Il finale di Tower of God Stagione 1 spiegato: come si collega alla Stagione 2?

Ricordate il finale di Tower of God? Ecco il finale della prima stagione spiegato, con una panoramica sul legame con i nuovi episodi dell'anime!

Autore: Livia Soreca ,

Se c'è un titolo fra gli anime dell'estate 2024 più attesi dal pubblico, quello è senza dubbio Tower of God 2, la seconda stagione della serie di Crunchyroll tratta dall'omonimo webtoon sudcoreano di SIU.

Tower of God racconta la storia di Bam, un ragazzo cresciuto nell'oscurità fin quando l'incontro con Rachel non gli dona una nuova luce. Bam segue la sua amica richiamata dalla Torre di Dio, un luogo la cui vetta più esaudire ogni desiderio. Sottoposto a diversi test e dopo aver stretto alleanze con molti Regolari (coloro che sono chiamati dalla Torre), Bam comincia la sua scalata per arrivare in cima: lì è convinto di trovare Rachel, la cui aspirazione era proprio la vetta per poter finalmente guardare le stelle. Appena i due, durante un test bonus, riescono a ricongiungersi, tutto quello che Bam aveva appreso fino a quel momento inizia a cambiare.

Di seguito, un recap del finale di Tower od God 1, guardandone il significato e mostrando come si collega alla nuova stagione dell'anime, disponibile su Crunchyroll a partire dal 7 luglio.

ATTENZIONE! L'ARTICOLO CONTIENE SPOILER!

Come finisce Tower of God 1?

Nell'episodio 12 di Tower of God 1, durante l'ultima difficilissima prova di caccia subacquea, Rachel tradisce Bam, invidiosa di lui e del suo essere "speciale", accecata dalla voglia disperata di raggiungere la vetta: chiusi in una bolla, appena prima di tornare in superficie grazie al superamento del test da parte dei Regolari, lei lo spinge nelle profondità abissali: sembra che per Bam non ci sia alcuna speranza.

Per far capire le profonde motivazioni di questo crudele gesto, il tredicesimo e ultimo episodio di Tower of God 1 ripercorre tutte le vicende dal punto di vista di Rachel, sin dal primissimo test di Headon al Piano terra della Torre, quello che Bam aveva superato grazie al suo coraggio e a Marzo Nero, l'arma della principessa Yuri Jahad.

Il più grande sogno di Rachel è sempre stato quello di salire in cima alla Torre per vedere le stelle, ma la Headon le dice che, a differenza del Salvatore (lo stesso Bam), è troppo debole e colma di squallore per poter proseguire.

Non mi importa quello che mi dici. Io voglio vedere le stelle ad ogni costo.

No. Lei vuole diventare una stella. Non vuole forse brillare più di tutti ed essere speciale?

Vista la sua ostinazione, la guida alla fine sceglie di darle la possibilità di proseguire a patto che ella metta fine alla vita di Bam: solo senza di lui Rachel potrà risplendere. Affiancata da una guardia del corpo, la ragazza riesce ad avvicinarsi a Bam, che per tutto questo tempo aveva fatto l'impossibile per ritrovarla.

Per diverso tempo, Rachel esita nella sua missione, fin quando, durante la caccia subacquea, ella vede ancora una volta Bam risplendere al posto suo, dominare lo shinsu (sostanza che scorre attraverso la Torre e che soltanto alcuni riescono a controllare e utilizzare) come nessun altro e sconfiggere il mostro che li stava attaccando. Decide allora di porre fine all'ascesa del suo fedele amico lasciandolo morire.

Bam, però, sopravvive a sua insaputa. Sul fondale viene raggiunto dalla guida Hwa Ryun ed esortato a continuare la scalata per cercare le risposte in cima alla Torre, ma il protagonista mostra già i segni di un profondo cambiamento:

Le risposte non sono in cima alla Torre. Le risposte... io le troverò. Le deciderò io. E per farlo... salirò sulla Torre.

Un ultimissimo frame, mostra un ragazzo dai lunghi capelli di spalle con lo sguardo verso l'orizzonte, che fa pensare sia proprio Bam.

Rachel è il villain di Tower of God?

