Da quando il Canon è entrato in vigore in Star Wars, ogni nuova produzione legata al franchise viene attentamente vagliata per verificare che sia parte della cronologia ufficiale della saga. Prassi iniziata con Il Risveglio della Forza e che ora viene applicata anche per Star Wars: The Acolyte, la nuova serie live action di Star Wars in arrivo su Disney Plus dal prossimo 5 giugno. Il recente trailer della serie ha mostrato alcune scene che hanno sollevato non pochi interrogati sulla trama, in particolare su un aspetto: vedremo l’inizio della caduta dei Jedi?
Star Wars: The Acolyte si svolge durante l'era dell'Alta Repubblica, un periodo di pace e prosperità per l'Ordine dei Jedi apparentemente destinata a finire, poiché la storia di The Acolyte mostrerà l'inizio del deterioramento che ha portato al crollo dell'Ordine dei Jedi nella trilogia prequel, a partire da La Minaccia Fantasma.
Star Wars: The Acolyte potrebbe mostrate l'inizio della caduta dei Jedi
Il trailer di Star Wars: The Acolyte ha presentato al pubblico diversi personaggi Jedi, tra cui ritorni eccellenti come il Maestro Kelnacca e Vernestra Rwoh, insieme a nuovi personaggi come Sol, Yord e il Maestro Indara. Il personaggio di Jodie-Turner Smith, Madre Aniseya, sembrava indicare un tema principale di The Acolyte dicendo:
Questa non riguarda il bene o il male. Questo riguarda il potere
Quella citazione sembra indicare che The Acolyte racconterà una storia di Star Wars ricca di sfumaure, eccitante e complessa, piena di mistero ma anche ricca di azione.
Uno dei momenti più significativi del trailer di The Acolyte è arrivato verso la fine, quando una spada laser dalla lama rossa è volata attraverso una foresta e diversi Jedi hanno le proprie spade per difendersi. I Jedi, tuttavia, sono stati respinti da un'enorme spinta della Forza, il che suggerisce che gli utilizzatori del lato oscuro in The Acolyte siano estremamente potenti. Questo dimostra che ci sarà una battaglia tra Jedi e Sith di ampia portata. I precedenti della saga hanno visto solo scontri tra Jedi e Sith di piccola portata, ma la nuova serie potrebbe muoversi in tutt’altra direzione.
Questo dettaglio non infiamma il fandom solo per la sempre gradita presenza di duelli con le spade laser, ma solleva anche alcuni dubbi. Il Canon fa corrispondere la caduta dell’Ordine Jedi con la comparsa di Darth Sidious e la fine della Repubblica, come raccontato nella Trilogia Prequel. Una fine che è riconducibile alla tracotanza con cui i Jedi si sentivano quasi onnipotenti all’interno della Repubblica, convinti di aver sconfitto il Lato Oscuro e di esser quindi privi di reali antagonisti.
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
Basti pensare a come venivano trattati con sufficienza Jedi che, al contrario, ancora percepivano il pericolo del Lato Oscuro, tanto da credere alla Profezia del Prescelto, come Qui-Gon Jinn. Star Wars: The Acolyte potenzialmente potrebbe rappresentare un tassello importante dell’era dell’Alta Repubblica, in cui i Jedi sono presentati sia nel momento del loro massimo splendore ma che fa emergere anche alcune criticità nei comportamenti e nelle usanze dei Jedi. Questo potrebbe essere un passaggio fondamentale che porta a pensare che Star Wars: The Acolyte sia più di una semplice storia ambientata in questo periodo, presentandola in realtà come un potenziale punto di partenza della futura caduta dei Jedi.
Speculazioni che animeranno le discussioni del fandom sino a giugno, considerato che The Acolyte è da tempo uno dei progetti più misteriosi e intriganti nella storia di Star Wars, e il nuovo trailer ha ulteriormente infiammato questi discorsi. Quanto mostrato ha numerosi elementi di grande interesse, tra cui impressionanti sequenze d'azione, che lasciano presagire che i due lati della Forza avranno modo di scontrarsi con grande vigore.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!