The Crow - Il Corvo: spiegazione del finale

Come finisce il nuovo The Crow - Il Corvo? Ha senso riflettere sugli ultimi istanti di un film che potrebbe suggerire alcune ipotesi interessanti?

Immagine di The Crow - Il Corvo: spiegazione del finale
Autore: Nicholas Massa ,

Nel 2024 The Crow - Il Corvo è tornato sul grande schermo grazie a un nuovo adattamento del leggendario fumetto di James O’Barr (Il Corvo, pubblicato per la prima volta nel 1988), con Rupert Sanders come regista e Bill Skarsgård nel ruolo del protagonista. Similmente al racconto che i fan storici del personaggio in questione conoscono bene, anche in questo caso ci si trova di fronte a una storia di vendetta dal tocco oscuro e sovrannaturale, con un finale molto particolare.

Advertisement

Dopo la morte violenta di Eric (Skarsgård) e della fidanzata Shelly (FKA twigs), al ragazzo viene data la possibilità di tornare in vita per “rimettere a posto le cose, equilibrandole”. Nulla di nuovo in realtà, se non fosse che questa trasposizione differisce dalle precedenti, plasmando la storia attraverso una chiave più moderna e vicina ai giorni nostri, rielaborandola con un antagonista inedito e del tutto inaspettato.

Una volta giunti al finale di The Crow - Il Corvo, la situazione prende una piega differente rispetto ai lavori realizzati precedentemente in questo senso, lasciando quasi uno spiraglio aperto, forse per un ipotetico seguito. Analizziamo insieme il finale di The Crow - Il Corvo. Ovviamente, proseguire nella lettura di questo articolo implica confrontarsi con alcuni spoiler importanti del film. Ve ne sconsigliamo la lettura a meno che non lo abbiate già visto al cinema, disponibile in Italia dal 28 agosto 2024.

Nella fine un nuovo inizio

Advertisement

Nel nuovo The Crow - Il Corvo, come anticipato sopra, vediamo un giovane Eric Draven strappato alla vita insieme alla donna che ama. Questo atto, però, spinge la sua anima a una sorta di sospensione tra la vita e la morte, portandolo al successivo incontro con Kronos (Sami Bouajila), un’entità indefinita che gli espone le sue nuove possibilità di vendetta. A quanto pare, il ragazzo ha la possibilità di tornare in vita e di vendicare la sua prematura e violenta scomparsa, con la possibilità di “rimettere le cose a posto” a patto che il suo amore per Shelly resti sempre puro.

Alcuni vacillamenti connessi al passato della ragazza, però, faranno perdere la strada a Eric, spingendolo successivamente a rinunciare a se stesso e alla propria anima, così da ottenere il potere necessario per far resuscitare Shelly resuscitare, al prezzo di perdere per sempre se stesso nell’aldilà. A questo proposito, risulta fondamentale la presenza di un video che la ritrae, spinta dall’antagonista principale e dal suo potere, mentre uccide nel modo più freddo possibile un’altra ragazza. Tutto ciò frena per un attimo la rabbia di un protagonista che sembra non riconoscere più la propria amata, per poi riuscire a decifrare ciò che sta accadendo in quel frangente solo successivamente.

Il risultato di un viaggio e di una scelta del genere plasma totalmente il finale di The Crow - Il Corvo, mostrandoci un fugace incontro tra i due amanti nell’aldilà, seguito da una sequenza in cui vediamo lei tornare in vita vicino al corpo esanime di Eric. Una scelta narrativa del genere, ovviamente, non può far altro che sollevare una serie di domande, anche importanti, su tutto quello che abbiamo visto accadere nel film fino a quel momento.

Advertisement

Il fatto che Shelly sia tornata in vita ha forse cambiato gli eventi avvenuti dopo la sua morte? Ha forse riportato in vita anche la madre disperata di lei? Ha influito in qualche modo sul racconto in corso, forse ricalibrandolo anche a livello temporale e di eventi fondamentali? Quali sono state le conseguenze del sacrificio del giovane e quale sarà il suo futuro, se ce n’è uno, da questo momento in poi?

L’intero racconto di The Crow - Il Corvo è pervaso da alcune tematiche chiare e inequivocabili (ne parliamo approfonditamente nella nostra recensione di The Crow Il Corvo). L’amore, l’odio e la voglia di combattere per qualcosa di profondo, andando contro un mondo spento e in apparente rovina. Tutto ciò ritorna alla perfezione nel finale del film di Rupert Sanders, anche se i paragoni inevitabili con il fumetto e le trasposizioni passate non aiutano troppo a identificarne il valore sottile.

Eagle Pictures
Immagine id 14512

Possibili letture e speculazioni sul finale di The Crow - Il Corvo

Come anticipato, nel finale di The Crow - Il Corvo ci sono una serie di “irrisolti” che potrebbero tranquillamente aprire a speculazioni su eventuali progetti futuri o ipotetici sviluppi in questo senso. Con un Eric bloccato nell’aldilà ma apparentemente non condannato all’inferno, e una Shelly di nuovo in vita, brevemente a contatto con lo stesso Kronos, ci si potrebbero aspettare successivi sviluppi di una storia del genere, forse partendo proprio dalla stessa esperienza attualmente vissuta dalla ragazza. 

Magari si potrebbe lavorare su ulteriori approfondimenti connessi sia con la stessa Shelly, dubbiosa di quanto le è accaduto, sia con l'entità del male affrontato in questo racconto, sempre ambiguo e lasciato fin troppo in disparte. Le domande, non a caso, sono tantissime in questo senso.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!