Dopo essere risalita in superficie e aver mentito sulla sfortunata sorte di Bam, mentre tutti gli altri compiangono la sua scomparsa, in una scena emblematica Rachel è nella sua stanza, si alzar in piedi - la paralisi alle gambe era solo una farsa - guarda fuori la finestra e ride per il suo piano andato a buon fine, ma a un certo punto smette improvvisamente, tenendosi il volto fra le mani.

Tra lacrime, tentennamenti e infinite scuse mai pronunciate, si capisce che Rachel si è affezionata a Bam, ma la spinta della sua accecata voglia di sentirsi speciale è più forte: un'ossessione che la porta a compiere un orribile gesto. L'ambigua ragazza resta sul filo di un rasoio che corre tra l'egoismo e la gelosia, nella convinzione che non ci sia spazio per due stelle.

Bam è il suo più caro e fedele amico, ma anche un ostacolo alla sua ascesa e, tormentata da questo odi et amo, Rachel sceglie se stessa. Più che un villain cattivo e spietato, risulta essere un personaggio costretto a trovare una forza che nasca proprio dalle proprie debolezze. A questo punto la domanda è: fino a che punto si riesce a biasimare un individuo che si sceglie da solo in una lotta di sopravvivenza come quella della Torre?

Le regole della Torre

Appresa la scomparsa di Bam, tutti i Regolari sentono un dovere di riconoscenza nei suoi confronti, poiché egli aveva fatto sì che tutti potessero superare il test di selezione e scalare la Torre, mettendo a rischio la propria incolumità e mostrando estrema fiducia. Per questo motivo, ignari del piano di Rachel, decidono di portare avanti il sogno di Bam: aiutare la sua amica a salire in cima.

Solo Khun ha delle riserve su quanto successo. Si mostra amichevole nei confronti di Rachel e concorda con l'idea di esaudire l'ultimo desiderio di Bam, ma ha in mente qualcos'altro. Difatti, superato il Test del Custode, che generalmente viene affrontato solo dai Ranker (coloro che raggiungono il 133° piano), i Regolari dimostrano di poter riscrivere le regole della gerarchia della Torre. Il sogno di Khun è quello di abbattere e ricostruire la struttura del potere.

Questo desiderio, in realtà, sta già per realizzarsi. Dopo aver chiesto al Direttore del test quanto fosse coinvolto e non contento della non-risposta, l'amministratore Lero-ro, affiancato dal Ranker Quant Blitz, lascia il proprio incarico con l'intento di scoprire la verità su quanto accaduto.

Come inizia Tower of God 2?

La seconda stagione di Tower of God, ambientata 6 anni dopo, inizia introducendo il 20° piano della Torre. Qui Ja Wangnan si appresta per l'ennesima volta a tentare di superare il test per raggiungere il piano successivo.

Incontra un misterioso ragazzo, senza alcun dubbio lo stesso che è apparso gli ultimi istanti della prima stagione. Con il nome di Jue Viole Grace, presentandosi come un candidato Slayer del FUG e con l'obiettivo di decimare la famiglia Jahad, grazie a diverse associazioni si intuisce si tratti proprio di Bam, cresciuto e fortemente cambiato non solo nell'aspetto. Ironico come il protagonista si presenti con uno pseudonimo, proprio come aveva fatto Rachel tempo prima.

A dispetto di quello che sembra l'inizio di un racconto a sé stante, complice la presenza di nuovi personaggi e uno stile d'animazione molto diverso che ne ha stravolto l'immaginario, Bam è il primo anello e inevitabile di congiunzione, ma non c'è più traccia del dolce ragazzo dal facile affetto e pronto a fidarsi del prossimo. Vediamo, infatti, un giovane uomo arrivato al 20° piano da solo, disilluso e senza scrupoli: gli inevitabili effetti della lezione di Rachel.

Sono più che sufficiente da solo. [...] Nessuno qui è degno di essere un mio compagno.

In attesa dei prossimi episodi di Tower of God 2, ci si chiede quali siano state le sorti dei personaggi della prima stagione: dove sono Khun, Rachel e tutti gli altri Regolari? Cosa è successo davvero a Bam in questi 6 lunghi anni?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!