Wistoria: Wand and Sword: l'anime perfetto per i fan di Harry Potter

Immagine di Wistoria: Wand and Sword: l'anime perfetto per i fan di Harry Potter
Autore: Federica Polino ,

Un po' Mashle, un po' Black Clover, con una punta di Kaiju N 8, Wistoria: Wand and Sword risulta un buon mix di target e generi: perfetto binomio tra un battle shonen ed un dark fantasy, la serie è sin da subito risultata una delle più apprezzate del panorama anime estivi.

Wistoria condivide molte somiglianze con Harry Potter, e non solo!

Uno dei motivi del successo, a nostro parere, è da ricercare nelle somiglianze condivise con la storia narrata da J.K. Rowling: le avventure di Harry Potter ricordano, inevitabilmente, le vicende affrontate dal protagonista di Wistoria: Wand and Sword, un giovane che lavora per affinare le sue abilità magiche e diventare un potente mago, malgrado le vicende prendano una piega diversa, più complessa, oscura e matura sin da subito.

In Wistoria: Wand and Sword, il protagonista è Will Serfort, uno studente della Rigarden Magical Academy che intraprende il solito viaggio di formazione per diventare un mago abbastanza forte da ricongiungersi con la sua amica d'infanzia, Elfaria Albis Serfort

Advertisement

Elfaria, malgrado giovane, è stata ritenuta abbastanza potente da diventare una dei Magic Vander, individui incaricati di proteggere il regno: ciò implica che Will dovrà necessariamente affrontare centinaia di sfide, sebbene non risulti essere in possesso di abilità magiche innate.

Advertisement

Nonostante tutto, però, Will progredisce nei suoi studi, superando le aspettative dei più e combattendo potenti mostri nei sotterranei della scuola, dando prova di essere un asso della scherma, rifiutandosi pertanto di rinunciare al suo sogno di diventare un potente mago.

Come avrete potuto notare, la trama di Wistoria: Wand and Sword è diversa da quella del maghetto più celebre del mondo, ma il tema magico e la storia di formazione del protagonista persistono in entrambe le serie. 

Harry e Will: lavoro duro ed impegno costante

Proprio come Harry, che avverte una costante pressione nel tentativo di essere all'altezza del suo famigerato nome, anche Will lavora duramente per diventare abbastanza potente da affrontare i malvagi: tuttavia, il destino di Harry è quello di sconfiggere il celebre Lord Voldemort, ed il giovane riuscirà nell'intento perfezionando le sue abilità lungo un tortuoso (e doloroso) percorso.

Advertisement

Al contrario, Will Serfort non ha un cognome altisonante, né tantomeno vanta di essere il Ragazzo che è Sopravvissuto. Egli vuole realizzare i suoi sogni di diventare un potente mago e poter combattere al fianco della sua miglior amica, proprio come un altro personaggio appartenente al panorama anime 2024: Kafka Hibino, protagonista del celebre Kaiju n 8.

Somiglianze tra personaggi: professori e creature magiche

Malgrado in Mashle le somiglianze tra individui appartenenti a mondi (e generi letterari) differenti fossero palesi, i fan di Harry Potter hanno adorato giocare-a-riconoscere i parallelismi tra i nuovi personaggi dell'anime e le loro amate controparti del mondo magico

Advertisement

Esempi lampanti sono i Nani di Wistoria: Wand and Sword che condividono somiglianze con gli Elfi domestici di Harry Potter, o ancora i famigli dei due protagonisti: Kiki il gatto nero aiuta Will nei suoi viaggi, proprio come Edvige, la civetta bianca, si comporta con Harry. 

Ad arricchire il quadro delle similitudini traviamo i professori della Rigarden Magical Academy: Workner Norgram si prende cura del giovane Will, come Minerva McGonagall (per i puristi, McGranitt) ha fatto per Harry, mentre l'estetica minacciosa ed i lunghi capelli corvini dell'insegnante Edward Serfence sembrano essere un meraviglioso omaggio a Severus Snape (Piton, per i puristi come noi).

Il tono più scuro di Wistoria è perfetto per i fan di Harry Potter

Piglio vivace e colori sgargianti, un'estatica che fa l'occhiolino agli anni 90: la storia narrata in Wistoria: Wand and Sword può essere talvolta frivola, più action e divertente, ma nasconde un animo oscuro e tenebroso, tipico del genere anime fantasy, puntando il focus sull'aspetto avventuroso e misterioso. 

Advertisement

Un'atmosfera che potrebbe risultare familiare ai fan della saga scritta dalla Rowling, malgrado i primi romanzi di Harry Potter abbiano un'impronta più infantile, fanciullesca, mirando ad analizzare il rapporto tra il protagonista ed i suoi amici, colleghi, professori.

Le somiglianze con Black Clover

Nonostante le familiarità, Wistoria: Wand and Sword offre al pubblico un nuovo sguardo sulle peculiarità del mondo magico e su una storia altrimenti già vista: anche se Will, proprio come Asta (protagonista di Black Clover, e Mashle) non risulta essere in grado di usare la magia, è comunque un personaggio astuto, intelligente e, inaspettatamente, uno spadaccino incredibilmente abile, in grado di brandire una spada dalla lama enorme.

Peculiarità apparsa sin da subito molto simile a quella del giovane membro dei Black Bulls. Di seguito, il trailer di Black Clover:

Dove guardare Wistoria: Wand and Sword

Wistoria: Wand and Sword è disponibile per lo streaming su Crunchyroll: la serie ha debuttato con il suo primo episodio nel luglio 2024 e la serie è diventata rapidamente uno dei nuovi anime più in voga dell'anno. 

Trama e informazioni su Wistoria: Wand and Sword

Wistoria: Wand and Sword è una serie manga giapponese scritta da Fujino Ōmori (celebre per la light novel DanMachi - È sbagliato cercare di incontrare ragazze in un Dungeon?) e illustrata da Toshi Aoi. Ha iniziato la serializzazione sulla rivista di manga shōnen di Kodansha Bessatsu Shōnen Magazine nel dicembre 2020, con i suoi capitoli raccolti in 10 volumi tankōbon a giugno 2024.

In un mondo in cui regna la magia, Will Serfort non può lanciare un incantesimo. Sebbene sia un grande lavoratore, i compagni di classe di Will lo stimano meno per questo. Il giovane vanta però una forza segreta: la sua spada. 

immagine in evidenza via amazon.it

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!