si arrendono
  • Il Front Man uccide Jung-bae davanti a Gi-hun

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!