Come finisce True Detective Night Country? Il finale spiegato

True Detective Night Country: come finisce la quarta stagione della serie crime? Tra misteri risolti e interrogativi ancora aperti

Autore: Manuel Enrico ,

La quarta stagione di True Detective, Night Country, è giunta alla sua conclusione, rispondendo finalmente ad alcune delle più grandi incognite della stagione. La serie esclusiva di Sky e Now ci ha portato tra i ghiacci dell'Alaska, per scoprire cosa si cela dietro la morte di un gruppo di scienziati, spariti misteriosamente dal loro centro di ricerca e poi ritrovate in circostanze a dir poco inquietanti. Con il sesto e ultimo episodio, l'indagine si è conclusa con una rivelazione sconcertante, ecco quindi la spiegazione del finale di True Detective: Night Country. 

Abbonati a NOW Premium

Alla fine, la vera domanda che il pubblico (e Danvers) doveva porsi non era su chi o cosa avesse ucciso gli scienziati, bensì come la morte di Annie K. fosse centrale negli eventi della serie. 

Come finisce True Detective: Night Country?

Dopo essere finite in un labirinto di grotte di ghiaccio, Danvers e Navarro finiscono in un laboratorio abbandonato dove rintracciano Raymond Clark. In questo laboratorio è presente anche una botola che conduce alla stazione Tsalal, dove ritrovano Clark, arrestandolo. L'uomo sostiene di non essere responsabile di quanto accaduto, ma alla fine rivela il grande mistero. 

Si scopre che i ricercatori stavano collaborando con la miniera Silver Sky e beneficiando del modo in cui l'inquinamento della miniera facilitava la loro ricerca sui microorganismi nell'Artico. La stazione di ricerca falsificava i dati e faceva pressioni per aumentare il tasso di inquinamento poiché utile per i loro scopi. Quando Annie trova il laboratorio nel ghiaccio e scopre la verità, inizia a distruggere il loro lavoro. Ciò ha spinto gli scienziati di Tsalal ad attaccarla e ucciderla, e Clark è stato l'assassino materiale di Annie. 

Questo omicidio finisce per essere fondamentale per ciò che è accaduto ai ricercatori. Qualcosa che viene suggerito per tutta la stagione è che ci sia qualcosa di soprannaturale coinvolto in queste morti e persino nel modo in cui Navarro indaga.

Clark spiega cosa è successo agli altri scienziati, dicendo che "lei" è tornata per loro e che è riuscito a sfuggirle nascondendosi nel portello e tenendolo chiuso. Tuttavia, si scopre che non è necessariamente il fantasma di Annie a tormentare i ricercatori. Danvers e Navarro scoprono delle impronte digitali sul portello e capiscono rapidamente che sono le donne che lavoravano alla stazione nei servizi di pulizia a essere coinvolte e, quando confrontate, queste spiegano cosa è accaduto inventando una storia, in cui suggeriscono che gli uomini siano usciti sul ghiaccio e potrebbero essere tornati da soli, ma "lei" potrebbe essersi presa la sua vendetta. Avendo ottenuto una forma di giustizia per Annie,  Danvers e Navarro lasciano perdere , accettando questa ricostruzione come un mistero di cui non si saprà la verità.

Quando anche Clark muore, suicidandosi dopo avere rivissuto la morte di Annie, l'indagine sembra conclusa ma c'è un ultimo colpo di scena. Dopo un flashforward fino alla primavera, scopriamo che anche Navarro è scomparsa. Dopo che abbiamo visto la donna abbracciare appieno la sua eredità così come la sua convinzione nel soprannaturale, viene da pensare che Navarro se ne sia andata senza lasciare tracia per motivi misteriosi, ipotesi che trova sostegno quando Danvers suggerisce che nessuno sia mai veramente scomparso. Il destino di Navarro e cosa significhi è lasciato alla decisione dello spettatore.
 
 
 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!