Thunderbolts: i riferimenti e easter egg nel trailer

Quali sono gli easter eggs e i riferimenti al mondo Marvel Comics contenuti nel trailer di Thunderbolts*? Ecco cosa abbiamo trovato!

Autore: Manuel Enrico ,

Dopo una lunga attesa, anche gli eroi meno eroici del pantheon di Marvel Comics hanno finalmente la loro occasione! A dimostrarlo è il trailer di Thunderbolts*, prossimo film del Marvel Cinematic Universe che vede Yelena Belova, Bucky Barnes e US Agent unirsi ad altri poco raccomandabili individui per affrontare una missione che promette di cambiare gli assetti del mondo supereroico marveliano sul grande schermo.

Come da tradizione, anche per il trailer di Thunderbolts* ci siamo lanciati in una caccia all’easter egg, nella speranza non solo di trovare qualche dettaglio su cosa aspettarci al cinema, ma anche per trovare qualche divertente rimando alla dimensione.

Avengers Tower

Nata come Stark Tower nel primo Avengers, questa gigantesca torre è diventata per qualche tempo la base degli Avengers, come abbiamo visto in Avengers: Age of Ultron. Sede decisamente provvisoria, visto che già in Captain America: Civil War i Vendicatori si erano spostati in una base più periferica e meno appariscente. Poi, in Spider-Man: Homecoming, è stato confermato che Stark aveva deciso di vendere la torre a misteriosi nuovi acquirenti.

Da allora, i nuovi proprietari della torre sono rimasti misteriosamente sconosciuti, ma considerando le dimensioni e la posizione privilegiata dell'edificio, era certo che sarebbe riapparso nel MCU. Anche se l'edificio è stato occasionalmente menzionato e persino mostrato brevemente con dei lavori di ristrutturazione in Spider-Man: Far From Home, la proprietà è rimasta avvolta nel mistero. Il trailer di Thunderbolts* rivela che Valentina Allegra de Fontaine ha ora stabilito la sua attività nella torre. Rimane da vedere se ci sono altri benefattori che l'hanno aiutata ad acquisire l'edificio, ma è chiaro che la torre avrà un ruolo nel film.

Non è chiaro se il ricevimento dove vediamo Bucky in disparte e Val tenere banco si tenga nella ex Avengers Tower, ma di sicuro fa effetto vedere in bella mostra lo scettro di Loki visto in Avengers, seppure privo della Gemma della Mente, andata distrutta, in questo universo, al termine di Avengers: Endgame.

Sentry

Il trailer include diversi momenti in cui i membri principali del cast interagiscono tra di loro, inizialmente in modo poco amichevole, tanto che vediamo Yelena, Ghost, Taskmaster e John Walker coinvolti in una rissa, prima di esser interrotti da un uomo dal look tutt’altro che preoccupate che si presenta come Bob.

I Veri Credenti hanno visto in questo personaggio l’alter ego di Sentry, soprattutto se poche scene prime hanno visto i documenti che citavano la Watchtower, che nei comics Marvel era la base di Sentry.

Nei fumetti, Robert ‘Bob’ Reynolds è l'alter ego del supereroe Sentry, uno degli eroi più potenti della Marvel Comics, tanto che in diverse occasioni è stato paragonato nientemeno che a Superman. Per quanto potente, Sentry è maledetto dalla convivenza con il Vuoto, un’ entità che agisce come forza contraria a Sentry e utilizza quegli stessi poteri per causare vasti distruzioni e devastazioni.

A confermare questo sospetto è anche l'apparizione di quello che sembra un grosso simbolo di Sentry, che ricorda la fibbia del cinturone del costume del supereroe nei fumetti. 

Thunderbolts...uniti!

Un momento durante il trailer mette in evidenza somiglianze innegabili tra Thunderbolts* e i film degli Avengers, ma una frase lascia intendere come i due gruppi siano profondamente diversi:

Fai attenzione a chi si unisce alla squadra

Ribaltando il celebre ‘Avengers uniti!’ con cui dopo dodici anni di attesa Cap guidava gli eroi marveliani nella spettacolare battaglia finale di Avengers: Endgame, questa affermazione potrebbe nascondere più di una semplice citazione, considerato quell’asterisco nel titolo che lascia sospettare qualcosa di sconvolgente possa coinvolgere questo gruppo di antieroi.

Un gruppo che non nasce in modo pacifico, considerate le numerose scene di combattimenti tra i membri del team, compresa una battaglia stradale in cui Bucky entra in scena usando un fucile lancia mine, lo stesso utilizzato per colpire Nick Fury in Captain America: The Winter Soldier. 

Di solito, un asterisco indica che c'è una nota a piè di pagina o ulteriori dettagli in una sezione separata dal testo principale. Per Thunderbolts*, potrebbe indicare che il team non è realmente i Thunderbolts, ma qualcosa di completamente diverso, magari portando alla nascita della versione cinematografica dei New Avengers o addirittura dei Dark Avengers.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!