The Last of Us, easter egg e curiosità dell'episodio 5

Autore: Francesca Musolino ,

Ogni settimana un nuovo episodio della serie TV The Last of Us visibile su Sky e in streaming su NOW TV, è ricco di tributi all'omonimo videogioco di Naughty Dog. Ma negli episodi di The Last of Us non mancano anche curiosità e omaggi ad altri contenuti che gli autori, tra cui Craig Mazin e Neil Druckmann, si divertono a disseminare nel corso della storia.

Anche il quinto episodio della serie TV di The Last of Us non è stato da meno dei precedenti con alcune chicche nascoste e altrettanti riferimenti più o meno velati legati al videogioco di The Last of Us.

The Last of Us The Last of Us Vent’anni dopo la distruzione della civiltà moderna Joel, uno scaltro sopravvissuto, viene incaricato di far uscire Ellie, una ragazza di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. ... Apri scheda

1. I supereroi

Image not found

Advertisement

Nei suoi disegni il piccolo Sam rappresenta sempre sé stesso e suo fratello come due supereroi che indossano una maschera rossa. Per incoraggiare il bambino a non avere paura, Henry gli dipinge sul volto una maschera proprio come il suo eroe di carta. A un certo punto del quinto episodio di The Last of  Us Henry controlla la strada per sapere se lui e Sam possono lasciare il loro rifugio senza problemi. Mentre Henry guarda fuori dalla finestra il riflesso di un'insegna rossa forma una sorta di maschera sopra il suo viso. A suo modo Henry si può definire un eroe perché ha fatto di tutto per proteggere suo fratello fino alla fine.

2. La "bambina Clicker"

Image not found

Advertisement

Nel quinto episodio di The Last of Us mentre tutti i personaggi cercano di mettersi in salvo dagli infetti, Ellie si nasconde dentro a una automobile. Poco dopo dal finestrino del mezzo si introduce un Clicker con fare sinuoso. Ma fortunatamente Ellie fugge dalla macchina lasciando il nemico chiuso al suo interno. Questo particolare Clicker è stato interpretato dalla piccola Skye Cowton, una bambina di 9 anni che pratica il contorsionismo. Skye ha condiviso un post in merito nel suo profilo ufficiale Instagram.

3. Il fumetto Savage Starlight 

Image not found

Advertisement

Il fumetto Savage Starlight che compare nel quinto episodio della serie TV The Last of Us, è uno degli oggetti collezionabili presenti nel videogioco di The Last of Us. Sempre nel videogame tale fumetto racconta la storia della dottoressa Daniela Star, la quale scopre un mezzo che permette di viaggiare alla velocità della luce. La donna lo utilizza per volare tra le galassie nel tentativo di difendere la Terra e combattere gli alieni nemici.

4. Il tributo a Watchmen

Image not found

Nel fumetto Savage Starlight che trovano Sam ed Ellie nel quinto episodio di The Last of Us, è menzionata la frase "Endure and survive". Una sorta di motto dei protagonisti del fumetto che significa "resisti e sopravvivi". Tale citazione oltre a essere anche il titolo del quinto episodio di The Last of Us in lingua originale, è una frase che nel videogioco di The Last of Us Ellie dice a Joel.

Advertisement

La frase "Endure and survive" è stata inoltre ispirata dal fumetto Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons realizzato per DC Comics. Craig Mazin il co-produttore della serie TV The Last of Us ne ha parlato durante il podcast settimanale di HBO relativo al quinto episodio.

5. La partita di calcio

Image not found

Nel quinto episodio della serie TV The Last of Us Ellie e Sam si mettono a giocare a calcio, nei sotterranei in cui il gruppetto si ferma prima di continuare il proprio viaggio. Anche nel videogioco di The Last of Us c'è una scena quasi identica a quella mostrata nella serie TV dove i due ragazzini si imbattono in una "porta di calcio artigianale".

6. La scena del cecchino

Image not found

Advertisement

Durante il quinto episodio della serie TV The Last of Us, a un certo punto Joel si allontana dal resto del gruppo per andare a eliminare un cecchino che fa parte dei Cacciatori. Nel frattempo sul posto sopraggiungono anche gli altri Cacciatori. Quindi Joel dopo aver ucciso il cecchino, prende la sua arma e inizia a fare fuoco sui nemici all'esterno. Questa scena avviene anche nel videogioco di The Last of Us quando Joel deve introdursi in un edificio dove è presente un cecchino senza farsi scoprire.

Tuttavia nel videogioco di The Last of Us non sono presenti personaggi come Kathleen o Perry né la parte di trama che nella serie TV li collega ad Henry e Sam. Come abbiamo spiegato nel nostro articolo sui Cacciatori di The Last of Us, nel videogame si tratta di semplici nemici che appaiono come sorta di ostacoli lungo il cammino.

7. Il linguaggio dei segni ASL

Image not found

Nel nostro approfondimento sui personaggi Henry e Sam di The Last of Us, abbiamo spiegato che Sam nel videogioco di The Last of Us non è sordo. Keivonn Woodard ovvero l'attore che interpreta Sam nella serie TV, nella realtà invece è sordo. Per questo motivo Lamar Johnson che interpreta il personaggio di Henry ha dovuto realmente imparare la lingua dei segni ASL per comunicare e recitare insieme a Keivonn. 

8. La porta del castello

Image not found

Nella serie TV di The Last of Us dopo che Henry e Joel trovano un accordo, decidono di passare per i tunnel sotterranei della città. In tale posto si imbattono in una porta dipinta come l'entrata di un castello. Una volta varcata la soglia si ritrovano in una sorta di scuola materna per bambini, in quanto il luogo in precedenza è stato abitato da alcuni sopravvissuti. Nel videogioco di The Last of Us i personaggi trovano la stessa porta che riguarda un nascondiglio segreto.

9. Il nome dei Clickers

Image not found

Anche se nel corso della serie TV The Last of Us i Clickers sono stati mostrati già alcune volte, fino al quinto episodio il loro nome non era mai stato menzionato da nessuno. La prima volta che viene pronunciata la parola Clicker nella serie TV avviene proprio nel quinto episodio, quando Henry chiede a Ellie e Joel se si sono imbattuti in tali creature. Nel videogioco di The Last of Us invece il termine Clicker viene usato regolarmente.

10. Lo stuntman del Trono di Spade

Image not found

Come abbiamo spiegato nel nostro approfondimento sui nuovi tipi d'infetti comparsi nella serie TV di The Last of Us, il Bloater è stato interpretato dallo stuntman Adam Basil. Il quale ha lavorato in precedenza nella serie TV Il Trono di Spade che è stata trasmessa sempre da HBO, emittente statunitense su cui va in onda The Last of Us.

La serie TV The Last of Us è disponibile dal 16 gennaio 2023 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW TV. Seguite i nostri consigli su come vedere la serie TV The Last of Us in streaming.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV e dal videogioco di The Last of Us.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...