Voci di Mezzo: il doppiaggio in salsa Horror a Lucca Comics & Games 2023

Voci di Mezzo è una produzione originale di Lucca Comics and Games, nata per celebrare il mondo del doppiaggio è arrivata alla sua ottava edizione.

Autore: Lorenzo Ferrero ,

Voci di Mezzo, la produzione originale di Lucca Comics & Games nata per onorare l'arte del doppiaggio, è arrivata quest'anno alla sua ottava edizione, riempiendo il Teatro Giglio di spettatori. Se l'anno scorso lo spettacolo è stato a tema Supereroi, questa volta si è optato per uno show dalle tinte più horror, un'esibizione corale da brividi curata, scritta e condotta da Cristina Poccardi e Mirko Fabbreschi.

Voci di Mezzo - Horror Edition

Al centro dello spettacolo ci sono stati principalmente brani di noti autori della narrativa horror, da Poe a Buzzati, da King a Bradbury: gli attori sul palco hanno avuto modo di interpretare con enfasi e trasporto brevi racconti al leggìo, accompagnati musicalmente da Mirko Fabbreschi e I Raggi Fotonici.

Lo spettacolo è stato poi inframezzato da qualche siparietto sempre a tema horror, nei quali attori vestiti da mostri e assassini sono apparsi in scena e gli ospiti hanno ricevuto telefonate inquietanti da parte di alcuni dei personaggi più iconici del cinema horror, come Ghostface di Scream e Jigsaw di Saw.

Per spezzare un po' la "tensione" dovuta all'atmosfera d'orrore, ci sono stati due momenti nei quali ogni attore ha dovuto scegliere casualmente alcuni testi presi dal web, come voci di Wikipedia o canzoni, interpretandoli con la voce di uno dei loro iconici personaggi: ad esempio, abbiamo ascoltato Jacob Black, il personaggio di Twilight, leggere Bella Str***a di Marco Masini, o ancora Jeffrey Dahmer cantare Tanti Auguri di Raffaella Carrà.

Gli interpreti

Insieme agli ideatori e conduttori Cristina Poccardi e Mirko Fabbreschi, ecco i quattro attori che hanno animato la serata:

  • Domitilla D'amico, attrice che ha dato voce a Scarlett Johansson, Margot Robbie ed Emma Stone, ha interpretato in scena Gioco D'Ottobre, il macabro racconto di Ray Bradbury della raccolta Molto dopo Mezzanotte ed altri Ventun racconti.

  • Emiliano Coltorti, attore che ha dato voce al personaggio di Pennywise nel nuovo It e a Dahmer nell'omonima serie TV di Netflix, nonché voce storica di Sebastian Stan, ha interpretato nuovamente il pagliaccio di Stephen King in un brano tratto proprio dal romanzo dello scrittore americano, insieme a David Chevalier e Cristina Poccardi.

  • David Chevalier, voce storica di Tom Hiddleston anche nella recente serie TV Loki, Ashton Kutcher e Jared Padalecki in Supernatural, ha narrato in scena il macabro racconto I Topi di Dino Buzzati dalla raccolta Sessanta Racconti.

  • Carlo Valli, attore che ha dato voce a Robin Williams in quasi tutti i prodotti audiovisivi, a Jim Broadbent nei film di Harry Potter nei panni del Professor Lumacorno e all'assassino di Scream, ha portato in scena il racconto del celebre Edgar Allan Poe dal titolo Il cuore rivelatore, nel quale un personaggio paranoico racconta in prima persona come ha commesso un terribile omicidio.

Nonostante non fossero presenti sul palco, c'è stato anche un breve ma divertente intervento di Fabrizio Mazzotta (che ha lavorato dietro le quinte nella lavorazione dello show), il quale ha cercato di fingersi l'assassino di Scream al telefono, e una telefonata preregistrata di Alessandro Rossi, che, nelle vesti di Jigsaw, ha "obbligato" Carlo Valli a compiere un'interpretazione magistrale, pena l'esplosione del teatro.

Essendo un'iniziativa che si ripete ogni anno con un tema differente, siamo curiosi di sapere cosa ci riserverà Voci di Mezzo al prossimo Lucca Comics & Games, ma una cosa è certa: questo splendido spettacolo a tema horror ha conquistato tutto il pubblico presente nella sala del Teatro Giglio.

Prodotto Consigliato
Sessanta racconti, Dino Buzzati

Sessanta racconti, Dino Buzzati

Raccolta di racconti di Dino Buzzati, edita da Mondadori

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!